1. DIMENTICARE MYKONOS: QUEST’ANNO IL FROCISMO SENZA LIMITISMO HA INONDATO STROMBOLI, PRESA D’ASSALTO IN AGOSTO DA LEGIONI DI GAY CHIC ARRIVATE IN ALISCAFO 2. POCHI YACHT, NON PERVENUTI DOLCE E GABBANA NÉ RE GIORGIO ARMANI, FORSE PER PAURA DELLE COLATE LAVICHE O DELLA FINANZA. INVECE VETRINISTI E ARCHITETTI MILANESI E FRANCESI (E UNA ROMANELLA SEMPRE PIÙ GAIA) HANNO SEPPELLITO I POLVEROSI INTELLETTUAL-CHIC CHE MEDITAVANO TRASFERIMENTI NELL’IRRAGIUNGIBILE GINOSTRA 3. REUCCIO DELL’ISOLA ANCHE QUEST’ANNO È MARTIN HATEBUR, SULFUREO RICCONE ELVETICO, CON UNA CORTE DI GIOVANI VIRGULTI CHE OCCUPAVA IL PRIVÉ DELLA DISCOTECA 4. PER TUTTI, SERATE A BASE DI CHAMPAGNE E ALTRE SOSTANZE, AVVINGHIAMENTI E MOLTI AFTER HOURS SULLA SPIAGGIA, CON DISTESA DI PRESERVATIVI IL GIORNO DOPO 5. AVVISTATI MARINA ABRAMOVIC, ANTON EMILIO KROGH, JEAN-MARC BARR, PROTAGONISTA DI “NYMPHOMANIAC”, ERIC TALLON, MICHELE MASNERI, ANDREA VIANELLO. MANCAVA PER IL SECONDO ANNO DI FILA NAPOLITANO, SEGREGATO IN ALTO ADIGE

Condividi questo articolo


DAGOREPORT DA STROMBOLI

 

tartana stromboli tartana stromboli

1 - Dimenticare Mykonos; quest’anno il frocismo senza limitismo ha inondato Stromboli, presa d’assalto in agosto da legioni di gay chic arrivate in aliscafo da Napoli. Pochi yacht, non pervenuti Dolce e Gabbana né Re Giorgio Armani forse per paura delle colate laviche o della Finanza. Invece tanti vetrinisti e architetti milanesi e francesi (oltre a una romanella sempre più gaia) che hanno assurto l’isola di Roberto Rossellini a meta prediletta seppellendo i polverosi intellettual-chic (vedi alla voce Ravera) che si sono rinchiusi nei dammusi  meditando indignati trasferimenti a Ginostra.

 

2 - Reuccio dell’isola anche quest’anno è Martin Hatebur, sulfureo riccone elvetico del giro dell’arte contemporanea, soprannominato a Stromboli mr. Burns per la somiglianza col vecchietto dei Simpsons.

tartana a stromboli tartana a stromboli

 

Tra le altre cose, è presidente della Kunsthalle di Basilea. Nella sua casa Falk (una delle più belle dell’isola, affacciata sul mare di Piscità, cinta da muraglioni e ristrutturata in chiave minimalista) quest’anno però nessun artista: non c’era nemmeno la sua amica editrice Angelika Taschen (quella dei libroni d’arte); né la Nicoletta Fiorucci collezionista; come al solito invece è sbarcata la corte di Hatebur, formata da ventenni (e anche meno) italici e francesi, capitanati dal fiorentino Leonardo Bigazzi, tipo ape regina gaia, curatore d’arte contemporanea; e con conto aperto (dal nonnetto) in tutti i locali dell’isola.

tartana stromboli tartana stromboli

 

3 - La corte dei miracoli di Hatebur però quest’anno è stata trovata un po’ borderline: già l’anno scorso con la kermesse “Volcano Extravaganza” di Nicoletta Fiorucci, con tanto di artista trans, aveva fatto storcere il naso a molti; quest’anno alla Tartana, night club tradizionale dell’isola, gli olgettini targati Basilea hanno occupato ogni sera il privé con fiumi di champagne e altre sostanze, e conseguenti avvinghiamenti e baci e carezze e bicchieri rotti che qualche turista non solo etero ha trovato eccessivi (e molti after hours sulla spiaggia, e il giorno dopo parecchi profilattici in giro…).

 

stromboli eruzione stromboli eruzione

4 – Scafisti alla riscossa. Hatebur ha poi messo a dura prova i nervi dei locali anche in un’altra occasione, sbarcando da uno yacht targato Montecarlo d’una sessantina di metri fatto arrivare proprio fino alla spiaggia sotto casa, contro ogni regola, mentre la corte di bonazzi veniva prontamente trasbordata sul panfilo, e diversi turisti spaventati hanno inutilmente chiamato la capitaneria di bordo. (Intanto, tutti a alzare il ciglio per i barconi da Tropea che arrivano in giornata, carichi di calabresi panzoni, coi loro panini unti e bisunti, tipo scafisti con borsello).

 

5 – Tra i turisti eccellenti, avvistata Marina Abramovic. E il direttore di Rai 3 Andrea Vianello. E Anton Emilio Krogh, reuccio del pink power tra le due Sicilie, con gruppo di amici palestrati. La romana DJ Grace, ha invece tenuto all’Osservatorio sul vulcano un dj set molto esclusivo per pochi intimi saliti in fuoristrada.

michele masneri michele masneri

 

6 - Manca solo il tricolore (francese). In edicola non c’è Le Figaro ma ormai il 90% dei turisti a Stromboli sono francesi, tra i venti e i quarant’anni. Molti parigini, innamorati delle Eolie, anche in quest’annata di eruzioni e erezioni (e molte meduse). Sull’isola anche Jean-Marc Barre, francesissimo protagonista di Nynphomaniac. E Eric Tallon, consigliere culturale e numero due dell’ambasciata di Francia a Roma, che ha presentato il romanzo (“Addio, monti”) di Michele Masneri nella libreria dell’isola, in un evento très chic per francesi e italiani anti-cafonal assetati di cultura anche in vacanza.

marina abramovic stromboli marina abramovic stromboli

 

7 - Per il secondo anno di fila non si è presentato il presidente Giorgio Napolitano, segregato in Alto Adige e in partenza per Venezia. Anche quando un elicottero della aeronautica militare è stato visto volteggiare sull’eliporto di contrada Ficogrande gli entusiasmi sono stati delusi: era solo il numero uno della protezione civile, Franco Gabrielli, arrivato a inaugurare un centro vulcanologico. All’edicola di Ficogrande molta arrabbiatura per l’articolo di Roberto Napoletano sul Sole-24 ore del 17 agosto, in cui il direttore del quotidiano confindustriale descriveva l’isola come sporca e puzzolente, al contrario di Salina.

marina abramovic stromboli marina abramovic stromboli

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”