DISCO-MUSIC REVOLUTION - CON DONNA SUMMER E GRACE JONES IL MONDO È CAMBIATO MA GLI INTELLO' ITALIANI NON SE NE SONO ACCORTI - LA DIFFIDENZA DEL MONDO DEL ROCK, TOM PETTY: “NEI ’70 IL NOSTRO OBIETTIVO ERA DISTRUGGERE LA DISCO”

In un libro la carica liberatoria della disco e l’atteggiamento sdegnoso della cultura italiana- Camilla Cederna stronca la “biondona” Amanda Lear, Giovanni Arpino demolisce la "leggenda abusiva" Grace Jones e Luca Goldoni in un pezzo intitolato “Ventitre orgasmi su mezzo disco” insinua che Donna Summer sia solo un’anonima bella ragazza...

Condividi questo articolo


Giuseppe Pollicelli per “Libero Quotidiano”

DONNA SUMMER 1 DONNA SUMMER 1

 

Come capita spesso, la figura peggiore la fanno gli intellettuali. Sentite qua. «Ecco la biondona che racconta d’aver cominciato la carriera come mannequin, mentre, scrollando la testa, si osserva l’andar su e giù del suo pomo d’Adamo…»: è Camilla Cederna che, su un numero del 1978 di TV Sorrisi e Canzoni, parla di Amanda Lear. O anche: «Poveretta… Leggenda abusiva, fatta di lustrini, sudori e nessuna sostanza».

 

Parole dello scrittore Giovanni Arpino, il quale, sempre dalle pagine di TV Sorrisi e Canzoni, si diffonde su Grace Jones. E poi Luca Goldoni, che in un pezzo intitolato Ventitré orgasmi su mezzo disco (il settimanale è sempre lo stesso, così come l’anno, il 1978) insinua che Donna Summer sia solo un’anonima bella ragazza la cui voce è stata artificialmente elaborata, in uno studio di registrazione, grazie a non meglio precisati macchinari ipertecnologici.

DONNA SUMMER DONNA SUMMER

 

È in questo modo che, al suo affacciarsi sulla scena musicale internazionale, la disco music è stata accolta in Italia, con l’atteggiamento sdegnoso che il mondo della cultura tende a riservare a quei fenomeni che, oltre a esser nuovi, presentano tratti dirompenti e «barbari». Ma a opporre un’ottusa chiusura nei confronti della disco music non fu soltanto l’Italia e non furono soltanto gli intellettuali: a riservare al genere una spaventata diffidenza fu lo stesso mondo del rock. Basteranno, per rendersene conto, le parole di Tom Petty: «Il nostro obiettivo negli anni Settanta era distruggere la disco, una vera minaccia per la musica».

 

COVER LIBRO DISCO MUSIC COVER LIBRO DISCO MUSIC

La disco music, in virtù di artisti di sconfinato e duraturo successo come i già citati Donna Summer e Grace Jones, oltre a Barry White, Diana Ross, i Village People e l’italiano Giorgio Moroder, ha provveduto da sola a riscattarsi da queste maldicenze e a diffondere ovunque la sua carica liberatoria, ma a storicizzarla e consacrarla in modo definitivo provvede ora un superbo libro scritto dagli appassionati Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano (coordinati da Francesco Coniglio): La Disco. Storia illustrata della disco music (Arcana, pp. 400, euro 58), in cui della disco si passano scrupolosamente in rassegna le tappe, gli autori e i brani più significativi.

12 amanda lear foto david bailey ago1971 12 amanda lear foto david bailey ago1971

 

 Il tutto è valorizzato da accurate discografie e da un apparato iconografico da urlo per numero e qualità delle fotografie proposte (su carta patinata e a colori). Un volume semplicemente epocale, di cui è peraltro già annunciato un seguito dedicato a «meteore e satelliti», cioè agli esponenti della disco music considerati a torto o a ragione minori. Una notizia che mette voglia di ballare.

GIORGIO MORODER E DONNA SUMMER GIORGIO MORODER E DONNA SUMMER disco music studio 54 9 disco music studio 54 9 disco music studio 54 1 disco music studio 54 1 LA REGINA DELLA DISCO MUSIC DONNA SUMMER LA REGINA DELLA DISCO MUSIC DONNA SUMMER GRACE JONES A RICCIONE GRACE JONES A RICCIONE Grace Jones Grace Jones

 

disco music studio 54 4 disco music studio 54 4 disco music studio 54 5 disco music studio 54 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."