culicchia

IL DIZIONARIO DELLA NOSTRA STUPIDITA’ - LO SCRITTORE CULICCHIA PRENDE A CALCI I LUOGHI COMUNI: “ALLEVI GENIO DEL PIANOFORTE: OGNI VOLTA CHE LO SENTO RIPENSO A QUEL CARTELLO. 'NON SPARATE SUL PIANISTA'. E PERCHE’?

Luigi Mascheroni per “il Giornale”

CULICCHIACULICCHIA

 

Le cose più cattive, e più vere, sia sul mondo in cui viviamo sia sulla gente che ci circonda, si possono dire in due modi. O scherzando, facendo però finta di dirle sul serio, come fanno i comici da cabaret.

 

O dicendole sul serio, facendo però finta di scherzare, come fanno gli scrittori satirici. Anche le forme sono due: o la battuta sul palco o la voce di un dizionario.
 

Ecco, Giuseppe Culicchia, che non è un comico (anche se i suoi reading a volte lo sono) ma uno scrittore, ha scelto di dire cose divertenti, e a volte ferocissime, stando sul palco di un libro Einaudi, ma infilandole dentro un «Dizionario della nostra stupidità», che è il sottotitolo del suo divertentissimo pamphlet alfabetico Mi sono perso in un luogo comune (Einaudi).

 

Siamo nell' area intellettuale del Castigat ridendo mores, se «intellettuale» non fosse già di per sé una parola che fa ridere, e tutto quanto non fosse un insopportabile luogo comune. Perché non c' è nulla di più banale dal punto di vista linguistico e più stupido dal punto di vista culturale di un luogo comune (a parte forse il «politicamente corretto», con cui peraltro a volte coincide). Comunque.

COVER LIBRO CULICCHIACOVER LIBRO CULICCHIA

 

Giuseppe Culicchia - romanziere, traduttore, torinese, granata, flaubertiano - riesce a smascherare tutta la superficialità, l' ignoranza e l' ipocrisia che serpeggiano nei nostri discorsi, infestando la società, dalla politica alla vita quotidiana, dai salotti cultuali al tinello di casa (esempio, Vicini di casa: «Sempre normali, specie quando commettono una strage»).
 

Nei luoghi comuni è facile perdersi, e attraverso le voci di un dizionario è facile trovare il modo giusto di dire cose scomode. Ecco perché un «dizionario dei luoghi comuni» è un libro a doppio taglio. E alla fine, tutti restano feriti.
 

Culicchia ferisce dentisti, politici, commercianti («Tutti ladri»), omosessuali (Deviati: «Un tempo lo erano gli omo... pardon, i gay. Lo possono essere i servizi segreti»), Ebrei («Autoproclamatisi popolo eletto, sono vittime di razzismo. Dopo quello che hanno passato, hanno sempre ragione...

 

DIZIONARIO DELLA NOSTRA STUPIDITA CULICCHIADIZIONARIO DELLA NOSTRA STUPIDITA CULICCHIA

Tenere presente che qualsivoglia critica anche minima alla politica estera dello Stato di Israele comporta l' iscrizione d' ufficio nella lista degli antisemiti»), i tic dell' informazione (Estate: «Quella in corso è sempre la più calda del secolo»), le fobie salutiste (tutto fa venire il cancro), il conformismo dell' anticonformismo (si veda la voce Canne ad esempio)...

 

Un eccellente manuale della cultura italiana, alla fine: per sopravvivere alla condanna di essere italiani.

 

2. DA "ACIDE" A "ZOMBI" LE PAROLE CHE SERVONO PER ESSERE STUPIDI

Giuseppe Culicchia per “il Giornale”

 

ACIDE Possono esserlo le piogge o le donne, queste ultime specie dopo i quarant' anni.

 

ALLEVI Genio del pianoforte. Ogni volta che m' imbatto in una sua performance ripenso a quel cartello nel saloon del Far West, Non sparate sul pianista. E perché?

 

BALLERINI Tutti omo... pardon gay.

 

CENTRI SOCIALI Frequentarli in giovane età, fare uso di sostanze illegali, vestirsi e acconciarsi da giovani alternativi.

 

allevi 40a4 89c1 83911b1685b6allevi 40a4 89c1 83911b1685b6

Non lavarsi. Organizzare riunioni e manifestazioni per la legalizzazione delle sostanze illegali. Dichiararsi sempre contro tutto e contro tutti. Se si viene a conoscenza dell' apertura di un circolo di Destra, dargli fuoco prima dell' inaugurazione in nome della democrazia. In caso di problemi con l' autorità giudiziaria, chiamare lo studio di papà.

 

D' ALEMA Il politico di Sinistra più intelligente. Citare la resurrezione di Berlusconi, il fallimento della Bicamerale e la demolizione dell' ex Partito comunista più forte d' Occidente. Domandarsi quanto sono intelligenti gli altri. Capire molte cose.

 

GIOVANNI ALLEVI GIOVANNI ALLEVI

EATALY Sinonimo di eccellenza italiana. Ha sostituito come luogo di aggregazione le antiche Case del Popolo, ibridandole col concetto di supermercato deluxe. Provvede al catering per il Partito democratico. Confrontare i prezzi.

 

ECOMOSTRI Ornano il Bel Paese.

 

FIDANZARSI A MILANO Ricordarsi che di norma lui deve regalare a lei un anello di diamanti di Cartier, mentre lei deve regalare a lui un orologio Rolex.

 

FIDANZARSI A ROMA Ricordarsi che di norma lui deve regalare a lei un motorino, mentre lei deve regalare a lui un motorino. Altrimenti quando si vedono?

 

FRECCERO Genio della televisione.

 

FRIGORIFERI Si vendono agli eschimesi.

 

GAFFE Anni fa, un tipo che doveva presentarmi in pubblico esordì così: «Ed eccoci finalmente con l' autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo». È anche per questo che non faccio più presentazioni, ma solo reading comici. Però sto migliorando.

DALEMADALEMA

 

INGEGNERI Un tempo avevano il lavoro assicurato. Oggi non più. Ciononostante, augurarsi che il proprio figlio lo diventi e che la propria figlia ne sposi uno, a meno che non si sia così fortunati da aver messo al mondo un calciatore o una velina.

 

ITALIA Il Bel Paese. Vi sono accampati gli italiani. Massimo produttore mondiale di eccellenze italiane.

MASSIMO DALEMA E LA PIZZETTAMASSIMO DALEMA E LA PIZZETTA

 

LONG VEHICLE Apporre l' adesivo che reca questa scritta, concepito per gli autotreni, sul retro della propria Ape Piaggio. Riderne compiaciuti.

 

MANOVRA La più pericolosa, con l' inversione di marcia a U, è quella finanziaria.

 

MASSA Sempre anonima. La si evoca quando si parla di consumatori o di imbecilli.

 

ORO Il mattino ce l' ha in bocca. E anche gli zingari.

 

OUTLET Sono convenienti. Rifilano fondi di magazzino. Ci si può stare tutto il giorno e ci sono anche gli spazi per i bambini.

 

PAGLIAI Danno un senso non solo utilitarista all' esistenza degli aghi.

 

PARIGIPARIGI

PARIGI La Ville Lumière. È molto cara ma vale sempre la pena, di una messa o di un viaggio. Occorre dire di essere stati al Louvre. Rimarcare quanto si sia rimasti delusi dalle dimensioni della Gioconda. Luogo ideale per iniziare una storia romantica. Ma anche, da ultimo, per realizzare una serie di attentati.

 

SCAMBISTI Non lavorano per le ferrovie.

 

TUNNEL Citarlo quando si parla di droga. Non se ne esce facilmente.

 

CULICCHIACULICCHIA

UBER Un tempo, nella forma con la dieresi, era seguito da «Alles», e metteva in ansia tutti i paesi confinanti con la Germania. Ora mette in ansia i taxisti e i loro famigliari.

 

ZOMBI Definirsi come tali al termine di una nottata trascorsa in un locale notturno.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…