DOPO I TALK, SO’ FINITI ANCHE I COOKING SHOW? AL QUINTO ANNO, L’EDIZIONE FRANCESE DI “MASTERCHEF” SU TF1 FA FLOP: SPETTATORI DIMEZZATI E AUDIENCE DELUDENTE - LA TRASMISSIONE E’ STATA SOSPESA E RIPARTIRÀ SU NT1, UNA PICCOLA TV DIGITALE

Anche un altro programma culinario, in onda su France 2, il principale canale pubblico, sta andando maluccio. Si tratta di “Qui sera le prochain grand pâtissier”, alla sua seconda edizione, per eleggere il migliore pasticciere di Francia. Dopo anni di programmi di cucina a ripetizione, i francesi sembrano proprio stanchi del modello…

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per “la Stampa”

 

Gilles Goujon Gilles Goujon

Doveva essere il programma televisivo più visto di quest’estate francese. Sì, la quinta edizione di Masterchef, con un sacco di novità: un formato più buonista rispetto al passato (anche se Masterchef a Parigi è sempre stato meno aggressivo di quello americano e più compassato pure dell’omologo italiano). Non solo, dopo mesi di accurate selezioni era stato scelto un nuovo trio di cuochi, che rispondevano al solito dosaggio: il simpaticone (Gilles Goujon), l’amicone (Christian Etchebest, munito anche di sciarpetta) e la macchina da guerra (Yannick Delpech, il più esigente). Tanto spremersi le meningi da parte degli autori non è servito proprio a niente: Masterchef 5 si è rivelato un flop. Ed è stato praticamente archiviato dopo solo due puntate.

Christian Etchebest Christian Etchebest

 

SPETTATORI DIMEZZATI

L’audience per Tf1, la tv che lo mandava in onda (è privata ed è la numero uno in Francia), è risultata davvero misera. La prima puntata, trasmessa il 25 giugno, è stata vista da 2,68 milioni di telespettatori (share del 13,6%) contro una media di 4,7 milioni nelle quattro precedenti edizioni. La seconda puntata si è fermata a 2,65 milioni: come dire uno share del 14,2%, che per Tf1 è davvero poca cosa.

 

 Tanto per avere un’idea: in giugno il canale ha toccato in media il 21,4% di share, già in calo rispetto a un anno prima di 3,2 punti percentuali. Fabrice Bailly, direttore dei programmi di Tf1 (controllata dalla famiglia Bouygues), è stato chiaro: «I risultati non sono soddisfacenti». E così il programma, dato in prime time sul maggiore canale televisivo del Paese, ha rischiato l’immediata cancellazione. Poi, i vertici di Tf1 hanno trovato un compromesso, decidendo di fare un pausa fino al 30 luglio, quando riprenderà su Nt1, piccola tv digitale dello stesso gruppo: insomma, Masterchef è stato declassato drasticamente.

Yannick Delpech Yannick Delpech

 

FILONE IN CRISI

Intanto anche un altro programma culinario, in onda su France 2, il principale canale pubblico, sta andando maluccio. Si tratta di «Qui sera le prochain grand pâtissier», alla sua seconda edizione, per eleggere il migliore pasticciere di Francia. Dopo anni di programmi di cucina a ripetizione (e un tasso di obesità in rapida crescita, superiore a quello italiano), i francesi sembrano proprio stanchi del modello: basta cibo in tv, perfino nella patria della haute cuisine.

 

Qui sera le prochain grand patissier Qui sera le prochain grand patissier

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO