DOV'È CORRADO? SU SKY! - GUZZANTI FA 50 E TORNA CON 8 PUNTATE (IN PRIMAVERA): ''HO SOFFERTO MOLTO I 40, MI SEMBRAVA DI AVERE UN PIEDE NELLA FOSSA. FORSE QUESTA È L'ETÀ IN CUI SI DIVENTA GRANDI, SI CHIUDONO I PEZZI D'INFANZIA'' - ''DOV'È MARIO'' SARÀ UN THRILLER COMICO, A METÀ TRA SITCOM E FICTION

''Ho iniziato con mia sorella Sabina: lei recitava, io scrivevo i testi - Imitazioni? Oggi è uno status, prima era perseguitata. Ormai è come la pagina delle barzellette nella Settimana Enigmistica, ha un sapore industriale. I politici non m'ispirano più. La satira è diventata uno sport nazionale''...

Condividi questo articolo


Arianna Finos per “la Repubblica

CORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITA CORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITA

 

Come tutti i grandi comici Corrado Guzzanti è un carattere timido, serissimo, ipercritico con se stesso. Se i suoi trent’anni sono stati ruggenti e i quaranta smarriti, i cinquanta compiuti a maggio gli hanno regalato una serenità nuova. Così l’attore conserva il buonumore anche se è rimasto chiuso fuori casa, nella Roma deserta e assolata di fine agosto: «Ho perso le chiavi, ho dovuto chiamare la donna delle pulizie», racconta per niente turbato dal contrattempo a poche ore dal set che segna il suo ritorno in televisione, tre anni dopo Aniene 2 .

 

Ancora su Sky, stavolta nella serie in otto puntate Dov’è Mario? per la regia di Edoardo Gabbriellini. Nei prossimi giorni farà anche un “tuffo” alla Mostra di Venezia con Tilda Swinton e Ralph Fiennes, attore in A bigger splash di Luca Guadagnino: «L’estate scorsa mi ha chiamato per un provino, mi ha preso subito. Un piccolo ruolo, il poliziotto che segna una svolta in una storia che all’inizio è molto privata: i ricchi protagonisti in vacanza con i loro giochi sadici e seduttivi, d’improvviso si risvegliano nel mondo reale».

i personaggi di corrado guzzanti i personaggi di corrado guzzanti

 

Come sono andate le riprese a Pantelleria?

«Non la conoscevo, è un luogo selvaggio, strano e magico. Gli sceneggiatori hanno lavorato in modo coraggioso, cambiando i dialoghi giorno per giorno, seguendo l’istinto del regista. Un metodo simile a quello che uso per i miei personaggi. Per loro era faticoso - scrivevano notte e giorno - per me era come stare a Disneyland, del resto ho accettato anche per curiosare sul set».

 

corrado guzzanti corrado guzzanti

Torna a Venezia dodici anni dopo “Fascisti su Marte”.

«Sì. Allora la presi come un gioco, presentavo un work in progress del film in una sezione parallela. Una versione di 80 minuti, non il macigno che è uscito dopo. Arrivato a Lido, non dormivo da quattro giorni, mi addormentavo davanti ai fotografi. Diciamo che ho vissuto la Mostra con un occhio aperto e uno chiuso, ma fu divertente».

 

In questi giorni gira “Dov’è Mario?”. Che tipo di serie sarà?

«È una cosa piccola e sperimentale. Otto puntate dal format strano: una durata a metà tra la sitcom e fiction. È una scommessa che solo Sky poteva aver voglia di fare. Ma non sarà una serie satirica che attacca gli intellettuali italiani. È invece una sorta di thriller comico. Scritto per far ridere ma tenendo alta la tensione: una di quelle serie che a fine puntata resti col fiato sospeso. Posso solo dire che è la storia di un personaggio che si perde, da qui il titolo: Dov’è Mario? ».

 

Corrado Guzzanti Corrado Guzzanti

Il titolo è un omaggio a “Dov’è Anna?”, lo sceneggiato cult con Mariano Rigillo e Scilla Gabel sulla ricerca di una moglie scomparsa?

«Forse quelli della mia generazione lo assoceranno allo sceneggiato del 1976».

 

Quindi niente satira politica, niente Renzi?

«Al centro c’è il racconto di una vicenda umana. Poi lo sfondo, anche per deformazione professionale, sarà satirico. Non riguarderà Renzi, ma il paese in generale».

 

corrado guzzanti in la passione di carlo mazzacurati corrado guzzanti in la passione di carlo mazzacurati

Nanni Moretti in “Mia madre” dice: «Io non capisco più il presente ».

«Condivido l’angoscia che è il sottotesto di quella frase. Poi a volte si ha il problema opposto: si capisce fin troppo e si vorrebbe capire un po’ meno. Non puoi credere a tutto quello che è successo. C’è un arco di storia contemporanea, dalla caduta di Berlusconi fino al Renzi attuale, che credo abbia scombussolato parecchia gente. Questi sentimenti sono nella serie, ma Renzi fisicamente non c’è. Si gioca sulla rappresentazione di un clima che sì, somiglia a quello evocato da Moretti».

 

Il 17 maggio ha compiuto 50 anni. Come sono?

«Tranquilli. Ho sofferto molto i 40, mi sembrava di avere già un piede nella fossa. Forse questa è l’età in cui si diventa grandi, si chiudono finalmente i pezzi d’infanzia che cominciano a diventare stantii. Spero di riuscire a lavorare più di quanto abbia fatto negli ultimi anni. Vorrei essere più presente. Ma con cose diverse».

CORRADO GUZZANTI PAROLA DI CORRADO CORRADO GUZZANTI PAROLA DI CORRADO

 

Ha detto che la satira televisiva di oggi le fa malinconia.

«Sono affermazioni delicate, devo stare molto attento. Io parlo principalmente di me. Di satira ne ho fatta tanta. A un certo punto è come se avessi perso il gusto di farla e di guardarla. Non per colpa di chi la fa, ma per la funzione che la satira ha oggi. Ho avuto la fortuna di farla in un momento in cui era una cosa un po’ preziosa e proibita, che aveva un suo torbido fascino. Adesso è un lavoro, non dico come un altro perché ci vuole talento, ma è uno sport nazionale. E, al tempo stesso, sembra che non incida in alcun modo sulla realtà. È una specie di esorcismo verso le cose che ti fanno arrabbiare della politica italiana: rilasci la tensione godendoti una gag».

CORRADO GUZZANTI IN ANIENE jpeg CORRADO GUZZANTI IN ANIENE jpeg

 

Lei ha combattuto le sue battaglie contro la censura.

«Oggi sono tutti contenti, l’imitazione è uno status: significa che sei famoso e importante. Prima era perseguitata, oggi è istituzionale. È come la pagina delle barzellette nella Settimana enigmistica. Ce n’è sempre di più. Ma questo ha un sapore, detto senza offesa, del prodotto industriale».

 

Lei ha cominciato a 20 anni, scrivendo i testi per sua sorella Sabina.

CORRADO GUZZANTI IN ANIENE jpeg CORRADO GUZZANTI IN ANIENE jpeg

«Lei voleva fare l’attrice, cercava lavoro. Io volevo scrivere. Di nascosto buttavo giù cose comiche, fogli che Sabina andava a scovare nei miei cassetti. Poi ci fu la possibilità di un provino per un programma, era il 1985. Sabina usò i miei personaggi: una suora, una cartomante, passò il provino e iniziammo a lavorare in tv, lei attrice, io autore ».

 

Tornerebbe in Rai? Che pensa della riforma?

CORRADO GUZZANTI IN ANIENE jpeg CORRADO GUZZANTI IN ANIENE jpeg

«Sulla riforma no comment, anche perché per adesso non c’è. E mi piacerebbe tornare. Ho lavorato a Sky in questi anni perché puntavo a progetti poco adatti alla Rai. Ma qualcosa c’è, anche se l’ultima volta non è andata benissimo».

 

Già, “Il caso Scafroglia” e Tremonti. Basta con le imitazioni dei politici?

«I politici non m’ispirano, anche se mi piace ancora lavorare a qualche voce. Ma l’impressione è che le imitazioni abbiano fatto il loro tempo e che questi personaggi nascano già dotati di satira propria. Perché fare un’imitazione, quando l’originale ce l’hai a poco prezzo sotto casa?».

CORRADO GUZZANTI IN \"ANIENE\" CORRADO GUZZANTI IN \"ANIENE\"

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)