ECCO LA NUOVA REGINA PAZZA DELLA LIRICA: IL CAMPANO NICOLA PISANIELLO, TENORE DI GRAN SCHIATTA E OSPITE FISSO DI “CASA SIGNORINI”, IL SALOTTINO DELLE DAME BY ALFONSINA - CORPACCIONE ROSSINIANO, CAPELLO TRANSFORMER, VOCE DA 'SCIURA' E POSE DA “LIBERACE”, IL TENORE SI CANDIDA A PERSONAGGIO STRACULT - VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da http://tenorepisaniello.altervista.org/

 

nicola pisaniello nicola pisaniello

Nicola Pisaniello è un tenore che spazia dal repertorio lirico a quello di coloratura. Ha iniziato gli studi di canto nel 1990 con il mezzosoprano Annamaria Rota, conseguendo il diploma nel 1996 sotto la guida del tenore Paride Venturi. Ha studiato, inoltre, con Arrigo Pola, già maestro di Luciano Pavarotti. Nel 1996 ha studiato con Carlo Bergonzi, approfondendo il repertorio verdiano e ricevendo l’attestato dell’Accademia Verdiana di Busseto (Parma).

 

nicola pisaniello e katia ricciarelli nicola pisaniello e katia ricciarelli

Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Canada, Stati Uniti, Cina, Martinique(Caraibi), Venezuela (Teatro Municipal di Caracas),Teatro dell’opera di Damasco, riscuotendo ovunque grande successo di critica e pubblico: ha eseguito tra l’altro le Danze Polovesiane di Borodin e Prokofiev (Teatro Carlo Felice di Genova), la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini (Cattedrale di Palermo e di Monreale), la Kronung Messe di Mozart (Cattedrale di Palermo e di Monreale); la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Mozart.

nicola pisaniello 9 nicola pisaniello 9

 

Tra le opere interpretate: Il barbiere di Siviglia (Lindoro), tra cui una delle produzioni 2010 è avvenuta presso il Teatro Verdi di Salerno sotto la direzione del Maestro Daniel Oren, Elisir d’amore (Nemorino), Gianni Schicchi (Rinuccio) a Milano e Santo Domingo; Così fan tutte (Ferrando) al Teatro Bonci di Cesena (in questa occasione la rivista “L’Opera” lo ha definito “un autentico fuoriclasse”), Don Giovanni (Don Ottavio) al Teatro Greco di Taormina “apertura di stagione 2006/2007”; La Cenerentola (Ramiro) ancora a Milano e Santo Domingo; La Canterina di Haydn (Don Pelagio) al Teatro di Budrio; La Traviata (Alfredo) al Cervinara Opera Festival, Teatro Comunale di Ragusa, teatro dell’opera di Nizza, teatro Coccia di Novara (stagione estiva 2014) con la regia del prof Michele Mirabella; 

 

nicola pisaniello 8 nicola pisaniello 8

Rigoletto (Duca di Mantova) al Teatro Gesualdo di Avellino e a Schaffausen(Svizzera), al Cervinara Opera Festival e al Castello Sforzesco di Milano; Lucia di Lammermoor (Edgardo)al Festival di Avanches accanto a Elena Mosuc “apertura 2010” sotto la direzione di Peter Balev e al Cervinara Opera Festival; La Bohème (Rodolfo) al Cervinara Opera Festival e Torre del lago(Festival pucciniano); Lucrezia Borgia (Gennaro) al Cervinara Opera Festival e teatro Serpente Aureo (Ascoli Piceno);

nicola pisaniello 7 nicola pisaniello 7

 

Tito Manlio (Geminio) al Teatro Dante Alighieri di Ravenna (apertura della stagione 2009-10); Norma (Pollione) al Cervinara Opera Festival; Don Pasquale (Ernesto) al Teatro Sociale di Brescia e al Teatro Regina Margherita di Agrigento sotto la direzione del Maestro Francesco Di Mauro. Ha debuttato per versatilità vocale nel ruolo di Manrico nel trovatore di Giuseppe Verdi presso il teatro dell’opera di Vevey, sotto la direzione di Viktor Bokman e la regia di Patricia Panton riscuotendo successo di critica e pubblico (Aprile 2013).

santo pirrotta nicola pisaniello giovanni ciacci santo pirrotta nicola pisaniello giovanni ciacci

 

Ha debuttato come tenore solista nello Stabat Mater di G.Rossini presso la cattedrale di Zurigo diretto dal maestro Peter Tiboris regalando all’intero uditorio un indiscutibile esempio di assoluta maestria vocalica, lo stesso ruolo lo ha ripetuto nella città di Praga sotto la direzione del maestro Viktor Bokman. Nel febbraio 2015 è stato Alfredo in Traviata con la regia di Riccardo Canessa.

 

Ha preso parte alla produzione di Turandot nel ruolo dell’imperatore affiancando soprano Daniela Dessì presso il teatro Coccia di Novara diretto dal maestro Matteo Beltrami(Febbraio 2015). E’ stato ancora Altoum in Turandot presso il teatro di tradizione Giuseppe Di Stefano(Luglio trapanese), Agosto 2015. Nell’aprile 2015 è Colin nell’opera L’amant Anonyme di G.Bolougne presso il teatro dell’opera di Martinique con la regia di Patricia Panton. Nel maggio 2015 è Alcimo nell’opera Debora e Sisara del maestro lucchese Pietro Guglielmi presso la cattedrale di Massa Carrara e la basilica di Santo Stefano al ponte in Firenze diretto dal maestro F.Pierami.

nicola pisaniello 6 nicola pisaniello 6

 

Si è rivelato un eccellente Ismaele nel Nabucco di G.Verdi accanto al celebre soprano greco Dimitra Teodhossiu con la regia di Enrico Stinchelli presso il teatro romano di Pompei(Settembre 2015). E’ stato protagonista nel Viaggio a Reims di G.Rossini presso il teatro Coccia di Novara ricoprendo i ruoli di Gelsomino e Zeffirino, apertura di stagione ottobre 2015.

 

Nell’agosto 2016 è ancora Altoum nella Turandot di G.Puccini presso il festival di Torre del Lago.

nicola pisaniello 5 nicola pisaniello 5

Nell’agosto 2016 è Lindoro nel Barbiere di Siviglia di G.Rossini presso l’anfiteatro romano di Lecce per la regia del celebre soprano Katia Ricciarelli.

Ha cantato inoltre sotto la direzione di direttori quali Kovacev, Veronesi, Balderi, Agiman, Montanari.

 

E’ stato direttore artistico della produzione di Rigoletto presso il Teatro Gesualdo di Avellino ed è direttore artistico del Cervinara Opera Festival fin dalla sua fondazione (anno 2006) e dell’Associazione Culturale di Seesen (Germania).

Ha registrato in prima mondiale per la Bongiovanni l’opera di G. Zelioli Gli Amici di Gesù e la Kikko Music ha pubblicato un suo live venduto in 240 paesi: “Romantic Areas Nicola Pisaniello” 2014.

nicola pisaniello 4 nicola pisaniello 4

È stato vincitore del Concorso “Primo Palcoscenico” 2006 di Cesena (I classificato), del Concorso “Giuseppe Di Stefano” 2006 di Trapani (II classificato) e del Concorso internazionale “Ibla Grand Prize” di Ragusa (finalista).

nicola pisaniello 17 nicola pisaniello 17 simona ventura e nicola pisaniello simona ventura e nicola pisaniello al bano e nicola pisaniello al bano e nicola pisaniello alfonso signorini e nicola pisaniello alfonso signorini e nicola pisaniello belen e nicola pisaniello belen e nicola pisaniello gaia bermani amaral e nicola pisaniello gaia bermani amaral e nicola pisaniello giovanni ciacci e nicola pisaniello giovanni ciacci e nicola pisaniello nicola pisaniello nicola pisaniello nicola pisaniello nicola pisaniello nicola pisaniello 16 nicola pisaniello 16 nicola pisaniello nicola pisaniello nicola pisaniello 10 nicola pisaniello 10 nicola pisaniello 11 copia nicola pisaniello 11 copia nicola pisaniello 11 nicola pisaniello 11 nicola pisaniello 12 nicola pisaniello 12 nicola pisaniello 13 copia nicola pisaniello 13 copia nicola pisaniello 13 nicola pisaniello 13 nicola pisaniello 14 nicola pisaniello 14 nicola pisaniello 16 nicola pisaniello 16 nicola pisaniello 3 nicola pisaniello 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...