EDITORIA IN AGONIA - CON MEDIOBANCA E INTESA IN DISCESA, IL COMANDO DI RCS È SEMPRE PIÙ UNA QUESTIONE TRA FIAT E DELLA VALLE - PER LA DIREZIONE DEL CORRIERE PARTITA A 5 TRA CALABRESI, POLITO, STEFANELLI, CAZZULLO E NAPOLETANO

Sia Mediobanca che Intesa Sanpaolo stanno pensando di cedere ulteriori pacchetti Rcs. Probabile che il presidente Angelo Provasoli non venga riconfermato, e in quel caso Fiat potrebbe offrire a Della Valle di sceglierne l’erede. Finora sono girati i nomi di Luca Garavoglia, troppo vicino a Torino, e dell’ex Enel Fulvio Conti…

Condividi questo articolo


Andrea Montanari  per “Milano Finanza

 

 

DELLA VALLE ELKANN DELLA VALLE ELKANN

Con l'avvicinarsi dell'autunno ripartono le manovre su Rcs Mediagroup. E se i due grandi rivali, Fiat e Diego Della Valle, da mesi non si stanno più confrontando con la durezza di un tempo, segno che entrambe le parti stanno cercando di garantire serenità alla società, sono le banche a muoversi. Perché post-conversione delle azioni di risparmio, e in vista del rinnovo del cda (primavera 2015), sia Mediobanca, che prima dell'aumento di capitale del luglio 2013 era il primo socio del patto con quasi il 15% (mentre oggi è scesa al 9,93%), sia Intesa Sanpaolo, diluitasi al 4,18%, stanno pensando di cedere ulteriori pacchetti Rcs. Un modo per diminuire l'esposizione verso una società che, seppure in fase di ristrutturazione, a fine giugno perdeva 70 milioni con un debito di 518,2 milioni.

 

Angelo Provasoli Angelo Provasoli

Scelte che metteranno più in evidenza il ruolo e il peso del gruppo automobilistico di Torino (al contempo attivo sul fronte editoriale con l'integrazione tra le società de La Stampa e Il Secolo XIX) e del proprietario di Tod's, visto che il fondo Invesco - al 5% ma potrebbe aver incrementato la partecipazione - è un player finanziario che non avrà voce in capitolo all'assemblea che rinnoverà i vertici di Rcs. Mentre Urbano Cairo attende gli sviluppi sul fronte patrimoniale.

 

Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri. Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.

Nei prossimi otto mesi, quindi, i soci di riferimento dovranno confrontarsi sul board e sulla governance. Se l'amministratore delegato Pietro Scott Jovane, che sta portando avanti il piano di risanamento, ha il posto garantito godendo dell'appoggio di John Elkann come dimostra la vittoria nella battaglia, durata sei mesi, con il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli (quest'ultimo dirà addio alla testata proprio il prossimo aprile dopo aver contribuito a trovare il sostituto e dopo oltre un decennio di direzione), è possibile che a non essere confermato sarà il presidente Angelo Provasoli.

 

A indicare il sostituto di quest'ultimo, nel nome della ritrovata pax, dovrebbe essere Della Valle: finora gli unici due nomi circolati sono quelli di Luca Garavoglia, azionista e presidente di Campari, considerato troppo vicino alla casa automobilistica di Torino, e Fulvio Conti, ex ad di Enel.

Fulvio Conti col sigaro Fulvio Conti col sigaro

 

Come detto, l'altra priorità di soci, consiglieri e manager è la ricerca del nuovo direttore del Corsera, che ieri ha aggiornato ancora una volta la grafica del proprio sito internet e che il 24 settembre uscirà in edicola col nuovo formato tabloid (sempre a 1,40 euro a copia, per il momento) con una leggera revisione grafica. I nomi che circolano da mesi e che sono tornati d'attualità proprio in questi giorni di rientro dalla pausa vacanziera sono il direttore de La Stampa, Mario Calabresi, sostenuto ovviamente dall'azionista Fiat in ottica di un possibile e mai trascurato merger sull'asse Torino-Milano;

Mario Calabresi Mario Calabresi

 

Antonio Polito direttore del Corriere del Mezzogiorno (gruppo Rcs); e i candidati interni al giornale di via Solferino, il vice direttore Barbara Stefanelli e la firma di punta Aldo Cazzullo, sostenuti dalla direzione. Ma non è da escludere che anche Roberto Napoletano, attuale direttore del Sole24Ore, venga inserito in short list.

 

E non va, infine, trascurato che in questi mesi, Jovane dovrà continuare a tenere sott'occhio l'esposizione con le banche creditrici e i covenant dei finanziamenti perché altrimenti rischia di scattare l'opzione, finora sempre smentita, del secondo aumento di capitale da 200 milioni. O, in alternativa, come già ipotizzato da MF-Milano Finanza e confermato nella semestrale, lanciare un prestito obbligazionario. (riproduzione riservata)

Aldo Cazzullo Aldo Cazzullo

 

Roberto Napoletano Roberto Napoletano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."