elkann calabresi

EDITORIA IN AGONIA – SECONDO “MILANO FINANZA” CALABRESI SAREBBE ANCORA IN PISTA PER LA DIREZIONE DEL CORRIERE, IN ALTERNATIVA AL TANDEM FONTANA-POLITO – COME TERZO INCOMODO SPUNTA MARIO ORFEO, “IN CALO LE AZIONI DI VERDELLI”

di Andrea Montanari  per “Milano Finanza

DELLA VALLE VIAREGGIODELLA VALLE VIAREGGIO

 

Secondo qualche maligno osservatore delle cose di via Solferino, la recentissima diatriba tra Diego Della Valle e Giovanni Bazoli sulla definizione della lista unica per i 6 posti destinati alla maggioranza nel nuovo cda di Rcs Mediagroup  (che verrà nominato giovedì 23) celerebbe in realtà la divergenza di opinioni tra gli stessi grandi azionisti sulla scelta del nuovo direttore del Corriere della Sera.

 

GIOVANNI BAZOLI SI RIPOSA FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI SI RIPOSA FOTO LAPRESSE

Al punto che il tema più caldo del consiglio d'amministrazione convocato per oggi, l'ultimo del board uscente (sarà il commiato per i non confermati Angelo Provasoli, presidente, Roland Berger, vicepresidente, Laura Mengoni, Luca Garavoglia, Fulvio Conti, Attilio Guarneri e, soprattutto, il notaio Piergaetano Marchetti), sarà proprio l'indicazione del successore di Ferruccio de Bortoli, in uscita dopo più di 12 anni alla direzione.

 

MARIO CALABRESI ICE BUCKET CHALLENGEMARIO CALABRESI ICE BUCKET CHALLENGE

La scelta del responsabile del quotidiano di via Solferino spetta, invero, al nuovo board, ma tutto è ancora in alto mare. Perché non c'è ancora la piena e totale convergenza dei soci che possiedono in totale il 38,9% sul nome di Luciano Fontana, oggi condirettore della testata milanese. Fontana, indicato da de Bortoli, potrebbe arrivare alla direzione in tandem con Antonio Polito che lascerebbe la guida editoriale del Corriere del Mezzogiorno per essere nominato vicedirettore del CorSera. Ma non è un segreto che, nonostante le posizioni ufficiali, Fca  (16,73%) punta ancora su Mario Calabresi, direttore de La Stampa, in vista di una possibile integrazione tra i due quotidiani.

LUCIANO FONTANA LUCIANO FONTANA

 

Saranno quindi Fontana e Calabresi a giocarsi fino all'ultimo minuto la poltrona di direttore del giornale di via Solferino. Anche se proprio in vista del cda odierno è tornato a circolare il nome di Mario Orfeo (Tg1) quale possibile terzo incomodo. Sembrano invece ridotte al lumicino le speranze per Carlo Verdelli. Comunque fino all'assemblea di giovedì 23 continueranno serrate le valutazioni tra Fca , Mediobanca , Della Valle, Intesa , e Pirelli .

 

mario landolfi antonio politomario landolfi antonio polito

Nel frattempo, Rcs ha aperto la data room sulla Libri a favore di Mondadori, che ha un'esclusiva fino al 29 maggio. Da una prima verifica dei documenti messi a disposizione dal gruppo di via Rizzoli, secondo fonti vicine al dossier, pare che i vertici della società che fa riferimento alla famiglia Berlusconi abbiano cominciato a valutare con particolare attenzione i numeri dell'asset oggetto di trattativa.

 

Premio Guido Carli Mario Orfeo e Fedele Confalonieri Premio Guido Carli Mario Orfeo e Fedele Confalonieri

 Già a metà marzo, durante la presentazione dei dati 2014, Ernesto Mauri, l'ad di Mondadori, aveva evidenziato i bassi margini di Rcs Libri (1,8 milioni l'ebitda a fronte di ricavi per 222,6 milioni), rispetto ai numeri di Segrate (ricavi per 336,6 milioni e mol di 45,1 milioni). E adesso tutto ruota attorno alla valutazione da attribuire al business, visto che le cifre finora circolate sul mercato, che oscillano fra 130 e 150 milioni, potrebbero essere ritenute troppo alte dalla stessa Mondadori, pronta ad abbassare l'offerta. Infine, ieri, Rcs ha siglato una partnership esclusiva per l'Italia con Blurum (portale leader nella fidelizzazione dei clienti sul web, tra i primi 20 per traffico giornaliero) che va ad aggiungersi a quelli già firmati con Crowdrebating. 

 carlo verdelli carlo verdelli

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...