ENRICO LETTA PENSA CHE IL POPOLO GLI AVESSE DATO CHISSÀ QUALE INVESTITURA: NON HA VINTO NÉ LE ELEZIONI NÉ LE PRIMARIE - CI FOSSE UN POLITICO CHE CHIEDA SCUSA PER AVER SOSTENUTO LA CADUTA DEL REGIME DI GHEDDAFI! -

Qualcuno spieghi a Tea Falco che un critico, in quanto tale, è pagato per recensire, anche negativamente - Più soldi spendiamo nei soccorsi, più migranti partono, più ne annegano - Forza Tsipras! Preoccupati solo ed esclusivamente dei greci e non restituire un cazzo ai banchieri di tutto il mondo…

Condividi questo articolo


RENZI OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA RENZI OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Obama ha fatto i complimenti a Renzi per le riforme, che è come se Matteo si fosse complimentato con Barack per il Nobel per la Pace!

J.R.

 

Lettera 2

La prossima volta a Washington mandiamoci un premier eletto invece di Nando Moriconi. 

Arty

 

Lettera 3

Domani provo ad emigrare con un barcone nella civilissima Australia.

OBAMA E RENZI OBAMA E RENZI

eheheh

 

Lettera 4

Caro Dago, quante migliaia di morti sono ancora disposti a sopportare gli sciacalli buonisti per acquisire qualche elettore in più tramite il commercio di carne umana? Si rendono conto dell'olocausto di migranti che la loro sfrenata ambizione politica  sta provocando?

M.H.

 

Lettera 5

lavori expo a 2 settimane dall inizio 7 lavori expo a 2 settimane dall inizio 7

Caro Dago, chissà il disappunto di Renzi quando ha scoperto che i "lavori" sono più avanti a Pompei che all'Expo.

Scara

 

Lettera 6

Caro Dago,

Qualcuno spieghi a Tea Falco che un critico, in quanto tale, è pagato per recensire, anche negativamente, un film, una mostra, una pièce teatrale, un'interpretazione. Non si era mai vista, invece, una mamma che insulta per giorni un recensore...Detto questo, la performance di questa signorina che vaneggia nell'intervista del Fatto è oggettivamente inguardabile... Ci si chiede come mai non se ne siano accorti i produttori e il regista...

Renato Diez

 

Lettera 7

varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d

FORZA TSIPRAS !! Preoccupati solo ed sclusivamente dei greci e non restituire un cazzo ai banchieri di tutto il mondo. Solo i creditori coglioni si augurano la morte dei debitori, per cui al massimo potresti avere a che fare solo con i governanti italiani : pochissima cosa !!!

Santilli Edoardo

 

Lettera 8

Caro DAGO, il nostro capo del governo, nella sua trasferta americana, ha omaggiato

soccorsi mediterraneo 1 strage migranti copia soccorsi mediterraneo 1 strage migranti copia

il presidente statunitense con delle bottiglie di qualificato vino toscano. Obama ha domandato : Matteo, super tuscan? Renzi ha risposto : Yes, I am the only super tuscan.

Saluti, Labond

 

Lettera 9

Caro Dago.

Il Bomba si dice indignato ed arrabbiato nelle tante esternazioni per i profughi ma cosa ha in mente di fare? Salvataggi ed accoglienza non faranno altro che aumentare in modo esponenziale un problema in prospettiva di decenni. Il governo cosa ha in mente? Che piani ha? Le solite esternazioni? Questo è forse il più grosso problema che abbiamo di fronte, ed è avvilente il pressapochismo di come viene affrontato; dichiarazioni di principio e niente più

Leonardo

soccorsi canale sicilia soccorsi canale sicilia

 

Lettera 10

Settecento morti sul barcone libico! Un'altra tragedia su cui (s)parlano per l'ennesima volta i politici nostrani, gridando all'orrore. E' chiaro che molti fingono: ce ne fosse uno, e dico uno, che pubblicamente chieda scusa per aver sostenuto la caduta del regime di Gheddafi, le cui immagini della morte inflittagli, tra l'altro, reggono benissimo il confronto con le uccisioni dell'Isis. Ipocriti! LeoSclavo

 

Lettera 11

letta alla camera letta alla camera

Gentil Dago,

Dopo il doloroso annuncio-nell'intervista, in ginocchio, fattagli dall'homeless ligure, Fabietto Fazio-dell'addio alla Camera, si prevedono folle oceaniche, in fila, davanti alla casona, a Testaccio, di Enricuccio Letta, e strade transennate dal pluriscortato Sindaco, Marino,  per pregarlo di non lasciare il seggio e lo stipendione? Serenamente, penso di escluderlo. Le italiche plebi, seppure soffrendo da cani, riusciranno, infine, a farsi una ragione della pur traumatica rinuncia dell'Augusto Nipotissimo dell'Esimio, un tempo influente, Zione.

Ossequi

Pietro Mancini

enrico letta nuovo premier enrico letta nuovo premier

 

Lettera 12

Caro Dago,

Letta da come parla sembra che il popolo gli avesse dato chissà quale investitura, in realtà rispetto a Renzi non ha nemmeno mai vinto nè un’elezione locale nè mai partecipato alla primarie, era lì per “nepotismo”, storpiando un po’ l’accezione...e basta...(il povero Enrichetto è un ragazzo molto gentile e anche preparato, sa molte lingue alla perfezione è studioso...ma dovrebbe fare un bel bagno di umiltà e essere meno permaloso, la politica non si fa solo incravattandosi)

Alessandro

 

Lettera 13

Migranti dalla Libia Migranti dalla Libia

Caro Dago, il solito Gian Antonio Stella sul 'Corrierone' cita tutte le cose più comode, facili e rassicuranti da fare sul problema immigrazione. Giunti alla fine del pezzo però, l'impressione che si ha è che la cosa più facile, comoda e vantaggiosa da fare sia scriverci sopra un bel articolo, così, tanto per specularci sopra, come fanno gli "altri": quelli senza cuore...

M.C.

 

Lettera 14

Caro Dago,

dicono che l'Europa è insensibile al dramma dei migranti. E l'Africa? Cosa fa l'Africa per i suoi figli? Cosa fanno gli stati africani per trattenere i giovani africani? Se l'Europa è insensibile, l'Africa è marcia fino al midollo.

A.Del Giudice

 

Lettera 15

Migranti Migranti

Caro Dago,  si fa presto a dire "salviamo gli immigrati", ma saranno d'accordo tutte quelle associazioni e organizzazioni - nazionali e internazionali - rigorosamente "no profit" (che ridere!!!) che girano attorno al pianeta migranti? E tutte quelle multinazionali del farmaco che mandano medici camuffati da "buon samaritano" a sperimentare nuovi farmaci sugli esseri umani in zone di guerra, accetteranno passivamente di rinunciare al loro business tornando magari a testare i loro prodotti su cavie da laboratorio suscitando l'ira degli animalisti?

Gian M.

 

Lettera 16

Caro Dago, avrei voluto parlare di cose leggere, di sport o del nostro presidente del consiglio ed il suo inglese o della Boldrini e del suo nulla facere quotidiano, ma di fronte a tragedie come quella del barcone rovesciato cosa vuoi raccontare?

Migranti a Ca Corner Migranti a Ca Corner

 

Possiamo parlare di un Italia allo stremo che trova gli uomini per soccorrere altri uomini che rischiano di morire, possiamo parlare di una regione, la Sicilia che nel silenzio assoluto politicamente (la piccola croce a capo del governo regionale è talmente sommerso dai problemi che è rimasto senza voce a forza di giustificare la sua inutilità), umanamente si sta facendo in dieci, in cento per accogliere chi sbarca sulle nostre terre (in maniera giustificata o meno);

 

ma potremmo anche parlare di una europa che sta mostrando la sua assoluta fragilità ed inutilità. Quando si tratta di prestare denaro a strozzo (scusa il francesismo), è velocissima a redarguire per i ritardi nei pagamenti o delle procedure di adeguamento economi co dei suoi stati membri, o ostaggio, ma quando si tratta di sporcarsi le mani, quando subentra il dover impolverarsi il vestito da 3000 euro, diventano tutti parolai e perditempo.

SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI

 

Si deve fare qualcosa, dobbiamo incontrarci al più presto per affrontare il problema (renzi dixit), cerchiamo di fare presto....ecc.ecc! Insomma un chiacchiericcio inutile ed ormai stantio che comincia a far presagire qualche reazione non troppo serena da chi sul territorio subisce questa invasione (inutile nasconderlo, quanti di questi disperati ha diritto all'asilo politico?, 30%, 40%?)

 

Come vedi, se non riusciamo a sembrare abbastanza in difficoltà con licenziamenti in tronco (whirlpool e la carta straccia dell'accordo firmato dal governo con i sindacati), con le magre figure del nostro fiorentino a Washington, e con i battibecchi di carattere politico, riusciamo benissimo a compensare con tragedie importate direttamente dall'estero. Verrebbe la voglia di chiudere gli occhi e risvegliarsi tra una decina di anni, ma ho paura di quello che troverei. Saluti.

Pegaso Nero

 

SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI

Lettera 17

Caro Dago, "in vino veritas": cosa ci vuoi dire che l' Immenso è rigorosamente astemio ? E che del vino che ha portato a Obama non ne ha toccato nemmeno un goccio? Ma, poi, siamo proprio sicuri che si trattasse di bottiglie e non di FIASCHI, magari toscani, di quelli da quasi due litri e mezzo (°), anche più grandi del normale?      

Cincinnato 1945

 

(°) Il contenuto del fiasco toscano fu fissato nel 1574 in 2,280 litri (il fiasco attuale è di 1,5 litri). Già allora esistevano i “falsatori di fiaschi”, che grattavano sul contenuto e venivano duramente puniti a suon di frustate nella pubblica piazza; ma la truffa era troppo remunerativa perché le pene corporali funzionassero da deterrente ....

 

Lettera 18

Caro Dago,

CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA

come è possibile che l'Italia, madre e prodotto della globalizzazione che dai tempi antichi si è generata nella grande penisola mediterranea, si ostini a guardare ad un passato inesistente e inconsistente. Le persone che hanno vissuto negli ultimi 25 secoli nei territori italiani e in quelli soggetti alla dominazione nazionale, culturale, economica, della nostra storia stanno ottenendo la soddisfazione di aver fatto accettare alle popolazioni di tutto il mondo il concetto della parola globalizzazione. Quando ce ne renderemo conto e rivendicheremo il nostro ruolo faremo ripartire ancora una volta un ciclo che produrrà benefici a noi e al mondo. Come è sempre stato.

liberbrio 

 

Lettera 19

naufragio sicilia naufragio sicilia

Caro Dago, nel report sui migranti morti in mare prendi una cantonata. Purtroppo più soldi spendiamo nei soccorsi, più migranti partono, più ne annegano. I soldi per cercarli in mare, in aggiunta a quel che costa mantenerli e assisterli quando sono qui, sono presi dalle tasse, e tu sai quante aziende chiudono soffocate dal fisco. I disperati che perdono il lavoro, i pensionati che prendono meno dei rifugiati, non devono farci meno pietà. Il papa proprio ieri ringraziava Mattarella per quello che stiamo facendo sul fronte immigrati, perché dobbiamo essere noi a inventarci dei problemi ?

Valerio

 

Lettera 20

naufragio canale sicilia 3 naufragio canale sicilia 3

Si parla di 700 o 900 migranti morti. Leggo, ascolto, guardo le immagini e rimango distaccato da questa strage. E rifletto. Temo di essere un mostro. I 150 morti dell'aereo Germanwings mi avevano colpito e toccato molto. Dunque non sono un mostro insensibile. Ragiono ancora cercando di capire il perchè del mio distacco dalla sciagura di ieri. Che sia perchè lo stillicidio di migranti morti è ormai quasi quotidiano mentre i disastri aerei sono più rari? Non mi convince. Continuo a riflettere.

 

soccorsi canale sicilia 2 soccorsi canale sicilia 2

E arrivo a una conclusione che mi disturba; una conclusione certamente politically-incorrect; ma che temo sia anche socialmente e umanamente scorretta. Penso che i morti dell'aereo erano persone normali totalmente incolpevoli; non altrettanto i migranti. Penso che pochissimi di questi scappino veramente da guerre e possano avere lo status di rifugiati mentre tutti gli altri sono degli sbandati avventurieri che (pagando cifre enormi) cercano fortuna in un modo che sanno benissimo (dalla televisione, dai cellulari, ecc.) quanto rischioso e pericoloso è, oltre che illegale.

 

soccorsi mediterraneo strage migranti 2 soccorsi mediterraneo strage migranti 2

A questo punto, mi rimprovero e ricordo a me stesso che anche i nostri bisnonni si mettevano in mare in cerca dell' ...america; ma con navi, mi dico, che arrivavano; non con gommoni di delinquenti assassini che fanno morire senza scrupoli. Questi lo sanno cosa rischiano, mi ripeto. E così nel giornale passo ad altre notizie. Ma cercando ancora di convincermi che non sono un mostro; e chiedendomi in quanti siamo, con questi dubbi.

Vittorio Diversamentemorto ExInFeltrito

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…