ENRICO LETTA PENSA CHE IL POPOLO GLI AVESSE DATO CHISSÀ QUALE INVESTITURA: NON HA VINTO NÉ LE ELEZIONI NÉ LE PRIMARIE - CI FOSSE UN POLITICO CHE CHIEDA SCUSA PER AVER SOSTENUTO LA CADUTA DEL REGIME DI GHEDDAFI!

RENZI  OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA RENZI OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Obama ha fatto i complimenti a Renzi per le riforme, che è come se Matteo si fosse complimentato con Barack per il Nobel per la Pace!

J.R.

 

Lettera 2

La prossima volta a Washington mandiamoci un premier eletto invece di Nando Moriconi. 

Arty

 

Lettera 3

Domani provo ad emigrare con un barcone nella civilissima Australia.

OBAMA E RENZIOBAMA E RENZI

eheheh

 

Lettera 4

Caro Dago, quante migliaia di morti sono ancora disposti a sopportare gli sciacalli buonisti per acquisire qualche elettore in più tramite il commercio di carne umana? Si rendono conto dell'olocausto di migranti che la loro sfrenata ambizione politica  sta provocando?

M.H.

 

Lettera 5

lavori expo a 2 settimane dall inizio  7lavori expo a 2 settimane dall inizio 7

Caro Dago, chissà il disappunto di Renzi quando ha scoperto che i "lavori" sono più avanti a Pompei che all'Expo.

Scara

 

Lettera 6

Caro Dago,

Qualcuno spieghi a Tea Falco che un critico, in quanto tale, è pagato per recensire, anche negativamente, un film, una mostra, una pièce teatrale, un'interpretazione. Non si era mai vista, invece, una mamma che insulta per giorni un recensore...Detto questo, la performance di questa signorina che vaneggia nell'intervista del Fatto è oggettivamente inguardabile... Ci si chiede come mai non se ne siano accorti i produttori e il regista...

Renato Diez

 

Lettera 7

varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81dvaroufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d

FORZA TSIPRAS !! Preoccupati solo ed sclusivamente dei greci e non restituire un cazzo ai banchieri di tutto il mondo. Solo i creditori coglioni si augurano la morte dei debitori, per cui al massimo potresti avere a che fare solo con i governanti italiani : pochissima cosa !!!

Santilli Edoardo

 

Lettera 8

Caro DAGO, il nostro capo del governo, nella sua trasferta americana, ha omaggiato

soccorsi mediterraneo 1 strage migranti copiasoccorsi mediterraneo 1 strage migranti copia

il presidente statunitense con delle bottiglie di qualificato vino toscano. Obama ha domandato : Matteo, super tuscan? Renzi ha risposto : Yes, I am the only super tuscan.

Saluti, Labond

 

Lettera 9

Caro Dago.

Il Bomba si dice indignato ed arrabbiato nelle tante esternazioni per i profughi ma cosa ha in mente di fare? Salvataggi ed accoglienza non faranno altro che aumentare in modo esponenziale un problema in prospettiva di decenni. Il governo cosa ha in mente? Che piani ha? Le solite esternazioni? Questo è forse il più grosso problema che abbiamo di fronte, ed è avvilente il pressapochismo di come viene affrontato; dichiarazioni di principio e niente più

Leonardo

soccorsi canale siciliasoccorsi canale sicilia

 

Lettera 10

Settecento morti sul barcone libico! Un'altra tragedia su cui (s)parlano per l'ennesima volta i politici nostrani, gridando all'orrore. E' chiaro che molti fingono: ce ne fosse uno, e dico uno, che pubblicamente chieda scusa per aver sostenuto la caduta del regime di Gheddafi, le cui immagini della morte inflittagli, tra l'altro, reggono benissimo il confronto con le uccisioni dell'Isis. Ipocriti! LeoSclavo

 

Lettera 11

letta alla camera letta alla camera

Gentil Dago,

Dopo il doloroso annuncio-nell'intervista, in ginocchio, fattagli dall'homeless ligure, Fabietto Fazio-dell'addio alla Camera, si prevedono folle oceaniche, in fila, davanti alla casona, a Testaccio, di Enricuccio Letta, e strade transennate dal pluriscortato Sindaco, Marino,  per pregarlo di non lasciare il seggio e lo stipendione? Serenamente, penso di escluderlo. Le italiche plebi, seppure soffrendo da cani, riusciranno, infine, a farsi una ragione della pur traumatica rinuncia dell'Augusto Nipotissimo dell'Esimio, un tempo influente, Zione.

Ossequi

Pietro Mancini

enrico letta nuovo premier enrico letta nuovo premier

 

Lettera 12

Caro Dago,

Letta da come parla sembra che il popolo gli avesse dato chissà quale investitura, in realtà rispetto a Renzi non ha nemmeno mai vinto nè un’elezione locale nè mai partecipato alla primarie, era lì per “nepotismo”, storpiando un po’ l’accezione...e basta...(il povero Enrichetto è un ragazzo molto gentile e anche preparato, sa molte lingue alla perfezione è studioso...ma dovrebbe fare un bel bagno di umiltà e essere meno permaloso, la politica non si fa solo incravattandosi)

Alessandro

 

Lettera 13

Migranti dalla LibiaMigranti dalla Libia

Caro Dago, il solito Gian Antonio Stella sul 'Corrierone' cita tutte le cose più comode, facili e rassicuranti da fare sul problema immigrazione. Giunti alla fine del pezzo però, l'impressione che si ha è che la cosa più facile, comoda e vantaggiosa da fare sia scriverci sopra un bel articolo, così, tanto per specularci sopra, come fanno gli "altri": quelli senza cuore...

M.C.

 

Lettera 14

Caro Dago,

dicono che l'Europa è insensibile al dramma dei migranti. E l'Africa? Cosa fa l'Africa per i suoi figli? Cosa fanno gli stati africani per trattenere i giovani africani? Se l'Europa è insensibile, l'Africa è marcia fino al midollo.

A.Del Giudice

 

Lettera 15

MigrantiMigranti

Caro Dago,  si fa presto a dire "salviamo gli immigrati", ma saranno d'accordo tutte quelle associazioni e organizzazioni - nazionali e internazionali - rigorosamente "no profit" (che ridere!!!) che girano attorno al pianeta migranti? E tutte quelle multinazionali del farmaco che mandano medici camuffati da "buon samaritano" a sperimentare nuovi farmaci sugli esseri umani in zone di guerra, accetteranno passivamente di rinunciare al loro business tornando magari a testare i loro prodotti su cavie da laboratorio suscitando l'ira degli animalisti?

Gian M.

 

Lettera 16

Caro Dago, avrei voluto parlare di cose leggere, di sport o del nostro presidente del consiglio ed il suo inglese o della Boldrini e del suo nulla facere quotidiano, ma di fronte a tragedie come quella del barcone rovesciato cosa vuoi raccontare?

Migranti a Ca Corner Migranti a Ca Corner

 

Possiamo parlare di un Italia allo stremo che trova gli uomini per soccorrere altri uomini che rischiano di morire, possiamo parlare di una regione, la Sicilia che nel silenzio assoluto politicamente (la piccola croce a capo del governo regionale è talmente sommerso dai problemi che è rimasto senza voce a forza di giustificare la sua inutilità), umanamente si sta facendo in dieci, in cento per accogliere chi sbarca sulle nostre terre (in maniera giustificata o meno);

 

ma potremmo anche parlare di una europa che sta mostrando la sua assoluta fragilità ed inutilità. Quando si tratta di prestare denaro a strozzo (scusa il francesismo), è velocissima a redarguire per i ritardi nei pagamenti o delle procedure di adeguamento economi co dei suoi stati membri, o ostaggio, ma quando si tratta di sporcarsi le mani, quando subentra il dover impolverarsi il vestito da 3000 euro, diventano tutti parolai e perditempo.

SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI

 

Si deve fare qualcosa, dobbiamo incontrarci al più presto per affrontare il problema (renzi dixit), cerchiamo di fare presto....ecc.ecc! Insomma un chiacchiericcio inutile ed ormai stantio che comincia a far presagire qualche reazione non troppo serena da chi sul territorio subisce questa invasione (inutile nasconderlo, quanti di questi disperati ha diritto all'asilo politico?, 30%, 40%?)

 

Come vedi, se non riusciamo a sembrare abbastanza in difficoltà con licenziamenti in tronco (whirlpool e la carta straccia dell'accordo firmato dal governo con i sindacati), con le magre figure del nostro fiorentino a Washington, e con i battibecchi di carattere politico, riusciamo benissimo a compensare con tragedie importate direttamente dall'estero. Verrebbe la voglia di chiudere gli occhi e risvegliarsi tra una decina di anni, ma ho paura di quello che troverei. Saluti.

Pegaso Nero

 

SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI

Lettera 17

Caro Dago, "in vino veritas": cosa ci vuoi dire che l' Immenso è rigorosamente astemio ? E che del vino che ha portato a Obama non ne ha toccato nemmeno un goccio? Ma, poi, siamo proprio sicuri che si trattasse di bottiglie e non di FIASCHI, magari toscani, di quelli da quasi due litri e mezzo (°), anche più grandi del normale?      

Cincinnato 1945

 

(°) Il contenuto del fiasco toscano fu fissato nel 1574 in 2,280 litri (il fiasco attuale è di 1,5 litri). Già allora esistevano i “falsatori di fiaschi”, che grattavano sul contenuto e venivano duramente puniti a suon di frustate nella pubblica piazza; ma la truffa era troppo remunerativa perché le pene corporali funzionassero da deterrente ....

 

Lettera 18

Caro Dago,

CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA

come è possibile che l'Italia, madre e prodotto della globalizzazione che dai tempi antichi si è generata nella grande penisola mediterranea, si ostini a guardare ad un passato inesistente e inconsistente. Le persone che hanno vissuto negli ultimi 25 secoli nei territori italiani e in quelli soggetti alla dominazione nazionale, culturale, economica, della nostra storia stanno ottenendo la soddisfazione di aver fatto accettare alle popolazioni di tutto il mondo il concetto della parola globalizzazione. Quando ce ne renderemo conto e rivendicheremo il nostro ruolo faremo ripartire ancora una volta un ciclo che produrrà benefici a noi e al mondo. Come è sempre stato.

liberbrio 

 

Lettera 19

naufragio sicilianaufragio sicilia

Caro Dago, nel report sui migranti morti in mare prendi una cantonata. Purtroppo più soldi spendiamo nei soccorsi, più migranti partono, più ne annegano. I soldi per cercarli in mare, in aggiunta a quel che costa mantenerli e assisterli quando sono qui, sono presi dalle tasse, e tu sai quante aziende chiudono soffocate dal fisco. I disperati che perdono il lavoro, i pensionati che prendono meno dei rifugiati, non devono farci meno pietà. Il papa proprio ieri ringraziava Mattarella per quello che stiamo facendo sul fronte immigrati, perché dobbiamo essere noi a inventarci dei problemi ?

Valerio

 

Lettera 20

naufragio canale sicilia 3naufragio canale sicilia 3

Si parla di 700 o 900 migranti morti. Leggo, ascolto, guardo le immagini e rimango distaccato da questa strage. E rifletto. Temo di essere un mostro. I 150 morti dell'aereo Germanwings mi avevano colpito e toccato molto. Dunque non sono un mostro insensibile. Ragiono ancora cercando di capire il perchè del mio distacco dalla sciagura di ieri. Che sia perchè lo stillicidio di migranti morti è ormai quasi quotidiano mentre i disastri aerei sono più rari? Non mi convince. Continuo a riflettere.

 

soccorsi canale sicilia 2soccorsi canale sicilia 2

E arrivo a una conclusione che mi disturba; una conclusione certamente politically-incorrect; ma che temo sia anche socialmente e umanamente scorretta. Penso che i morti dell'aereo erano persone normali totalmente incolpevoli; non altrettanto i migranti. Penso che pochissimi di questi scappino veramente da guerre e possano avere lo status di rifugiati mentre tutti gli altri sono degli sbandati avventurieri che (pagando cifre enormi) cercano fortuna in un modo che sanno benissimo (dalla televisione, dai cellulari, ecc.) quanto rischioso e pericoloso è, oltre che illegale.

 

soccorsi mediterraneo strage migranti 2soccorsi mediterraneo strage migranti 2

A questo punto, mi rimprovero e ricordo a me stesso che anche i nostri bisnonni si mettevano in mare in cerca dell' ...america; ma con navi, mi dico, che arrivavano; non con gommoni di delinquenti assassini che fanno morire senza scrupoli. Questi lo sanno cosa rischiano, mi ripeto. E così nel giornale passo ad altre notizie. Ma cercando ancora di convincermi che non sono un mostro; e chiedendomi in quanti siamo, con questi dubbi.

Vittorio Diversamentemorto ExInFeltrito

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...