kermit topolino eroi traditori

EROI DALLA DOPPIA VITA - DAL PROTAGONISTA DEI MUPPET KERMIT A TOPOLINO ANCHE I PERSONAGGI DI FANTASIA TRADISCONO - LE ECCEZIONI TEX WILLER E SUPERMAN - BATMAN LASCIATO DUE VOLTE. E LA RELAZIONE GAY CON ROBIN? TUTTE ILLAZIONI..

Luca Raffaelli per “La Repubblica”

KERMITKERMIT

 

Altro che i 37 milioni del sito Ashley Madison. Il tradimento che sta facendo impazzire il mondo è quello del ranocchio Kermit. Dopo essersi separato dalla mitica, Miss Piggy pare si sia fidanzato con una nuova porcellina di nome Denise.

 

E se già il fidanzamento aveva provocato pesanti reazioni fra gli appassionati dei Muppets, ora a far divampare l’incendio c’è la smentita di Kermit su Twitter, ripresa dalle homepage dei maggiori giornali internazionali. E allora l’editorialista del Guardian accusa la rana di antifemminismo: facile passare dall’una all’altra visto che la seconda è più giovane, più snella e più mansueta. Urca.

 

Potremmo temere di essere tornati a decenni fa, quando in Oregon si organizzavano cortei funebri se moriva Flattop, il cattivo vittima di Dick Tracy. Ma in questo caso possiamo stare più tranquilli: è solo un’enorme e ben studiata campagna pubblicitaria per l’uscita della nuova serie dei Muppets, nella prima serata televisiva statunitense. Qui si racconteranno le vicende private dei personaggi creati da Jim Henson nel 1954, si potranno scoprire i loro comportamenti a casa e in ufficio, i loro bisogni, le loro frustrazioni, i loro sogni (segreti) nel cassetto.

TOPOLINO MINNIETOPOLINO MINNIE

 

E d’altra parte, visto che i personaggi di fantasia possono vivere relazioni durature più facilmente dei comuni mortali, visto che le coppie sono disegnate per stare insieme tutta la vita, può anche essere normale che la rottura di un fidanzamento o un matrimonio tra personaggi famosi possa creare disorientamento. Per forza: sono i miti a offrirci delle certezza di immutabilità.

 

Ad esempio creò grande turbamento il fumetto pubblicato nel 1990, e scritto da Massimo Marconi (allora responsabile delle sceneggiature della testata disneyana), in cui Topolino si innamorava della bionda Samantha conosciuta in autostrada. Fu una storia d’amore vera e propria, e Topolino chiese perfino la mano di Samantha al padre.

 

C’era solo un inganno: padre e figlia sapevano come usare le arti magiche. Lei per adescare il topo, il padre per fargli vivere il loro matrimonio. Che non andò affatto bene, neanche immaginato. E così Mickey nel numero successivo tornò ad amare Minnie, il personaggio che Ub Iwerks (disegnatore di Walt Disney) pensò uguale a lui, ma con le sopracciglia accentuate (e i vestiti da donna).

BATMAN ROBINBATMAN ROBIN

 

Molto più sfumato fu l’innamoramento di Alison Sydor nei confronti di Tex Willer in un episodio del 2000. Ovviamente, visto che il ranger di Bonelli non potrà mai tradire la memoria di sua moglie, la navajo Lilyth. Però non c’è dubbio che lo sceneggiatore Claudio Nizzi e il disegnatore Fabio Civitelli fecero di tutto per far venire il dubbio ai loro lettori.

 

Alison nel suo ranch per vignette e vignette curò Aquila della Notte, gravemente ferito. E il loro addio, alla fine dell’episodio, lasciò adito a molte supposizioni. D’altronde, come diceva il creatore Gianluigi Bonelli, è impossibile sapere davvero cosa fa Tex tra una vignetta e l’altra.

 

Tra i supereroi perbenisti sono pochi i casi conclamati di tradimento.

DIABOLIK EVADIABOLIK EVA

Clark Kent-Superman resta sempre fedele alla sua Lois Lane. Due sono le donne principali del timido Peter Parker alisa Spiderman: Gwendoline Stacy e Mary Jane Watson. Bruce Wayne-Batman viene lasciato almeno due volte: dalla giornalista Vicky Vale e dall’organizzatrice di convegni Silver St. Cloud. E la relazione con Robin? Tutte illazioni, smentite fino a un certo punto.

 

Gli eroi si tradiscono poco. Eva Kant è tra le braccia di un altro lo spazio di una copertina ( Passione e tradimento) , ma resta al rifugio di Diabolik. Una delle eccezioni è Green Arrow che nel 1989 tradì Black Canary ed ebbe anche una figlia dalla sua amante. La scappatella di Homer Simpson del 1993 durò poco, ma entrò nella memoria degli spettatori. Perché il capofamiglia Simpson si innamorò perdutamente di Mindy Simmons (che in originale era doppiata da Michelle Pfeiffer, nella versione italiana da Valeria Marini), che come lui amava mangiare molte caramelle, bere birra e guardare tanta tv.

HOMER MARGE SIMPSONHOMER MARGE SIMPSON

 

Poi, nel finale di stagione del 2013 un’ingenua Marge Simpson si iscrive per errore sul sito SassiMadison.com e qui conosce Ben: grande classe, sguardo profondo, voce seducente.

 

Il matrimonio con Homer entra in crisi, ma anche in questo caso, si risolve tutto nella mezz’ora televisiva. Però quell’infatuazione ebbe una conseguenza inattesa: le iscrizioni ad AshleyMadison (cui evidentemente si faceva riferimento) ebbero un’impennata improvvisa, dicono addirittura del 230%. Evidentemente, l’avventura era piaciuta.

KERMIT TOPOLINO EROI TRADITORIKERMIT TOPOLINO EROI TRADITORI

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?

beatrice venezi teatro la fenice venezia alessandro giuli gennaro sangiuliano giorgia meloni nicola colabianchi

DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO LA FENICE – LA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” DI FRATELLI D’ITALIA, FIGLIA DI UN EX DIRIGENTE DI FORZA NUOVA, HA FATTO ESULTARE IL MINISTRO GIULI-VO (ETTECREDO, L’HA DECISA LUI!), PASSANDO PER BRUGNARO E ZAIA, FINO AL SOVRINTENDENTE DELLA FENICE, NICOLA COLABIANCHI, CHE PER PARARSI IL SEDERINO METTE IN MEZZO IL CRITICO MUSICALE DI “REPUBBLICA”, ANGELO FOLETTO – L’ASCESA DELLA BIONDA E FATALE VIOLINISTA È STATA SEMPRE BOMBARDATA DI POLEMICHE, A PARTIRE DAGLI ORCHESTRALI: “LA POLITICA NON C’ENTRA, NON SA PROPRIO DIRIGERE” -  AL CONCERTO DI CAPODANNO DEL 2024 A NIZZA, FU PRESA DI MIRA DA QUATTRO SPETTATORI AL GRIDO: “NON VOGLIAMO I FASCISTI” - QUANDO VIRGINIA RAFFAELE SCODELLÒ SUGLI SCHERMI RAI UNA STREPITOSA IMITAZIONE DELLE PRODEZZE SANREMESI E PUBBLICITARIE DI VENEZI (SPOT “TIRA FUORI IL TUO LATO BIOSCALIN”), L’ALLORA MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO PERSE LA TESTA PER LA SUA “CONSIGLIERE PER LA MUSICA”: AVREBBE ADDIRITTURA CHIESTO UN INTERVENTO DEI VERTICI RAI SUL CAPO DELLA STRUTTURA RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DELLA RAFFAELE (FATTO CHE SCATENÒ LA “GELOSIA” INSTAGRAMMABILE DI MADAME BOCCIA AL PUNTO CHE “BEA-TROCE” LA QUERELÒ…)

mollicone colabianchi ortombina meyer lissner fuortes venezi meloni

SULLA LEGGE CHE IMPEDIVA AI SOVRINTENDENTI DEI TEATRI LIRICI DI RESTARE IN CARICA DOPO IL COMPIMENTO DEL SETTANTESIMO ANNO (POI BOCCIATA DALLA CORTE COSTITUZIONALE), L’ARMATA BRANCA-MELONI HA ORCHESTRATO UN PIROETTANTE BALLETTO DEGNO DEL MIGLIOR NUREYEV - DEFENESTRATO LISSNER DAL SAN CARLO DI NAPOLI, PER FAR USCIRE DALLA RAI CARLO FUORTES; FATTO FUORI DALLA SCALA MEYER PER FAR ARRIVARE ORTOMBINA DA VENEZIA, DOVE È STATO NOMINATO COLABIANCHI CHE, AHIMÈ, ANDAVA PER I 68. CHE FARE? COSÌ, NELL’APRILE SCORSO, FEDERICO MOLLICONE, PRODE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, HA FIRMATO UN EMENDAMENTO PARLAMENTARE STABILENDO CHE…