1. L’EVOLUZIONE DEI SEXTAPE DA MARILYN ALLA KARDASHIAN A BELEN: LE STAR HANNO CAPITO CHE I VIDEO INTIMI DANNO SOLDI E PUBBLICITA’, E ADDIRITTURA HANNO CREATO LEGGENDE
2. CON L'ESPLOSIONE DI MASSA DI INTERNET I CASI DI SEX-TAPE SI SONO CENTUPLICATI: UNA VOLTA POSTATI, I VIDEO DIVENTANO VIRALI, ESPOSTI ALLA VISTA DI TUTTI. PER QUESTO MOTIVO NEL 1994 LA PATTINATRICE TONYA HARDING E IL MARITO DECISERO DI VENDERE UFFICIALMENTE IL FILMINO HARD A ''PENTHOUSE'' PER 200.000 DOLLARI, SENZA CONTARE LE ROYALTIES
3. LA BOMBASTICA KIM KARDASHIAN NEL 2007 LASCIÒ CORRERE IL SUO SEX TAPE IN CAMBIO DI 5 MILIONI $. LEI E PARIS HILTON HANNO TRASFORMATO IL SEXTAPE IN UN OGGETTO DI MODA. E’ UN MUST. IL LEAK SI RUBA E SI LASCIA RUBARE, È ORMAI IL MODO PER ESISTERE MEDIATICAMENTE

Condividi questo articolo





Alexandre Compte per Les inRocks

 

kim kardashian ray j sex tape 05 580x435 kim kardashian ray j sex tape 05 580x435

Da Marilyn Monroe a Mathieu Valbuena passando per Paris Hilton o Pamela Anderson, i video amatoriali che riprendono l’intimità delle celebrità hanno distrutto reputazioni e carriere o amplificato la notorietà e addirittura creato leggende. Vedere una star che fa l’amore è il sogno di molti, basti pensare che dal 1948 si parla dell’unica copia del film bollente di Marilyn che sarebbe custodita presso l’”Hollywood Erotic Museum”.

 

montana fishburne montana fishburne

Per essere rispettabile, un sextape deve risultare artigianale, perciò i primi risalgono agli anni ’70 e al periodo di commercializzazione delle telecamere. Il pioniere è un video francese con un paio di attori americani sulla scena: la miss Ohio Jayne Kennedy e il compagno Leon Isaac. Il filmino hard sarebbe stato rubato da un ladro, duplicato e passato di mano in mano, ma secondo altre fonti proprio il marito della Kennedy lo avrebbe diffuso per vendetta perché lei voleva divorziare. Fu forse il primo caso di revenge porn.

kim kardashian ray j sex tape 05 580x435 kim kardashian ray j sex tape 05 580x435 dal film sextape dal film sextape

 

Nel 1988 un ventenne Rob Lowe diede scandalo perché beccarono un video amatoriale dove lui era a letto con due ragazze, una sedicenne. L’attore non era al corrente dell’età della sua amante e venne condannato a scontare un periodo al servizio della comunità.

 

Con la nascita di internet i casi di sextape si sono centuplicati: una volta postati, i video diventano virali, esposti alla vista di tutti. Per questo motivo nel 1994 la pattinatrice Tonya Harding e il marito decisero di vendere ufficialmente il filmino hard a Penthouse per 200.000 dollari, senza contare le royalties.

paris hlton sextape paris hlton sextape

 

In seguito ci furono i bollenti spiriti di Pamela Anderson: riprese la luna di miele con il marito Tommy Lee, il video fu rubato e messo sul web e, a quel punto, perché lasciare i benefici agli altri? Ecco che la strategia cambia e cambia pure il suo obiettivo. Il sextape può accrescere la fama, servire da pubblicità, riscattare dal declino o lanciare nello showbiz.

 

Le star allora cominciano a fare il doppio gioco: oltraggiate in pubblico e pronte a fare causa, felici in privato mentre chiudono contratti con la distribuzione. E’ una forma di gloria post-moderna di cui Paris Hilton è regina. Nel 2005 Fred Durst, cantante dei Limp Bizkit, si fece rubare dal tecnico del computer un video contenente sodomia e fellatio con una groupie.

lo stallone italiano lo stallone italiano

 

sex tape il film sex tape il film

Capitò anche a Kid Rock, ripreso in un’orgia a sei con l’amico cantante di una band cristiana. Una serata non proprio all’insegna dei precetti cattolici. E poi, ovviamente, c’è Kim Kardashian, che nel 2007 lasciò correre il suo video intimo in cambio di 5 milioni di dollari. Lei e la Hilton hanno trasformato il sextape in un oggetto di moda. E’ un must. Il leak si ruba e si lascia rubare, è ormai il modo per esistere mediaticamente.

IL SEX TAPE DI MARILYN NON VA ALL ASTA IL SEX TAPE DI MARILYN NON VA ALL ASTA

pamela anderson in luna di miele pamela anderson in luna di miele

 

fenomeno sextape fenomeno sextape

 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…