FABIO STRAZIO (PER LA RAI): “SARÀ UNA STAGIONE DURISSIMA. MANCANO I SOLDI E LA VOGLIA DI INVESTIRE. LA PERDITA DI FLORIS? UN PECCATO - SANREMO? CONTI NON ACCETTI DI CAMBIARE LA SETTIMANA DI MESSA IN ONDA DEL FESTIVAL”

“Che tempo che fa” si sdoppia e riparte da Renzi. Fazio: “Siamo stati tra i primi a chiamarlo. L’ospite che mi manca? Spielberg” - “La Littizzetto a Italia’s got talent? Sono contento, se non firma un contratto di esclusiva, le cose possono anche andare così” - E per il 2016 pensa a rifare il “Rischiatutto” di Mike…

Condividi questo articolo


Luca Dondoni per “la Stampa

 

FABIO FAZIO FA JOGGING FABIO FAZIO FA JOGGING

Sarà il Presidente del Consiglio Matteo Renzi il primo ospite che domenica sera alle 21,10 si siederà di fronte a Fabio Fazio per inaugurare la 12a stagione di Che tempo che fa. Un po’ tutti i talk show politici hanno provato ad invitare il premier ma Fazio è stato l’unico ad accaparrarselo.

 

«Siamo stati i primi a chiamarlo - dice il presentatore con l’aria di chi non si stupisce - e ha detto di sì, molto semplicemente». Oltre a Renzi, ci saranno l’attore Willem Dafoe e Dino Zoff. Come sempre Luciana Littizzetto chiuderà con il suo monologo: «Sono contento che abbia scelto di fare anche Italia’s Got Talent - afferma Fazio - anche perché siamo in un libero mercato e fino a quando non firmi un contratto con la scritta “esclusiva”, le cose possono andare anche così».
 

Floris conduce Otto e Mezzo Floris conduce Otto e Mezzo

Quest’anno il programma si sdoppia poiché con il ritorno di Milena Gabanelli alla domenica sera la trasmissione chiude alle 21,45; per questo è nato Che fuori tempo che fa dove il co-pilota della trasmissione sarà il vice direttore de La Stampa Massimo Gramellini.

 

«L’esperimento dell’anno scorso è andato bene - spiega Fabio - e coinvolgere Massimo è un modo per cercare di innovare. Intanto partiremo già dalle 20,10 con un’anteprima chiamata La stanza delle meraviglie. Ricercatori, studiosi, sportivi e non solo racconteranno le loro passioni cercando di generare, appunto, meraviglia».

 

CARLO CONTI CARLO CONTI

In studio ci saranno Luca Zingaretti e Marco d’Amore protagonisti di Perez presentato fuori concorso a Venezia. La stessa sera anche Gabriele Salvatores per il suo Italy in a dayche sarà trasmesso su Raitre al termine del programma. Mentre da Venezia, in veste di inviato, ci sarà Fabio Volo. «Racconterà il matrimonio di George Clooney - svela Fabio - in una Venezia che sembrerebbe meno blindata di quanto dicano le cronache rosa».

 

LITTIZZETTO SANREMO LITTIZZETTO SANREMO

Con Fazio, Gramellini analizzerà l’attualità grazie anche all’intervento dei corrispondenti dalle sedi Rai all’estero, come Antonio Di Bella da Parigi e Marco Varvello da Londra oltre alla collaborazione di Gianni Riotta da New York. Altra novità del sabato, la partecipazione di cantanti e gruppi musicali con esibizioni dal vivo e in diretta da mostre e spazi museali. Per primi i Perturbazione, in collegamento dal Palazzo Reale di Milano dove c’è la retrospettiva dedicata a Marc Chagall.
 

matteo renzi matteo renzi

Qualche tempo fa Fazio aveva parlato di voler riproporre il Rischiatutto del suo maestro e amico Mike Bongiorno. «L’idea è della moglie di Mike, Daniela. Subito ho pensato a una puntata e via, poi ragionandoci mi sono convinto su una serie di puntate. Sarebbe un Rischiatutto 2.0 e dovremmo riflettere molto sulla formula e i contenuti ma se si farà sarà nel 2016».

 

Steven Spielberg fu rifiutato tre volte alla scuola di cinema Steven Spielberg fu rifiutato tre volte alla scuola di cinema

Carlo Conti alla guida del Festival? «È giusto che il Festival assomigli a chi lo fa e quindi va bene la scelta di tornare all’eliminazione dei big e una sola canzone in gara ma a Conti consiglio, dovesse accadere, di non accettare di cambiare la settimana di messa in onda».

massimo gramellini (2) massimo gramellini (2)

 

Il passaggio di Floris a La7? «Gli asset di un’azienda tv sono i personaggi popolari. Perderli è sempre un peccato». Dopo 2000 ospiti in 800 puntate chi manca alla sua lista dei desideri? «Spielberg, lo adoro». Cosa si aspetta dall’anno televisivo che abbiamo davanti? «Sarà una stagione pazzesca. Ci sono pochi soldi e poca voglia di investire quando invece ci sarebbe bisogno di uno sforzo che alzi l’asticella della qualità. Sarà durissima».

MERIDIANI MIKE-BONGIORNO BY IL DEBOSCIO MERIDIANI MIKE-BONGIORNO BY IL DEBOSCIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...