animali fantastici e dove trovarli rowling

FACCIAMOCI UNA SAGA - SE “HARRY POTTER” NON VI HA SAZIATO, ECCO LA NUOVA SERIE DI FILM TRATTO DAI LIBRI DI J.K. ROWLING, "ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI" - LE PELLICOLE SARANNO ALMENO TRE, MA FORSE SI SALIRA' A CINQUE: E' UN MODO PER MONETIZZARE RESTANDO NEL MONDO DEI MAGHI DI HOGWARTS

Giovanna Grassi per “il Corriere della Sera”

 

rowlingrowling

Esperta in pozioni magiche, pietre filosofali e scuole di stregoneria, J.K.Rowling, classe 1965, considerata una delle donne più influenti e ricche del Regno Unito grazie alla saga dei suoi libri su Harry Potter, sorseggia un calice di vino bianco in una galleria d'arte newyorkese trasformata, con finti alberi e arredamenti stile anni Venti, nel set del film Animali fantastici e dove trovarli, da lei anche co-prodotto. Nonché sceneggiato e tratto dal suo libro (2001), ambientato a New York nel 1926 - anche se il film è stato girato quasi per intero in teatri di posa inglesi.

 

rowlingrowling

La «mamma» di Harry Potter (nella vita reale due matrimoni e tre figli) dice di aver spostato dall'Inghilterra all'America l'ambientazione del suo romanzo, che poco ha a che fare con Harry Potter tranne il fatto che era un testo obbligato per il maghetto e gli studenti di Hogwarts, «perché volevo una nuova energia e strade non già percorse per questo mio libro scritto a scopi benefici».

 

Impegnata in opere sociali come la ricerca sulla sclerosi multipla (malattia che le ha portato via la madre), attiva in ogni battaglia a favore dei diritti delle donne e delle minoranze, Joanne o Jo, come la chiamano suoi amici fa una premessa. Dice: «Da quando avevo sei anni, i libri sono stati il mio nutrimento. Lo schermo ha acceso la mia immaginazione meno della letteratura e di tanti libri che amo».

 

Ad esempio, quali?

«La saga de Il signore degli anelli di Tolkien, soprattutto le opere di Roald Dahl, alcuni libri di Stephen King, E.A. Poe sempre, tutti autori usati dal cinema. Sono tanti gli scrittori che prediligo mentre non ho una grande cultura cinematografica, ma chiedo allo schermo capacità formative per i giovani e fantasia collegata alla realtà per gli adulti. Ciò che cerco nel cinema e in letteratura è sempre la possibilità di portare la fantasia, ossia la magia, nel mondo e nelle relazioni tra gli individui».

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLIANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Tuttavia, quali sono i film che le piacciono e che, forse, l'hanno anche aiutata nel suo lavoro di sceneggiatrice?

«I grandi film della vecchia Hollywood, il cinema inglese detto free cinema, che stato un movimento culturale, sociale e politico: penso a registi come Lindsay Anderson,Tony Richardson, Joseph Losey».

 

Come vuole raccontare questo suo film diretto da David Yates. prequel e spin-off di «Harry Potter»?

«Il mio magizoologo Newt Scamander mi assomiglia, è introverso ed estroverso al tempo stesso e percorre il mondo con la sua valigetta magica, che ovviamente lo accompagna quando arriva a New York, per il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America. Eddie Redmayne è stato un interprete perfetto per questa storia dove qualcuno vuole anche uccidere tutte le persone in qualche modo legate al mondo dei maghi. Colin Farrell ha precisi connotati diciamo politici nella parte del direttore della sicurezza del Magico Congresso degli Stati Uniti».

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

 

Si è trovata a New York proprio nei giorni della vittoria di Trump. Come ha vissuto queste elezioni, lei che è da sempre una sostenitrice del partito laburista britannico?

«Occorre tempo per dare giudizi, occorre tempo per costruire una struttura narrativa, altrettanto per avere uno sguardo sulla complessa società di oggi. Sono contro ogni intolleranza e non penso che nel mondo di oggi tutto debba fare spettacolo».

 

Con questa sua nuova saga ritiene di entrare in una nuova fase del suo lavoro di scrittrice e ora anche di produttrice?

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI  ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

«C'è sempre un "next stage" nella vita e io ho attraversato anche fase ardue, di depressione e ricerca. Sono una persona fortunata, che ha il dovere di dare a chi non ha nulla molto di ciò che ho conquistato. Come Newt Scamander, sono certa che ci siano sempre sorprese dietro l'angolo di una strada e nelle nostre valigette. Resto legata non solo ai personaggi dei miei libri di Harry Potter, ma anche agli attori che li hanno interpretati: Emma Watson, Daniel Radcliffe. Sono cresciuti sui e con i miei libri, mi auguro che accada lo stesso ai protagonisti e agli spettatori di questa nuova saga, che è solo all'inizio».

 

Hermione aveva un ruolo importante nelle vicende di Potter. Le donne hanno personalità ben definite anche nella nuova saga?

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI     ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

«Certo: dall'impiegata del Congresso Magico alla leader del gruppo estremista che dà la caccia a chi rappresenta la magia, ossia ciò che la spaventa. I film, però, vanno visti, scoperti e fatti propri. Come i libri».

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...