FARE SOLDI COI LIBRI: MIRACOLO DELL’EDITORIA NEW AGE - GLI AUTORI CHE SI OCCUPANO DI MENTE E SPIRITO SNOBBATI DAGLI INTELLETTUALONI - IL CASO DE “IL SEGRETO” DI BYRNE BEST SELLER DA 500MILA COPIE

Davide Bregola per il Giornale

 

Viene proprio da ridere a pensare alle ipotetiche fusioni tra editori e alla vetusta idea di fare una raccolta firme tra autori indignati che ancora non hanno capito, poveri loro, che in un'azienda editoriale idee e aspetto economico non sono universi separati.

 

NEW AGENEW AGE

E allora per vedere dove le cose vanno bene, e a fronte di fatturati in positivo si assume e si incrementano le vendite, bisogna citare editori che molti radical chic non contemplano nemmeno tra le cose umane: Uno Editori, Punto d'Incontro Edizioni, Macro, Anima edizioni. Chi? Direbbe qualcuno. Sono marchi editoriali, come nel caso di Macro che, nata nel 1987, vanta sette milioni di fatturato nel 2014, trenta dipendenti, e un titolo come The Secret (Il segreto) di Rhonda Byrne in classifica da anni e cinquecentomila copie vendute.

 

Macro, come Anima Edizioni, coniuga la produzione di libri con eventi, video corsi digitali, portali molto attivi e ricchi di contenuti. Jonathan Falcone di Anima Edizioni assicura che, oltre all'incremento del 30% del fatturato rispetto all'anno precedente, il loro sito ha diciassette milioni di visualizzazioni e duecentocinquantamila utenti unici al giorno. «Noi», dice Falcone, «lavoriamo in quattordici e la nostra attenzione è rivolta all'editoria che parla di corpo, mente e spirito».

 

Venticinque titoli all'anno, quattro produzioni video e duecentocinquanta eventi valgono ad Anima Edizioni una vivacità invidiabile. «I nostri titoli di punta? Anatomia della Guarigione di Erica Francesca Poli, Officina Alkemica di Salvatore Brizzi e Alimentazione naturale di Valdo Vaccaro» conclude Falcone che con una punta d'orgoglio parla di esperienza quasi cinquantennale nell'ambito dell'editoria.

 

IL SEGRETO BYRNEIL SEGRETO BYRNE

Il marchio Uno Editori è nato nel 2011. «Ci definiamo una casa editrice multidimensionale» dice il direttore editoriale Prabhat Eusebio. «Ci occupiamo di evoluzione della coscienza con particolare riguardo rispetto al pensiero religioso e filosofico. Annualmente produciamo circa 20 titoli novità e in catalogo abbiamo libri e DVD di Osho ma anche scommesse più rischiose». Quali sono i titoli di punta della casa editrice? Tutti i titoli di Mauro Biglino che si sta velocemente avvicinando alle 80.000 copie complessive, Smettila di reprimere tuo figlio e Le 7 idiozie di Antonio Panarese e Roberta Cavallo, rispettivamente 24.000 copie e 13.000 copie (Novembre 2014) e Il potere del cervello quantico di Italo Penimalli e J.L.Marshall 20.000 copie (novembre 2014).

 

La Uno Edizioni è costituita da sette persone, ma Monica Farinella, titolare del marchio, afferma: «Siamo in crescita, e il fatturato negli ultimi due anni è aumentato del 30% nel 2013 e del 60% nel 2014 con una previsione di un +60% per il 2015. Il 2014 l'abbiamo chiuso a 1.200.000,00 euro di copertina» conclude soddisfatta. Il loro segreto? Passione, tanto lavoro, marketing e, cosa più importante, rapporti chiari basati sul rispetto reciproco con i collaboratori e gli autori.

 

Etica di vita applicata al lavoro. Edizioni Il Punto d'Incontro nasce nel 1987 dalla sinergia di quattro amici. La voglia di veder pubblicati alcuni titoli su queste tematiche alle quali nessun editore era interessato, in quanto economicamente poco vantaggiose, è stato il primo stimolo alla creazione della casa editrice che poi, negli anni, è cresciuta.

 

Lo scopo originario: diffondere la consapevolezza che ogni essere umano ha un potenziale infinito cui attingere e lo può attivare se sa come farlo, è rimasto immutato negli anni. La scelta del nome, Punto d´Incontro, rappresenta chiaramente l'intento: essere un ipotetico luogo di incontro tra culture e tradizioni diverse, offrire ai lettori punti di vista alternativi rispetto a tematiche quali la salute, la saggezza, la spiritualità, la conoscenza.

 

Attualmente la casa editrice ha sei dipendenti e un vero e proprio autore di best seller quale Don Miguel Ruiz che con il suo saggio I quattro accordi e i successivi titoli è, assieme a Joe Vitale, uno degli autori più importanti del catalogo Punto d'Incontro. I titoli più venduti negli ultimi mesi infatti sono I quattro accordi di Ruiz, Il bambino e il mago, Zero limits di Joe Vitale, Esperimenti scientifici non autorizzati, un titolo di «controinformazione» di Marco Pizzuti e Il grande libro di Ho'oponopono che parla di un sistema di guarigione interiore di origine hawaiana.

DON MIGUEL RUIZDON MIGUEL RUIZ

 

Anche per la casa editrice vicentina il 2014 ha segnato un aumento di fatturato del 20% rispetto all'anno precedente. Stefania Scalabrin dell'ufficio vendite riassume così la filosofia della casa editrice: «Cercare di proporre argomenti sempre nuovi, grazie all'esperienza ormai trentennale nel settore, e continuare a dare voce anche a scelte controcorrente rispetto a molti canali ufficiali inerenti salute e self-help». Fare soldi coi libri non è mai stato così spirituale!

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…