lucia javorcekova e il servizio delle iene

FASCIA PRO-TETTA! L’HASHTAG TORMENTONE #ESCILE, OVVERO “MOSTRA LE TETTE”, COLPISCE ANCHE LA GNOCCHISSIMA MODELLA SLOVACCA LUCIA JAVORCEKOVA - “LE IENE” LA RAGGIUNGONO A BRATISLAVA E LEI, FELICE, MOSTRA LE SUE MOZZARELLONE

1 - LUCIA JAVORCEKOVA E IL SERVIZIO DELLE IENE

Da www.leggo.it

 

lucia javorcekova e il servizio delle ienelucia javorcekova e il servizio delle iene

In Italia, nelle ultime settimane, è diventata una vera e propria celebrità all'improvviso. Complice un "attacco" alla sua pagina Facebook da parte dei suoi fans italiani, che davanti alle sue foto succinte hanno lanciato, come già per Emily Rajtakowski prima di lei, l'hashtag #escile, per chiederle, con dubbia gentilezza, di spogliarsi.

 

Parliamo di Lucia Javorcekova, bellissima modella slovacca, il cui profilo sul social network con la F blu era stato anche bloccato, qualche giorno fa, dopo che la stessa aveva accontentato i suoi fans, postando uno scatto superhot in cui si intravedeva il seno nudo. Un peccato originale per Facebook, che le aveva sospeso la pagina per qualche giorno. 

lucia javorcekova e il servizio delle iene 8lucia javorcekova e il servizio delle iene 8

 

Ma per cavalcare l'onda, Le Iene hanno pensato bene di andare a trovarla a Bratislava: Stefano Corti e Alessandro Onnis si sono recati a casa sua per intervistarla, e ovviamente chiederle di spogliarsi. Richiesta che Lucia, alias "mozzarellona", ha prontamente esaudito, mostrando un corpo mozzafiato, peraltro già visibile in tutte le salse nelle tante foto che girano sul web (ma non, ovviamente, su Facebook). "Voi italiani siete pazzi", ha poi commentato ridendo, dopo che le due "Iene", davanti a cotanto spettacolo, erano scappate nella toilette armate di Scottex...

 

2 - #ESCILE STA DISTRUGGENDO IL CONCETTO DI TETTE

Niccolò Carradori per www.vice.com

 

lucia javorcekova e il servizio delle iene 9lucia javorcekova e il servizio delle iene 9

Fin dai tempi in cui Sabrina Salerno era all'apice della carriera e io ancora ignoravo le tecniche meccaniche attraverso cui sublimare le mie pulsioni verso di lei, le tette hanno sempre esercitato un ascendente incoercibile sulla mia persona.

 

Lo so che è triviale, ma è vero. Eppure questo è stato un anno di tale sovraesposizione social della parte del corpo in questione da farmi venire una sorta di rigurgito. Non so se ve ne siete resi conto, ma negli ultimi mesi le tette sono state ovunque, e il 2015 sta diventando inevitabilmente il loro anno. Come il 2014 lo è stato per il culone.

lucia javorcekova e il servizio delle iene 7lucia javorcekova e il servizio delle iene 7

 

Anche solo a giudicare dalla sempre attentissima stampa nazionale, negli ultimi mesi le tette si sono presentate sotto forma di nuova catena/challange, di espediente per la sensibilizzazione, e hanno generato una sequela infinita di piccole pagine a tema come Tette per la scienza, Tette e Cibo o Condividiamo le Nostre Amiche Tettone.

 

La diga dell'esacerbazione ha cominciato a cedere con l'attenzione che ha suscitato Emily Ratajkowski (la Costante di Fidia del seno) nel pubblico italiano. Pubblico che ha iniziato a tempestare i suoi post con l'hashtag #escile, nonostante fondamentalmente le avesse già mostrate professionalmente un sacco di volte.

 

lucia javorcekova e il servizio delle iene 5lucia javorcekova e il servizio delle iene 5

La cosa è andata avanti per diverso tempo, fino a che non si è sparsa a macchia d'olio per l'internet e ha contaminato la comunicazione comunemente utilizzata sui social. Ormai anche chi non conosce Emily Ratajkowski e non sa che questa tendenza proviene dai suoi profili è abituato a vederlo un po' ovunque. Tanto che escile è diventato un commento costante sotto le foto di qualsiasi ragazza che tenti anche solo velatamente di mettere in pratica la combinazione autoscatto+filtri+finta ingenuità. Praticamente a ogni amica maggiorata che ho su Facebook è stato chiesto di uscirle.

 

lucia javorcekova e il servizio delle iene 4lucia javorcekova e il servizio delle iene 4

Il termine è talmente entrato nell'immaginario mainstream da essere utilizzato addirittura per le campagne di marketing. Certo, il seno è sempre sempre stato un pilastro della pubblicità sessualmente implicita, ma qui entra in gioco una delle regole di internet: quando un concetto abusato come "escile" entra a far parte dell'instant marketing e dei meccanismi per veicolare bisogni di acquisto, significa che tutto l'immaginario che si porta dietro è ormai finito nei tubi di scarico dell'hype.

 

Gli argini hanno definitivamente ceduto negli ultimi due giorni, quando Lucia Javorceková—una modella di intimo slovacca che si è autoeletta come "la nuova Emily Ratajkowski"—ha deciso di accontentare le richieste pressanti che avevano colpito anche lei, e ha pubblicato sui suoi profili Facebook, Instagram e Twitter delle foto in cui è nuda, corredandole con una sequela di hashtag: #escile, #mozzarellona, #minne, #escileminne.

lucia javorcekova e il servizio delle iene 3lucia javorcekova e il servizio delle iene 3

 

Lucia ha generato talmente tanto traffico che il suo sito ha crashato e la sua pagina Facebook è stata bloccata. Ma ormai doveva aver intuito che questa cosa poteva diventare un vero e proprio affare, visto che ha immediatamente aperto unanuova pagina Facebook e nel momento in cui sto scrivendo continua a postare foto delle sue tette. La cosa è diventata talmente grottesca che ormai realizza delle dediche appositamente pensate per gli italiani.

 

lucia javorcekova e il servizio delle iene 6lucia javorcekova e il servizio delle iene 6

Ora: al di là della modella che cavalca come può l'ennesima ondata di attenzione degenerata senza motivo, il punto è che il picco del fenomeno che raggiunge una dimensione incontrollabile è già stato toccato. Un po' perché quella specie di linguaggio italiano maccheronico-misto-inglese con cui vengono scritte le richieste è appena stato adottato da una modella non italiana (per annunciare il crash del suo sito ha scritto su Facebook "#escile has impallato the server") e un po' perché, come tutti ormai dovreste, sapere l'ultimo grado della scala Richter della viralità sui social è la mitosi incontrollata degli eventi a tema: e nelle ultime ora questi ultimi (roba come WORLD #ESCILE DAY , Chiedere alla Galbani di prendere Lucia Javorceková come testimonial e Maria Elena Boschi #escile) si sono moltiplicati senza freno.

 

È facile dunque ipotizzare che a breve il fenomeno diventerà talmente pervasivo da implodere su se stesso, generando articoli di analisi sociologica in ritardo su Il Tempo per poi finire nel dimenticatoio in cui marciscono tutte le euforie digitali passeggere.

lucia javorcekova e il servizio delle iene 16lucia javorcekova e il servizio delle iene 16

 

Il punto è che capire il motivo per il quale una cosa come il concetto di "tette" e di "uscire le tette" diventi di punto in bianco un must dell'internet è praticamente impossibile—è dovuto al fatto che il personaggio mediatico che lo ha ispirato è diventato gigantesco? Al fatto che qualcuno di anche solo velatamente famoso le abbia mostrate su richiesta? Al fatto che alcuni media che guidano l'attenzione gli abbiano dato spazio? A tutto questo messo insieme?—e soprattutto inutile.

 

lucia javorcekova e il servizio delle iene 15lucia javorcekova e il servizio delle iene 15

La velocità con cui una "ossessione culturale"—e la conseguente moda da social network—raggiunge la maturazione e poi passa a quella marcescenza che la rende praticamente indigesta è eccessiva anche solo per cercare una spiegazione. Prendete ad esempio il diretto predecessore di questo fenomeno, ovvero il sedere: per mesi il big booty è stata una vera e propria ossessione, ma quando Miley Cyrus ha cominciato a twerkare come un'ossessa l'immaginario del culone ha cominciato a tramontare, risollevato periodicamente soltanto dal video di turno. Ecco, questo sta per succedere alle tette.

lucia javorcekova e il servizio delle iene 14lucia javorcekova e il servizio delle iene 14

 

lucia javorcekova e il servizio delle iene 12lucia javorcekova e il servizio delle iene 12lucia javorcekova e il servizio delle iene 11lucia javorcekova e il servizio delle iene 11lucia javorcekova e il servizio delle iene lucia javorcekova e il servizio delle iene lucia javorcekova e il servizio delle iene 10lucia javorcekova e il servizio delle iene 10Emily Ratajkowski    Emily Ratajkowski Emily Ratajkowski  Emily Ratajkowski Emily Ratajkowski   Emily Ratajkowski Emily Ratajkowski Emily Ratajkowski lucia javorcekova e il servizio delle iene 13lucia javorcekova e il servizio delle iene 13

Personalmente comincio già a sentire un certo tedio e peso esistenziale ogni volta che nella home compare uno scollo più accentuato e mi capita di leggere i commenti. E con quel po' di tristezza e rammarico che si riserva alle cose che si sono amate veramente, mi viene da pensare che se Sabrina le avesse mostrate su richiesta non sarebbe stata la stessa cosa. E mi piange il cuore.

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...