“FATE LE BARRICATE, AVETE RAGIONE A RIBELLARVI” - ''STIFFELIO'' A PARMA CON IL PUBBLICO SUL PALCO, IL MAESTRO RICCARDO MUTI AI LOGGIONISTI: “INCREDIBILE. MA CHI È IL DIRETTORE D'ORCHESTRA CHE ACCETTA QUESTA COSA?”

Condividi questo articolo


 

Da la Stampa

 

MUTI MUTI

«Fate le barricate, avete ragione a ribellarvi». È l' invito indirizzato da Riccardo Muti ai loggionisti del teatro Regio di Parma. Secondo la rivista Classic Voice, il maestro ha ricevuto sabato scorso una delegazione di loggionisti che gli hanno spiegato come nella regia progettata dall'inglese Graham Vick dello Stiffelio, annunciato per il prossimo Festival Verdi al Teatro Farnese, il pubblico dovrà assistere all' opera in piedi, libero di muoversi all' interno dello spazio scenico tra i cantanti. Un progetto che ha irritato i loggionisti.

mahagonny di graham vick 3 mahagonny di graham vick 3

 

«Incredibile. Ma chi è il direttore d' orchestra che accetta questa cosa?», si è chiesto Muti che ha aggiunto: «Ho lavorato con Vick alla Scala per Macbeth e Otello, due esperienze positive. Ma a Salisburgo aveva rovinato il Flauto magico e io poi diressi l' opera con un altro regista, Pierre Audi. Avete ragione a ribellarvi».

 

Muti ha inaugurato sabato sera al Teatro Regio le celebrazioni per il 150 o anniversario della nascita di Arturo Toscanini.

STIFFELIO STIFFELIO

Affiancato da Harvey Sachs, autore di importanti studi su Toscanini e di una monumentale biografia di prossima uscita.

TEATRO REGIO DI PARMA TEATRO REGIO DI PARMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…