FELTRI IN GLORIA DELLA PALOMBA: "A 'FORUM' TRASFORMA UN'ACCOLITA DI DISADATTATI VANAGLORIOSI IN UNA TROUPE AFFIATATA DI TEATRANTI GRATUITI. IL PROGRAMMA BUCA LO SCHERMO, I CRITICI SCHIZZINOSI NE PRENDANO ATTO"

Vittorio Feltri per “il Giornale

 

palombelli forum palombelli forum

Mi hanno rimproverato di utilizzare la presente rubrica domenicale, Telemenate, per parlare male di tutte le emittenti escluse quelle di Mediaset, perché di proprietà della famiglia Berlusconi, esattamente come il Giornale. Volendo dare ragione ai miei detrattori, mi accingo a parlare bene di Canale 5, che manda in onda un programma talmente bello e di successo da sembrare taroccato, falso, fiction. Mi riferisco a Forum, una specie di tribunale, con tanto di giudice monocratico e avvocati delle parti, accusa e difesa, impegnati in appassionate requisitorie.

 

barbara palombelli forum barbara palombelli forum

Chi ricorre a questo simulacro di giustizia? Ecco il punto meritevole di essere chiarito. Si tratta di persone formalmente in lite per motivi vari e talvolta stravaganti: dalla scelta non condivisa della scuola cui affidare l'educazione dei figli alla destinazione della tomba di famiglia. Di norma i contrasti sono tra coniugi incapaci di trovare un accordo in casa e, pertanto, costretti a rivolgersi a un giudice terzo ovviamente togato, ma prestato alla tivù per garantire veridicità e attendibilità allo spettacolo.

BARBARA 
PALOMBELLI  
FORUM RETE4BARBARA PALOMBELLI FORUM RETE4

 

Insomma, il verdetto è emesso da un professionista, non da un tizio qualsiasi che si improvvisa magistrato. E fin qui, nulla da eccepire. L'aspetto sorprendente consiste nei personaggi che, allo scopo di ottenere una sentenza, di loro volontà si appellano a Forum, egregiamente orchestrato da Barbara Palombelli, nota opinionista e tuttologa di pronto intervento.

 

Costoro, in spregio alla riservatezza, anziché dirimere i loro contenziosi in tinello o in camera da letto, come facciamo tutti a costo di alzare la voce o di procedere al lancio di piatti e bicchieri, decidono di bisticciare in uno studio televisivo, lavando i panni sporchi in piazza per divertire milioni di spettatori. Che gusto ci trovino a esibire le proprie miserie spesso grottesche, è un mistero insondabile.

 

VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI

Abbiamo un sospetto. Se si rivelasse fondato, rivaluterebbe i protagonisti della seguitissima trasmissione (audience assai importante) curata fin nei minimi dettagli e con toni quasi surreali che sfiorano un tipo di umorismo da commedia dell'assurdo. Non sarà che ad agire dinanzi alle telecamere non sono veri stupidotti, desiderosi di ostentare la propria straordinaria dabbenaggine, bensì attori pagati per ricoprire con maestria il ruolo di cretini? Se così fosse, ci complimenteremmo con gli autori e gli interpreti della «sceneggiata», impareggiabili nell'arte di prendere per il culo il pubblico di Canale 5.

 

FORUM BARBARA PALOMBELLI FORUM BARBARA PALOMBELLI

Viceversa, qualora appurassimo che la stimata Barbara Palombelli, il cui talento non è in discussione, fosse contornata da gente che «non ce fa», ma «c'è», dovremmo rassegnarci a un'amara conclusione: la tivù piace assai soprattutto quando mostra i peggiori difetti della società, il cui sbandieramento non scandalizza il popolo televisivo, ma lo consola e gli dà la certezza di essere in buona compagnia.

 

MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUMMAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM

Quanto alla sullodata Palombelli, meriterebbe comunque un applauso: non è da tutti trasformare un'accolita di disadattati vanagloriosi in una troupe affiatata di teatranti gratuiti. Sta di fatto che Forum fora lo schermo. I critici schizzinosi ne prendano atto.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...