IL FEMMINICIDIO DEL FUMETTO - DC COMICS CANCELLA LA COPERTINA CON JOKER CHE TIENE IN OSTAGGIO BARBARA GORDON, ALIAS "BATGIRL": È MISOGINA - MA ERA UN OMAGGIO A UNA STORIA MOLTO PIÙ CRUENTA PUBBLICATA NELL'88

La copertina doveva andare in stampa a giugno, mese dedicato ai 75 anni del Joker, nemesi di Batman - Era un omaggio a "The Killing Joke", uscito nel 1988, in cui il cattivo entrava nell'appartamento di Barbara Gordon, le sparava a bruciapelo, la denudava e le scattava delle foto in cui è agonizzante (a proposito della violenza di oggi)...

Condividi questo articolo


Da “la Repubblica

batgirl la copertina con joker batgirl la copertina con joker

 

Il Joker abbraccia con una pistola Barbara Gordon, disegnando sul suo volto terrorizzato un sorriso. La copertina doveva andare in stampa a giugno, mese che la Dc Comics dedicherà ai 75 anni del Joker, il criminale più celebre dei fumetti, nemesi di Batman. In quel mese tutte le testate usciranno con delle cover dedicate al personaggio. Quella dell’artista brasiliano Rafael Albuquerque, disegnata per Batgirl#41, non andrà più in stampa.

batgirl joker batgirl joker

 

Era un omaggio all’opera di Alan Moore e Brian Bolland, Batman: The Killing Joke , uscita nel 1988, dove Il Joker irrompeva nell’appartamento di Barbara sparandole a bruciapelo, denudandola e scattandole delle foto mentre era agonizzante. Lei resterà paralizzata. Un capitolo famoso e molto violento, che alcuni vorrebbero confinare al passato: la nuova linea editoriale di Batgirl è più leggera, ottimista, meno cupa.

the killing joke joker contro barbara gordon the killing joke joker contro barbara gordon

 

Quando i fan hanno visto l’anteprima della cover, pubblicata dal sito della Dc Comics, hanno lanciato una campagna sui social network per chiederne la cancellazione. Hanno accusato il disegnatore di violenza gratuita e di misoginia. Cameron Stewart, autore della serie, ha difeso il collega, spiegando che era un omaggio e non un cambio di linea editoriale. Non è servito a nulla. Alla fine Albuquerque ha chiesto scusa: «La mia intenzione era di non ferire o scontentare nessuno attraverso la mia arte. Per questo motivo ho chiesto alla DC di ritirare la cover». Richiesta accettata. La copertina non uscirà.

suicide squad joker suicide squad joker

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…