PER FERMARE GLI STUPRI, L’INDIA LANCIA UNA “BATTAGLIA CULTURALE” CON UN FUMETTO, “PRIYA’S SHAKTI”, IN CUI LA PROTAGONISTA E’ UNA DONNA VIOLENTATA CHE RICEVE AIUTO DALLA DEA PARVATI…

Gli autori hanno voluto “testare” il loro lavoro su un campione molto particolare: i ragazzi di Dharavi, lo slum di Mumbai dove Danny Boyle ha girato “The Millionaire”, uno dei più poveri dell’India - “Abbiamo capito che il fumetto ha un grande pregio per un teenager: si legge in 15 minuti, ma lascia dentro un messaggio che dura ben più a lungo”…

Condividi questo articolo


Francesco Fasiolo e Luca Raffaelli per “la Repubblica

 

india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti

Colori ipnotici alla Bollywood, mitologia induista e una storia da supereroi: a gridare basta alla violenza sulle donne questa volta è un fumetto indiano. E per imporre con forza il suo messaggio è gratis sul web, con tanti extra ed effetti speciali. L’idea è di un giovane regista di documentari, Ram Devineni.

 

Nel dicembre 2012 era in piazza a New Delhi per protestare dopo l’ennesimo stupro di massa su un autobus (che causò la morte di una ventitreenne) e contro la mancanza di reazioni da parte delle autorità: «Durante la manifestazione un poliziotto mi ha detto: le brave ragazze non vanno in giro da sole di notte. In India è necessaria una battaglia culturale, prima ancora che giuridica ».

 

india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 7 india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 7

Per un anno Ram viaggia attraverso il suo paese e il sudest asiatico. Parla con sociologi, attivisti, avvocati, operatori di Ong. Incontra e intervista molte vittime di abusi. Cosa fare di tutto questo materiale? Viene naturale pensare a un documentario, ma poi nasce l’idea di un fumetto. «Era perfetto per realizzare la storia che avevo in mente. Nella cultura e mitologia induista spesso i comuni mortali incontrano le divinità. E allora, perché non far incontrare una donna vittima di violenza con gli dei?».

 

india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 6 india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 6

Un anno di lavoro con il disegnatore Dan Goldman e un team di autori e grafici, e nasce Priya’s Shakti (il potere di Priya). È la realistica storia di una ragazza che ha subito uno stupro e viene ripudiata dalla sua famiglia. Il suo grido di dolore arriva fino alla dea Parvati, che scende sulla terra per dare a Priya la forza di superare le sue paure e convincere gli abitanti della sua città ad educare i figli ai valori del rispetto e dell’uguaglianza. Il tutto condito da azione e colpi di scena, perché in fondo Priya è «una super eroina indiana, anche se non ha super poteri: la sua forza è quella della persuasione».

 

india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 5 india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 5

Gli autori hanno voluto “testare” il loro lavoro su un campione molto particolare: i ragazzi di Dharavi, lo slum di Mumbai dove Danny Boyle ha girato “The Millionaire”, uno dei più poveri dell’India. «Abbiamo capito che il fumetto ha un grande pregio per un teenager: si legge in 15 minuti, ma lascia dentro un messaggio che dura ben più a lungo». Priya’s Shakti , che potete leggere da oggi su Repubblica.it, è stato finanziato e promosso dal Tribeca Film Festival, dalla Ford Foundation e da varie associazioni no profit e Ong come Apne Aap.

india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 4 india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 4

 

«Vogliamo raggiungere scuole e comunità in tutto il Paese, e distribuirla attraverso la più grande catena di caffè in India. E con i download gratuiti dal nostro sito priyashakti.com puntiamo a raggiungere milioni di lettori». Fanno parte del progetto anche gli artisti dei manifesti di Bollywood, che hanno riempito i muri di New Delhi e Mumbai con graffiti che ritraggono Priya.

 

india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 3 india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 3

Immagini che, come quelle del fumetto, prenderanno vita grazie alla “augmented reality”, una app che si può scaricare gratuitamente. Inquadrando le vignette o i murales con il proprio smartphone è possibile accedere ai contenuti speciali come ad esempio le interviste di Ram alle donne vittime di abusi. «Per proteggere la loro identità non le abbiamo filmate, ma trasformate in brevi cartoni animati». Quante battaglie, ancora, sulla strada di Priya.

india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 2 india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."