FINIS SOLFERINO - CLIMA CAMBOGIANO CON POL-POT FONTANA - PROSEGUE LA PRESA DI POSSESSO DEI GIOVANI KHMER. PER I “CORRIERISTI” NON RESTA CHE AVVIARSI AI ‘KILLING FIELDS’: PREPENSIONAMENTO, INCENTIVAZIONI ALL’USCITA, CASSA INTEGRAZIONE

Il ritorno di Fubini, amicone di Bini Smaghi, è stato l’ultimo sussulto di vita dei Poteri marci che avevano agevolato la dipartita del loro arcinemico, Massimo Mucchetti, diventato pure lui senatore (disperso) del Pd. Solo che anzichè "licenziare i padroni" Renzi ha licenziato Mucchetti...

Condividi questo articolo


 

DAGOREPORT

 

Fontana Fontana

Come nella Repubblica democratica di Kampuchea anche nel democratico Corriere di Fontan-amara prosegue la presa di possesso dei giovani Khmer. Per i “corrieristi” non resta che avviarsi ai killing fields: prepensionamento, incentivazioni all’uscita, cassa integrazione e, se ancora troppo giovani, una soluzione alternativa.

 

I sommersi sono 39 unità (così si chiamano) e sono avviati allo smistamento dopo il referendum-obbrobrio nel quale i colleghi li hanno scaricati dal canotto alla deriva. Per altri è previsto un periodo di “rieducazione” nei campi, come si diceva negli anni Settanta. Intanto, in settimana, hanno chiuso bar e vecchia mensa. I tempi d’oro del mitico ristorante Rigolo di Largo Treves sono lontani. Presa la decisione sulla cessione dei libri a Mondadori, prossimamente entreranno nel mirino di Rotolone Scottex i supplementi.

meli meli

 

La prima casamatta conquistata nella Repubblica democratica di Fontan-amara è stata quella della politica. Qui ora imperano le affettuosità di Maria Teresa Meli in gloria del ducetto di Rignano. Paola Di Caro, che seguiva FI, è sparita. Dalla politica se ne andrà anche il quirinalista Marzio Breda (raggiunti limiti di età) che aveva così ben introdotto Flebuccio a re Giorgio, di fronte al quale, e al di lui successore mummia Mattarella, Flebuccio aveva lanciato i suoi strali contro il “maleducato di talento" con tendenza alla pinguedine.

Stefanelli Barbara Stefanelli Barbara

 

Sparito da tempo l’ex vicedirettore nipote di Emanuele Macaluso (Pd) Antonio, ora capo del politico è un altro ex dell’Unità, Roberto Gressi. A Roma, per altro, una parte dei giornalisti ha pure sfiduciato il sindacato.

 

veltroni si gratta il sedere veltroni si gratta il sedere

Dopo la politica, il gramsciano Fontan-amara sta passando alla casamatta della Cultura. Qui chi sa leggere e scrivere è spacciato, come ai tempi di Pol Pot. Dopo aver perso il cattolico Armando Torno (ripassato al Sole-24-ore) e altri, Fontan-amara sposta due firme della redazione purché non disturbino il manovratore. Troppo colto il piccolo Umberto Eco della Bompiani, Pierluigi Panza, allievo di Stefano Zecchi: farà l’inviato di cultura.

navarro valls e Torno navarro valls e Torno

 

L’ex caporedattore cultura del Riformista, Luca Mastrantonio, invece è troppo critico: andrà alle pagine dei Commenti. Dove già commenta il suo ex direttore del Riformista, il vicedirettore Antonio Polito, già senatore Pd. Al loro posto arriveranno Umberto Eco e Starobinsky? Non scherziamo, sono pronte le piccole guardie Khmer: ragazzini con contrattini a termine. Prepariamoci a paginate di Francesco Piccolo, anticipazioni di libri di Sandro Veronesi, inutili festival letterari…

panza - eco panza - eco

 

Ma se il Pd è tutto qui, dice qualcuno, cosa serviva riaprire l'Unità? Un attimo. In economia Fontan-amara si è messo sotto il controllo della Troika. Diventa caporedattore Stefano Agnoli, ma il caporedattore Nicola Saldutti e l’inviato di punta Danilo Taino non hanno preso bene il ritorno al Corriere, e come vicedirettore ad personam, di Federico Fubini (mantenuto a distanza dalla redazione milanese).

 

federico -fubini federico -fubini

Il ritorno di Fubini, amicone di Bini Smaghi, è stato l’ultimo sussulto di vita dei Poteri marci che avevano agevolato la dipartita del loro arcinemico, Massimo Mucchetti, diventato pure lui senatore (disperso) del Pd. Solo che anzichè "licenziare i padroni" Renzi ha licenziato Mucchetti insieme a tutti i bersaniani. Dalla Grecia, invece, Fubini non fa mai mancare il suo sostegno, per la Troika, ovviamente.

 

libro Mastrantonio Bonami libro Mastrantonio Bonami

In ribasso la giudiziaria (senza il Cavaliere in gioco a cosa serve?) e in smantellamento le sedi estere. Rientrato da Berlino Paolo Lepri, figlio dell’ex azionista e direttore dell’Ansa Sergio, restano saldi solo i corrispondenti dalle sedi di Parigi e di Gerusalemme, dove c’è il marito della vicedirettrice femminista e modaiola insieme Barbara Stefanelli, che dicono seccata per la mancata nomina a condirettrice. A Bruxelles lascerà (causa referendum) l’arcinemico di De Bortoli, Ivo Caizzi: ha resistito abbastanza per vedere Rotolone Scottex cacciarlo fin nel romito “Corriere del Ticino”.

 

marzio breda marzio breda

Decisione sospesa sugli Stati Uniti (che doveva essere la via di fuga di Fontan-amara in caso di non nomina alla direzione): per ora si procede con sostituzioni a tempo.

piergaetano marchetti - luciano piergaetano marchetti - luciano

Un tempo, uscire da via Solferino sarebbe stato un dramma. Oggi una liberazione dice chi se ne è già andato con la pensione in saccoccia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…