FLORIS APPASSITI PER CAIRO - IN OTTOBRE MOLTE TRASMISSIONI DI LA7 NON CENTRERANNO GLI ASCOLTI CHE URBANETTO HA VENDUTO AGLI INSERZIONISTI - E COSÌ IL PREZZO DI UNO SPOT DA 30 SECONDI SCENDE DA 122MILA A 73MILA EURO

In base al listino di Cairo communication per il mese di ottobre di La7, il prime time di i Floris del martedì sera dovrebbe avere ascolti medi di 1,5 mln di tele-morenti ma per ora “di Martedì” viaggia a una media individui inferiore del 40% del previsto - Malino “La Gabbia” di Paragone, sotto le attese anche Santoro…

Condividi questo articolo


Claudio Plazzotta per “Italia Oggi”  

 

urbano cairo la7 urbano cairo la7

In ottobre molte trasmissioni di punta di La7 in prima serata non saranno probabilmente in grado di centrare gli obiettivi di ascolto venduti da Cairo communication ai clienti pubblicitari. Niente di male, cose che accadono nel mondo della televisione. Semplicemente, la concessionaria dovrà impegnarsi a regalare altri spazi ai brand penalizzati, o a concedere qualche sconto aggiuntivo.

 

Però non c'è dubbio che la raccolta pubblicitaria di La7, che, secondo Nielsen, già marcia in negativo nei primi sette mesi del 2014, con un fatturato complessivo di 93 milioni di euro e un calo dell'1,6% sullo stesso periodo 2013, potrebbe subire un ulteriore rallentamento.

 

Ecco qualche esempio: in base al listino di Cairo communication per il mese di ottobre di La7, il prime time di Giovanni Floris del martedì sera dovrebbe avere ascolti medi di 1,5 mln di individui, con spot da 30 secondi del valore di 122 mila euro ciascuno.

 

urbano cairo giovanni floris urbano cairo giovanni floris

Per ora, tuttavia, il programma di Floris sta viaggiando a una media individui inferiore di circa il 40% (se si dovesse applicare un conseguente sconto al listino, si scenderebbe quindi a 73 mila euro). C'è poi l'incognita del preserale quotidiano 19e40, ora interrotto perché Floris è stato chiamato a sostituire Lilli Gruber nel talk Otto e mezzo.

 

Quel preserale era stato venduto agli investitori pubblicitari con ascolti di ottobre previsti nell'ordine di un milione di individui e spot da 30 secondi con prezzo di listino di 78.600 euro. Nelle prime puntate andate in onda a settembre, le audience di 19e40 si sono attestate, invece, a un livello inferiore del 70% rispetto alle previsioni. Una enorme differenza, che difficilmente verrà colmata in ottobre, sempre che la striscia quotidiana torni ad andare in onda.

 

SANTORO ANNOUNO SANTORO ANNOUNO

Gli uomini di Cairo communication avevano invece già messo in preventivo il calo di Servizio Pubblico di Michele Santoro. Il programma del giovedì sera aveva chiuso la scorsa stagione con una media di 2,1 milioni di telespettatori, ma nelle previsioni di ottobre i listini di La7 fissano un obiettivo di 1,5 mln di individui (spot da 122 mila euro).

 

La prima puntata della stagione 2014-2015 si è fermata a un -20% (1,2 mln di individui).

Malino La Gabbia di Gianluigi Paragone. Già lo spostamento alla domenica ne ha tolto centralità e visibilità. Ma la nuova stagione è iniziata ben al di sotto delle attese: in ottobre il programma è venduto con medie previste di 700 mila telespettatori. Per ora ne ha incassati circa il 40% in meno.

 

GIANLUIGI PARAGONE GIANLUIGI PARAGONE

L'unico che, con un certo orgoglio, può vantarsi di performance migliori delle aspettative è, per il momento, Corrado Formigli con la sua Piazza pulita del lunedì sera. In ottobre è stato venduto pubblicitariamente con promesse per 800 mila telespettatori medi, e finora è sopra quella quota di un buon 11% (nella puntata di lunedì 29 settembre, per esempio, ha avuto 914 mila aficionados).

 

In questo diluvio di seriosissimi talk rimane il dato di Miss Italia, che, in simulcast su La7 e La7d, lo scorso 14 settembre aveva centrato il 7,22% e superato gli 1,2 milioni di telespettatori. Chissà se all'editore Urbano Cairo sono tornate in mente le parole di Franco Battiato ne L'Animale: «Cambierei molte cose, un po' di leggerezza e di stupidità_». Per fortuna di Cairo, il 3 ottobre parte Maurizio Crozza al venerdì sera. Audience venduta agli investitori pubblicitari: 2 milioni di individui, e 162.600 euro per uno spot da 30 secondi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…