vargas -image-a-25_1436086094699

FORZA VIAGRA! - A 80 ANNI, VARGAS LLOSA LASCIA LA MOGLIE PATRICIA DOPO 50 ANNI PER UNA NUOVA GIOVINEZZA CON LA “PERLA DI MANILA”, MADRE DI ENRIQUE IGLESIAS E REGINA DEL GOSSIP – “LA NOSTRA STORIA VA A GONFIE VELE”

Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

 

vargas llosavargas llosa

Il tempo di festeggiare le nozze d’oro con Patricia, e via in luna di miele con Isabel: il 79 enne Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la Letteratura nel 2010, ha lasciato la moglie dopo 50 anni; e, il mondo ispanico, a bocca aperta.

 

vargas llosa e moglie patriciavargas llosa e moglie patricia

 Dall’olimpo delle lettere e dai manifesti elettorali delle presidenziali peruviane del 1990, lo scrittore è passato alla copertina patinata di Hola!, informatissimo settimanale spagnolo di pettegolezzi che ha spiattellato a puntate la ghiotta notizia del suo amore crepuscolare con l’affasciante «Perla di Manila», Isabel Preysler, 64 anni, origini filippine, ex moglie di Julio Iglesias. Meglio identificabile dalle nuove generazioni come la mamma di Enrique Iglesias.

preysler e vargas llosapreysler e vargas llosa

 
Anche i premi Nobel, insomma, talvolta perdono la testa e si ritrovano nel bel mezzo di una commedia sentimentale, decisamente più a disagio che nelle loro austere biblioteche o in un’aula accademica. Tallonato dai fotografi, Vargas Llosa ha tenuto botta per alcune settimane: a un party londinese sponsorizzato da Porcelanosa, l’azienda di ceramiche di cui è storica testimonial Isabel, ospite per l’occasione del principe Carlo, la coppia non è passata inosservata. Lui, impettito nel suo smoking ed estasiato come un ragazzino, accanto a lei, già più disinvolta e impassibile.

patricia e mario vargas llosapatricia e mario vargas llosa


Ma quando sono stati di nuovo intercettati a Madrid, pochi giorni dopo, al termine di un pranzetto a due, e poi sorpresi, mano nella mano, durante una romantica scappata a Lisbona, anche per il fantasioso autore di «Pantaleon e le visitatrici» è diventato difficile accampare scuse. E ha finalmente ammesso che, ebbene sì tra loro c’è una relazione e «va a gonfie vele».

mario vargas llosamario vargas llosa


Poco pratico, forse, di come funzioni la macchina del gossip, Vargas Llosa probabilmente non si aspettava che i cronisti si scatenassero a caccia della legittima consorte, ormai evidentemente ex, dei figli dell’uno e dell’altra e di altri parenti di secondo e terzo grado per avere il maggior numero possibile di dettagli sulla nuova, clamorosa love story.


C’è da dire che, in Spagna, è forse più famosa Isabel Preysler di Mario Vargas Llosa, almeno sotto i caschi dei parrucchieri, dove le riviste a disposizione aggiornano settimanalmente la biografia di colei che mollò nel 1979 l’infedele Julio Iglesias, sorda alle sue promesse di ravvedimento e ai suoi struggenti «se mi lasci non vale», per sposare il marchese di Griñón, Carlos Falcó; e, dopo il divorzio, Miguel Boyer, già ministro dell’Economia nel governo di Felipe Gonzalez.

isabel preysler1isabel preysler1

 

 Vedova da nove mesi, Isabel Preysler ha ripreso la vita di società soltanto qualche settimana prima che i giornali fiutassero il nuovo, ghiotto affaire.


«Ci siamo conosciuti a Saint Louis, nel Missouri, nel 1986 — ha ricordato Isabel — quando, in occasione di una serie di conferenze che lui teneva all’Università George Washington, lo intervistai proprio per la rivista Hola!». Che non ha faticato a ritrovare nel suo archivio foto e testo di quell’incontro galeotto, sì, ma a scoppio ritardato.

 

isabel preyslerisabel preysler

 Le due coppie, Mario e Patricia Vargas Llosa, e Isabel e Miguel Boyer, avevano infatti continuato a frequentarsi amichevolmente in questi trent’anni, senza segnali di variazioni nei reciproci sentimenti. 

isabel preysler e mario vargas llosaisabel preysler e mario vargas llosa


Che cosa sia accaduto recentemente se lo chiede di sicuro anche Patricia Vargas Llosa che, il 30 maggio scorso, ha ricevuto le felicitazioni del parentado per le nozze d’oro con Mario, durante una festa in famiglia fotografata e divulgata via twitter dall’ignara nuora della coppia. 

isabel preysler e mario vargas llosa 1986isabel preysler e mario vargas llosa 1986isabel con julio iglesiasisabel con julio iglesias

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?