FUMOSE SOLUZIONI - OK, FUMARE FA MALE MA RESTA MOLTA CONFUSIONE NELL’INFORMAZIONE SUI RISCHI DELLA SIGARETTA E SULLE CURE PER CHI VUOLE SMETTERE - AL CONTRARIO DI QUANTO SI PENSI, NON È LA NICOTINA A PROVOCARE TUMORI, MA DELLE SOSTANZE CHE VENGONO RILASCIATE QUANDO LA SIGARETTA BRUCIA - ULTIMAMENTE C’È STATO IL BOOM DELLA SIGARETTA ELETTRONICA, MA ANCORA NON È DETTO CHE SIA DEL TUTTO INNOCUA…

Condividi questo articolo


Stefano Rizzato per "la Stampa"

Cerotti e sigarette elettroniche. Gomme da masticare e terapie di gruppo. Smettere di fumare è un labirinto tra consigli, soluzioni e studi. Che il fumo faccia male è risaputo e gli spaventosi dati sulle vittime del tabagismo sono lì a ricordarlo. Ma ancora oggi, mentre si celebra la 25esima giornata mondiale senza tabacco, restano molti miti da sfatare.

SIGARETTE ELETTRONICHESIGARETTE ELETTRONICHE

Il primo. Non è vero che la nicotina provochi tumori. Il principale ingrediente delle sigarette - che causa la dipendenza - è tossico a dosi elevate e altera battito e pressione sanguigna. Non ha però effetti cancerogeni dimostrati. A originare i tumori sono i «costituenti», le sostanze chimiche rilasciate dalla sigaretta mentre brucia. Ne sono state individuate oltre 5 mila e di 70 è stato provato l'effetto cancerogeno.

SIGARETTESIGARETTE

Fluorantene, cromo, cadmio, benzoantracene: sono i nomi di alcune di queste sostanze, responsabili ogni anno della morte di 6 milioni di persone, 70 mila in Italia. Ogni anno il servizio sanitario spende oltre 7 miliardi di euro per curare le patologie collegate al fumo. Secondo i calcoli dell'Organizzazione mondiale della sanità, il fumo uccide una persona ogni sei secondi. Un' epidemia, che nessuna legge o campagna è stata in grado di frenare.

sigarettesigarette

Così cresce la convinzione che sia tempo di pensare prima di tutto a limitare i danni del tabagismo. Molti nella comunità scientifica chiedono di eliminare i tabù sui prodotti alternativi a base di nicotina, ma senza fumo e sostanze cancerogene.

FOTO SHOCK SUI PACCHETTI DI SIGARETTEFOTO SHOCK SUI PACCHETTI DI SIGARETTE

In commercio ci sono già cerotti e gomme da masticare a bassa concentrazione di nicotina, farmaci utilizzati nelle terapie di supporto a chi cerca di smettere. Ma stanno prendendo piede anche le sigarette elettroniche che non emettono fumo e non contengono i costituenti killer. A batterie o ricaricabili, ne esistono di diversi tipi. Vanno ricaricate con cartucce liquide che contengono nicotina in dose più o meno elevata. Grazie ad una sorta di aerosol, le sigarette elettroniche rilasciano un vapore aromatizzato che ricorda il fumo di sigaretta.

1 divieto fumo1 divieto fumo

Il problema è che non c'è ancora certezza che siano innocue. In gran parte dei Paesi - a partire dagli Usa - le sigarette elettroniche non sono un presidio medico e questo le ha sottratte al controllo delle autorità sanitarie. L'unico studio italiano è quello dell'Università di Catania tra il 2010 e il 2011. Il risultato è confortante: gran parte dei fumatori incalliti (oltre 30 sigarette al giorno) che le hanno provate sono riusciti a ridurre la dipendenza da tabacco, senza effetti collaterali.

Intanto il loro consumo sta aumentando. Su esigaretteportal.it c'è un forum con oltre 7 mila utenti e un continuo scambio di pareri e informazioni. «Ipotizziamo 200 mila utilizzatori di sigarette elettroniche in italia spiega Danilo Orfeo, fondatore del sito -. Dal 2009 le iscrizioni sono in continuo aumento. Il boom è iniziato nel 2011 con l'apertura dei primi negozi: oggi ne censiamo circa 120 su tutto territorio italiano».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…