garrix dua lipa

GARRIX ARMATI! ALLA SCOPERTA DEL 22ENNE DJ OLANDESE AL VERTICE DELLA MUSICA ELETTRONICA: “LA TECNOLOGIA È DEMOCRATICA, OGNUNO HA LA POSSIBILITÀ DI FARE BENE CIÒ CHE AMA - È STATO STRANISSIMO DIVENTARE SUPERFAMOSO IN COSÌ POCO TEMPO, MA ADESSO HO IMPARATO A GESTIRE LA PRESSIONE” - DA DAVID GUETTA A DUA LIPA, NEGLI ULTIMI ANNI, HA COLLABORATO CON TANTI: I PROSSIMI SOGNI SI CHIAMANO SHAWN MENDES E IMAGINE DRAGONS – VIDEO

 

garrix dua lipa

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

Negli anni Ottanta se la passava piuttosto bene. La voce e quell' anima soul gli avevano regalato pillole di successo. Poi però il destino lo sbatte sui marciapiedi di New York. Mike Yung è sopravvissuto a nove coltellate e a una vita da senzatetto. Più di trent' anni da busker nella metropolitana della Grande Mela gli procurano un posto a America' s Got Talent .

 

Quella di Mike è una di quelle storie che si sentono volentieri sotto l' albero. Il Babbo Natale in questione è Martin Garrix, il dj numero uno al mondo. «La sua storia mi ha illuminato. È la dimostrazione che se credi in qualcosa puoi fare in modo che accada prendendoti la rivincita», racconta Garrix.

 

garrix dua lipa

Il sogno in questione è diventato Dreamer , il nuovo singolone, con un' anima gospel, che il producer olandese ha sfornato: oltre 15 milioni di clic. «Ho sentito Mike per la prima volta in un video su Instagram. Una voce che mancava nella musica di oggi. L' ho cercato io e ci siamo incontrati a New York per la prima volta. Un paio di mesi fa è venuto a trovarmi ad Amsterdam, abbiamo affittato una barca sui canali e scritto cinque canzoni diverse in un giorno solo».

 

Nato in un paesino dell' Olanda del Nord, Garrix si è preso il mondo giovanissimo scrivendone la colonna sonora. Producendo hit con un tocco magico per cui è stato eletto numero 1 dal 2016 ad oggi da Dj Mag , la bibbia di settore. Lo dice il pubblico, ma lo confermano i colleghi, che stravedono per lui andando oltre la cronica gelosia che si respira in consolle. Curriculum alla mano però è piuttosto evidente che Garrix non sia un semplice dj. Di quelli pagati (solo) per fare ballare e sballare la gente.

 

La sua musica ha superato i confini dell' elettronica tradizionale. Garrix non fa più solo musica da discoteca, è una popstar globale, capace di planare anche su ballatone romantiche senza perdere un briciolo di credibilità: «Faccio la musica che mi sento di fare.

garrix dua lipa

Perché è la cosa che mi fa stare bene. Ho bisogno di sperimentare, collaborare con artisti diversi. Quando sono in studio e sto lavorando a un nuovo brano, non voglio sentirmi limitato da ciò che le persone si aspettano da me e inizio a gettare le basi per qualcosa di diverso».

 

Un approccio che è una vitamina per la musica elettronica. Perché se il numero 1 del genere vola alto per non essere mai uguale a se stesso, il vento cambia per tutti. «Vivere tante esperienze diverse è l' unico modo per crescere in fretta», dice. Fa effetto sentirlo parlare come un vecchio marinaio che ne ha viste e sentite di ogni tipo. Garrix ha solo 22 anni. E fa effetto anche l' assoluto senso di professionalità che lo contraddistingue in un' industria che si alimenta di grande sregolatezza: «Sono abituato a fare l' alba, a saltare da un party all' altro. Il fatto di lavorare quasi sempre mentre gli altri fanno festa mi costringe a non perdere mai un colpo».

garrix dua lipa

 

A 8 anni decise il suo futuro quando vide Tiësto suonare ai Giochi Olimpici di Atene. «Ho capito subito che nella vita avrei voluto fare il dj e il produttore: la sua Traffic è stata veramente una grande fonte di ispirazione per me. Ho cominciato a fare un sacco di pratica, e alla fine sono riuscito a entrare alla Herman Brood Academy di Utrech, riuscendo così a far coesistere gli studi e la mia passione».

In varie occasioni ha confessato di sentire il peso della celebrità. «È stato stranissimo diventare superfamoso in così poco tempo, ma adesso ho imparato a gestire la pressione. Ci sono persone che si prendono cura di me. Mi consigliano, organizzano le cose.

E poi comunque passo ancora tanto tempo con la mia famiglia. Mi aiuta a rilassarmi, e a ricordarmi chi sono».

garrix dua lipa

La musica elettronica vive un buon momento di salute.

 

Stanno accadendo parecchie cose. «Ci sono sempre più giovani artisti che cercano di trovare il loro posto in questo mondo. Lo fanno inventandosi nuovi suoni. La tecnologia in questo è veramente democratica, ognuno ha la possibilità di fare bene ciò che ama».

Per questo Garrix ha fondato Stmpd Rcrds, l' etichetta con cui produce giovani talenti.

«Ogni venerdì buttiamo fuori qualcosa di buono».

 

garrix dua lipa

Da David Guetta a Dua Lipa, negli ultimi anni, ha collaborato con tanti. «L' intero viaggio è stato speciale e non cambierei nulla anche se capita di commettere errori. Sono contento di come riesco ogni volta a far crescere in modo diverso i miei spettacoli e orgoglioso di come il pubblico viene coinvolto. Ma sono abituato a pensare sempre al domani: i prossimi sogni si chiamano Shawn Mendes e Imagine Dragons. Mi piacerebbe lavorare con loro». E di solito i sogni è bravo a farli avverare. Chiedete a Mike Yung se si immaginava un lieto fine così.

martin garrix 4martin garrix . 2martin garrixmartin garrix martin garrix 3martin garrix 5

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO