garrix dua lipa

GARRIX ARMATI! ALLA SCOPERTA DEL 22ENNE DJ OLANDESE AL VERTICE DELLA MUSICA ELETTRONICA: “LA TECNOLOGIA È DEMOCRATICA, OGNUNO HA LA POSSIBILITÀ DI FARE BENE CIÒ CHE AMA - È STATO STRANISSIMO DIVENTARE SUPERFAMOSO IN COSÌ POCO TEMPO, MA ADESSO HO IMPARATO A GESTIRE LA PRESSIONE” - DA DAVID GUETTA A DUA LIPA, NEGLI ULTIMI ANNI, HA COLLABORATO CON TANTI: I PROSSIMI SOGNI SI CHIAMANO SHAWN MENDES E IMAGINE DRAGONS – VIDEO

 

garrix dua lipa

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

Negli anni Ottanta se la passava piuttosto bene. La voce e quell' anima soul gli avevano regalato pillole di successo. Poi però il destino lo sbatte sui marciapiedi di New York. Mike Yung è sopravvissuto a nove coltellate e a una vita da senzatetto. Più di trent' anni da busker nella metropolitana della Grande Mela gli procurano un posto a America' s Got Talent .

 

Quella di Mike è una di quelle storie che si sentono volentieri sotto l' albero. Il Babbo Natale in questione è Martin Garrix, il dj numero uno al mondo. «La sua storia mi ha illuminato. È la dimostrazione che se credi in qualcosa puoi fare in modo che accada prendendoti la rivincita», racconta Garrix.

 

garrix dua lipa

Il sogno in questione è diventato Dreamer , il nuovo singolone, con un' anima gospel, che il producer olandese ha sfornato: oltre 15 milioni di clic. «Ho sentito Mike per la prima volta in un video su Instagram. Una voce che mancava nella musica di oggi. L' ho cercato io e ci siamo incontrati a New York per la prima volta. Un paio di mesi fa è venuto a trovarmi ad Amsterdam, abbiamo affittato una barca sui canali e scritto cinque canzoni diverse in un giorno solo».

 

Nato in un paesino dell' Olanda del Nord, Garrix si è preso il mondo giovanissimo scrivendone la colonna sonora. Producendo hit con un tocco magico per cui è stato eletto numero 1 dal 2016 ad oggi da Dj Mag , la bibbia di settore. Lo dice il pubblico, ma lo confermano i colleghi, che stravedono per lui andando oltre la cronica gelosia che si respira in consolle. Curriculum alla mano però è piuttosto evidente che Garrix non sia un semplice dj. Di quelli pagati (solo) per fare ballare e sballare la gente.

 

La sua musica ha superato i confini dell' elettronica tradizionale. Garrix non fa più solo musica da discoteca, è una popstar globale, capace di planare anche su ballatone romantiche senza perdere un briciolo di credibilità: «Faccio la musica che mi sento di fare.

garrix dua lipa

Perché è la cosa che mi fa stare bene. Ho bisogno di sperimentare, collaborare con artisti diversi. Quando sono in studio e sto lavorando a un nuovo brano, non voglio sentirmi limitato da ciò che le persone si aspettano da me e inizio a gettare le basi per qualcosa di diverso».

 

Un approccio che è una vitamina per la musica elettronica. Perché se il numero 1 del genere vola alto per non essere mai uguale a se stesso, il vento cambia per tutti. «Vivere tante esperienze diverse è l' unico modo per crescere in fretta», dice. Fa effetto sentirlo parlare come un vecchio marinaio che ne ha viste e sentite di ogni tipo. Garrix ha solo 22 anni. E fa effetto anche l' assoluto senso di professionalità che lo contraddistingue in un' industria che si alimenta di grande sregolatezza: «Sono abituato a fare l' alba, a saltare da un party all' altro. Il fatto di lavorare quasi sempre mentre gli altri fanno festa mi costringe a non perdere mai un colpo».

garrix dua lipa

 

A 8 anni decise il suo futuro quando vide Tiësto suonare ai Giochi Olimpici di Atene. «Ho capito subito che nella vita avrei voluto fare il dj e il produttore: la sua Traffic è stata veramente una grande fonte di ispirazione per me. Ho cominciato a fare un sacco di pratica, e alla fine sono riuscito a entrare alla Herman Brood Academy di Utrech, riuscendo così a far coesistere gli studi e la mia passione».

In varie occasioni ha confessato di sentire il peso della celebrità. «È stato stranissimo diventare superfamoso in così poco tempo, ma adesso ho imparato a gestire la pressione. Ci sono persone che si prendono cura di me. Mi consigliano, organizzano le cose.

E poi comunque passo ancora tanto tempo con la mia famiglia. Mi aiuta a rilassarmi, e a ricordarmi chi sono».

garrix dua lipa

La musica elettronica vive un buon momento di salute.

 

Stanno accadendo parecchie cose. «Ci sono sempre più giovani artisti che cercano di trovare il loro posto in questo mondo. Lo fanno inventandosi nuovi suoni. La tecnologia in questo è veramente democratica, ognuno ha la possibilità di fare bene ciò che ama».

Per questo Garrix ha fondato Stmpd Rcrds, l' etichetta con cui produce giovani talenti.

«Ogni venerdì buttiamo fuori qualcosa di buono».

 

garrix dua lipa

Da David Guetta a Dua Lipa, negli ultimi anni, ha collaborato con tanti. «L' intero viaggio è stato speciale e non cambierei nulla anche se capita di commettere errori. Sono contento di come riesco ogni volta a far crescere in modo diverso i miei spettacoli e orgoglioso di come il pubblico viene coinvolto. Ma sono abituato a pensare sempre al domani: i prossimi sogni si chiamano Shawn Mendes e Imagine Dragons. Mi piacerebbe lavorare con loro». E di solito i sogni è bravo a farli avverare. Chiedete a Mike Yung se si immaginava un lieto fine così.

martin garrix 4martin garrix . 2martin garrixmartin garrix martin garrix 3martin garrix 5

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...