1. AGATTA CI CHLOE: TROPPE COSE NON TORNANO NEL CASO DELLA MODELLA INGLESE RAPITA?
2. LA VENTENNE CHLOE AYLING E IL POLACCO LUKASZ HERBA SI ERANO GIA' INCONTRATI A PARIGI AD APRILE -  DURANTE IL ''SEQUESTRO'' HERBA HA PORTATO CHLOE A COMPRARE CIOCCOLATINI, SCARPE E LINGERIE E HA ANCHE TENTATO DI VENDERE STORIA E FOTO AL 'DAILY MIRROR'
3. A LETTO PER SEI GIORNI MA SENZA FARE SESSO PERCHE' LA 'BLACK DEATH' LO VIETA - VIDEO
4. LA POLIZIA ITALIANA INDAGA SU UNA POSSIBILE COLLABORAZIONE FRA VITTIMA E CARNEFICE 

Condividi questo articolo


Arthur Martin, Ross Parker, Bel Wilkinson e Abe Hawken per “Daily Mail

 

VIDEO ‘IL CASALE DEL RAPIMENTO’

miss ayling miss ayling

 

La modella inglese rapita in Italia ha rivelato di aver dormito accanto al suo sequestratore, nello stesso letto, per giorni.

 

 

La ventenne Chloe Ayling dice non di non aver subito abusi sessuali, anzi il polacco Lukasz Herba le avrebbe regalato cioccolatini e biancheria intima: «La seconda notte mi ha tolto le manette dai piedi e mi ha assicurato che presto sarei stata libera, perciò non c’era bisogno di scappare. Ci avessi provato, l’organizzazione mi avrebbe uccisa.

lukasz herba lukasz herba

 

Da quel momento abbiamo condiviso il letto, ma sia chiaro, non mi ha molestata e non mi ha chiesto favori sessuali, perché la Black Death lo vieta e punisce severamente i membri che toccano le ragazze sequestrate». Beveva solo da bottiglie sigillate perché temeva di essere avvelenata ma in seguito è nato un rapporto di fiducia.

la modella chloe ayling la modella chloe ayling

 

La storia contiene molte incongruenze. Herba è descritto dalla polizia italiana come ‘mitomane’ e pare abbia tentato di vendere la sua storia ad un tabloid proprio durante il sequestro. Ha inviato mail al “Daily Mirror” tentando di piazzare scoop e foto di Chloe. Molti dettagli non coincidono e ieri sera una fonte ci ha rivelato che la polizia italiana sta indagando su una possibile collaborazione fra vittima e carnefice.

 

lukasz herba copia lukasz herba copia

Nei primi due giorni di interrogatorio né Herba né Ayling hanno cooperato con la polizia. Potrebbero essere stati visti insieme in altre occasioni. Inoltre non si trova traccia della agenzia che avrebbe ingaggiato la modella per il servizio fotografico.

la fidanzata di lukasz herba la fidanzata di lukasz herba

 

Natalia, la fidanzata di Herba, ha rivelato che il sequestratore le mandava messaggi da Milano, dicendo però che stava in viaggio per l’America. Si spacciava per un uomo d’affari che doveva incontrare clienti per la sua azienda di concimi e lei non aveva motivo di non crederci. Forse il sequestro è vero, ma molte cose non tornano. Durante la detenzione, Herba ha portato la modella a comprare le scarpe e quando, una volta liberata, un agente le ha chiesto se le sembrava normale, lei è scoppiata in lacrime.

 

il rapitore ha portato la modella a comprare le scarpe il rapitore ha portato la modella a comprare le scarpe

Sei giorni dopo il sequestro, Herba l’ha portata al Consolato britannico di Milano perché non era giusto togliere una madre ad un figlio di due anni. Parecchio strano. La polizia sta avendo difficoltà a identificare il resto della ‘gang’. Inoltre pare che i due si fossero già incontrati a Parigi per un precedente servizio fotografico. Una fonte vicino alla ragazza ammette: «Conosceva il suo rapitore. Lo ha incontrato a Parigi lo scorso aprile. Per il servizio a Milano ha specificatamente chiesto di lei. Ha pagato in anticipo».

 

MILANO: INCUBO O MESSINSCENA?

Luca Fazzo per il Giornale

 

chloe ayling copia 3 chloe ayling copia 3

«Alleged kidnapping», presunto rapimento. Così un quotidiano cauto come il Guardian definisce ieri la fosca vicenda di Chloe Alying, la modella inglese che invece per la Procura di Milano è stata vittima di un crimine feroce. Un polacco residente a Birmingham è in carcere a San Vittore da venti giorni con l' accusa di averla attirata in Italia con la promessa di un ingaggio, di averla sequestrata drogandola e chiudendola in una valigia e di averla infine messa all' asta sul web, offrendola per trecentomila dollari al miglior acquirente. Su tutta la vicenda, l' ombra della Morte Nera, gruppo criminale da tempo al centro di molti allarmi delle polizie internazionali, che opera sul darkweb, il lato segreto e impenetrabile di Internet.

 

Storiaccia raccapricciante, in cui gli stessi inquirenti milanesi ammettono l' esistenza di passaggi ancora non spiegati, ma sorretta - nei suoi elementi principali, a partire dal racconto della ragazza - da una serie di riscontri, tra cui le tracce biologiche trovate dalla Scientifica sui luoghi della prigionia di Chloe.

chloe ayling incinta chloe ayling incinta

 

Eppure il Guardian parla di «alleged kidnapping», come a prendere le distanze dal racconto della ventenne. Altri siti britannici sono ancora più apertamente perplessi, in omaggio forse alla tradizione di scetticismo della stampa del Regno Unito.

 

E c' è chi, come il popolare sito Theblemish, tratta con caratteri apertamente sarcastici la vicenda, indicandone una per una le apparenti contraddizioni. E illustrando per soprammercato l' articolo con il selfie scattato e pubblicato dalla povera Chloe dopo il suo arrivo in Italia, in cui appare tanto disinvolta quanto tranquilla. «La storia ha così tante svolte e controsvolte - scrive il sito - da chiedersi se è vera. Speriamo che non salti fuori qualcuno a gridare: scherzetto!»

 

chloe ayling chloe ayling

Tra le inverosimiglianze più vistose, Theblemish cita il ruolo svolto da Lukask Herba, il polacco di Birmingham che avrebbe condotto l' operazione per conto della Morte Nera, e che avrebbe curato sia la vendita sul darkweb che la richiesta di riscatto all' agente della ragazza. A parte il fatto che l' agente di Chloe, quello che l' ha attirata (inconsapevolmente?) nella trappola milanese continua a non avere nome nè cognome, a quanti interlocutori diversi sarebbe stata offerta la modella?

la modella e il sequestratore hanno dormito nello stesso letto la modella e il sequestratore hanno dormito nello stesso letto

 

«Dove siamo, su eBay?», ironizza il sito. Che si mostra ancora più incredulo sulla motivazione per cui alla fine l' asta sul darkweb non è mai partita: i committenti del polacco avrebbero bloccato l' operazione dopo avere appreso che la ragazza è madre di un bimbo di due anni. «Ehi, Herba, ti sei dimenticato che avevamo chiesto modelle senza figli?

 

» «Ops...». In effetti, che spietati mercanti di esseri umani si facciano scrupoli a commerciare giovani madri è suonato un po' strano anche agli inquirenti milanesi, i cui dubbi sono stati però fugati dalle tracce scientifiche che confermano il racconto di Chloe. Oltremanica, invece, i dubbi persistono: rafforzati dalla personalità di Herba, il polacco, descritto dai vicini di casa come un tipo strambo e solitario che girava con un ratto sulla spalla e che invece racconta a Chloe di avere incassato già quindici milioni di sterline in cinque anni dal traffico di ragazze, e di averne piazzate tre solo nell' ultima settimana.

 

lukasz herba copia lukasz herba copia

Con questo ritmo, calcola Theblemish, dovrebbe averne vendute 780, guadagnando su ciascuna appena ventimila sterline. Un po' poco, no? E poi: uno svitato che gira con un topo è l' agente operativo ideale per un network terribile come la Morte Nera? Ammesso che esista davvero, dettaglio di cui molti dubitano.

la modella chloe ayling la modella chloe ayling

 

E allora? I siti inglesi non parlano esplicitamente di messa in scena. Ma rimarcano con un filo di sarcasmo che la ragazza è stata protagonista di un altro episodio drammatico, quando in Francia si trovò a due passi da un attacco terroristico, e si precipitò a rendere nota la vicenda attraverso il suo press agent. Quale potrebbe essere il movente? «Ayling ha adesso più visibilità di quanta probabilmente ne avrebbe mai avuta se non fosse stata ficcata in una valigia e avviata verso il Medio Oriente. Questa è la cosa migliore che poteva accadere alla sua carriera di modella».

la fidanzata di lukasz herba la fidanzata di lukasz herba il borsone del rapimento il borsone del rapimento chloe ayling la modella rapita chloe ayling la modella rapita chloe ayling copia chloe ayling copia CHLOE AYLING 4 CHLOE AYLING 4 CHLOE AYLING 9 CHLOE AYLING 9 CHLOE AYLING 2 CHLOE AYLING 2 chloe ayling copia 3 chloe ayling copia 3 CHLOE AYLING 5 CHLOE AYLING 5 CHLOE AYLING 7 CHLOE AYLING 7 CHLOE AYLING 11 CHLOE AYLING 11 CHLOE AYLING CHLOE AYLING chloe ayling copia 2 chloe ayling copia 2 il rapitore ha portato la modella a comprare le scarpe il rapitore ha portato la modella a comprare le scarpe

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…