marvin gaye

GAYE PRIDE - QUARANTASETTE ANNI DOPO ESCE “YOU'RE THE MAN”, L'ALBUM PERDUTO CHE MARVIN GAYE AVEVA PENSATO, SCRITTO E INCISO COME IDEALE SEGUITO DEL SUO SUCCESSO “WHAT'S GOING ON” - IL DISCO, REGISTRATO NEL 1972, NON VENNE PUBBLICATO, NONOSTANTE FOSSE PRONTO, PER DIVERGENZE POLITICHE FRA L' AUTORE E IL BOSS DELLA MOTOWN BARRY GORDY…

Marco Molendini per “il Messaggero”

 

marvin gaye genio tormentato

Quarantasette anni dopo esce You' re the man, l' album perduto che Marvin Gaye aveva pensato, scritto e inciso come ideale seguito del suo successo What' s going on, uno dei classici leggendari della black music. Il disco, registrato nel 1972, non venne pubblicato, nonostante fosse pronto, per divergenze politiche fra l' autore e il boss della Motown Barry Gordy, schierato su posizioni repubblicane ai tempi di Nixon presidente e della guerra nel Vietnam, veto che divenne definitivo con l' uscita deludente della title track come singolo che faceva temere un possibile flop.

marvin gaye al pianoforte

 

LA FOLLIA

Ora You' re the man vede finalmente la luce, è stato pubblicato giovedì, praticamente in coincidenza di quello che sarebbe stato l' ottantesimo compleanno di Marvin Gaye, ucciso nel 1984 a colpi di pistola dopo un litigio dal padre infuriato, proprio alla vigilia della sua festa. Un atto di follia che spezzò la vita di uno dei colossi della musica americana a nemmeno 45 anni.

 

IL VIAGGIO

marvin e jan gaye

E il talento di Marvin si manifesta in pieno in questo viaggio all' indietro, con materiale in grandissima parte poi pubblicato, fra antologie e compilation, ma che non aveva mai visto la luce nella sua interezza (e con l' aggiunta di un altro paio rarità). E l' effetto è magnifico, un gran disco, con pezzi robusti, accattivanti (per esempio The world is X rated), seducenti, con echi evidenti delle sue hit, What' s going on e Let' s get it on, ritmicamente elegantissimi, accarezzati dalla voce morbida di Marvin Gaye, dai testi disperati eppure tutt' altro che fuori tempo perché l' America di Nixon per traslazione finisce per avvicinarsi assai a quella di Trump: «We don' t want to hear more lies / About how you plan to economise» (non vogliamo sentire altre bugie su come progetti di far economia») canta Gaye nel pezzo titolo, You' re the man.

 

marvin con i figli frankie e nora

A rendere il tutto attuale c' è anche un piccolo ma sensibile intervento di Salaam Remi, il producer di Amy Winehouse con alcuni remix (in qualche caso ha calcato anche troppo la mano, per la verità). IL TRIBUTO Due settimane fa la Motown ha ripubblicato un altro album di Marvin Gaye, che risale addirittura al 1965, A Tribute to the Great Nat King Cole (il pianista cantante era il suo grande idolo) in occasione dei suoi 100 anni, composto dal mix originale in mono e da sei take alternative.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…