1. GEORGE “GLUTEY” È SBARCATO A VENEZIA! IL CIRCO BARNUM DEL MATRIMONIO TRA L’ATTORE E L’AVVOCATESSA LIBANESE AMAL ALAMUDDIN HA INTASATO IL CANAL GRANDE 2. LUI HA DETTO ADDIO AL SUO CELIBATO CON IL TESTIMONE RANDE GERBER, MARITO DI CINDY CRAWFORD E CON CUI PRODUCE UNA TEQUILA PER PALATI FINI. LEI SI È INCOLLATA TUTTA LA FAMIGLIA PER L’INTERA SERATA, IN STILE “GRASSO GROSSO MATRIMONIO GRECO” 3. IN LAGUNA SONO ARRIVATI MATT DAMON, ANNA WINTOUR, EMILY BLUNT E JOHN KRASINSKY 4. COME MAI UN UOMO CHE HA DIFESO LA SUA PRIVACY FINO ALLO SFINIMENTO HA MESSO IN PIEDI DELLE NOZZE COSÌ “BLING BLING”? C’È CHI DICE CHE DOVEVA CHIUDERE DEFINITIVAMENTE CON I RUMOR SULLA SUA OMOSESSUALITÀ IN VISTA DEL DEBUTTO IN POLITICA 5. MA LUI NEGA L’INTERESSE (PER UOMINI O POLITICA), E NEL 2011 DISSE A ‘NEWSWEEK’: “HO SCOPATO TROPPE DONNE E MI SONO FATTO TROPPE DROGHE PER FARE IL GOVERNATORE”

Dall’ANSA

 

matt damon e luciana barrosomatt damon e luciana barroso

George Clooney ha accompagnato in motoscafo la promessa sposa Amal Alamuddin fino all'ingresso d'acqua dell'hotel Aman, in Canal Grande e poi in motoscafo si è allontanato seguito con un gruppo di amici per fare ritorno probabilmente al Cipriani, alla Giudecca. Un corteo di una dozzina di motoscafi ha fatto il suo ingresso in Canal Grande attorno alle 22 di stasera.

 

Poi uno si è fermato davanti all'ingresso d'acqua dell'hotel aperto a Palazzo Papadopoli e ne sono scese Amal con un abito rosso lungo e altre cinque donne. Un saluto con Clooney, in abito scuro, e poi alcuni motoscafi con a bordo l'attore ed altri ospiti delle prossime nozze sono ripartiti verso il bacino San Marco. Suggestiva l'immagine anche delle due gondole ferme davanti all'hotel.

i clooney con cindy crawford e il maritoi clooney con cindy crawford e il marito

 

Cena addio al celibato con amici a S.Marco - Una cena con alcuni amici in un ristorante a due passi da piazza San Marco ha concluso la prima giornata veneziana di George Clooney, giunto in Laguna insieme alla promessa sposa Amal Alamuddin a bordo di un pullman per poi recarsi in motoscafo fino all'hotel Cipriani, alla Giudecca, vero "quartier generale" in vista delle nozze previste per lunedì.

 

cindy crawford and her husband rande cindy crawford and her husband rande

L'attore statunitense si è recato da "Ivo" dopo aver accompagnato Amal in motoscafo all'hotel Aman, sul Canal Grande. Nel ristorante veneziano Clooney si era già recato nella primavera scorsa assieme alla promessa sposa. L'arrivo della star e dei suoi ospiti, a bordo di tre motoscafi, è stato notato anche da alcuni turisti che stavano passando sul ponte vicino al locale. La cena è stata poi "protetta" da sguardi indiscreti con delle tovaglie a pois bianchi che hanno creato uno schermo a difesa del tavolo dell'artista. All'interno c'erano anche altri avventori perché il ristorante, a quanto pare, non è stato interamente riservato per la cena di addio al celibato.

anna wintouranna wintour

 

(di Rosanna Codino) Amal come Jackie, cinquant'anni dopo. L'avvocatessa di origini libanesi fidanzata di George Clooney è arrivata a Venezia e ha quasi rubato la scena al prossimo marito, incarnando il mito della signora Kennedy. Se nelle scorse ore era stata avvistata all'aeroporto di Milano con una mise sportiva e sbarazzina, jeans e scarpe da ginnastica, oggi ha sfoderato tutto il suo fascino con un look anni '50: abito longuette a intarsi bianco-neri, grandi occhialoni, neri come i lunghi capelli sciolti, e scarpette decolletè a punta.

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 9george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 9

 

Dopo i tanti depistaggi, le voci fatte circolare ad arte per confondere i curiosi, George Clooney e la fidanzata si sono materializzati al Tronchetto, terminal automobilistico di Venezia, preceduti da un furgone che ha scaricato il voluminoso bagaglio della coppia, compreso un porta-abito griffato Giorgio Armani con all'interno il vestito che lo sposo indosserà lunedì mattina per il matrimonio a Ca' Farsetti, sede del Comune.

 

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 8george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 8

Niente è stato lasciato al caso, compreso il nome del taxi acqueo numero 256 guidato dal fedelissimo Sandro Greco, l'uomo-ombra dell'attore a ogni Mostra del Cinema, già testimone della liaison con Elisabetta Canalis, su cui i due sono saliti, dal nome beneaugurante, "Amore"; o la cappelliera bianca della futura signora Clooney, su cui c'era scritto un ammiccante 'Venezia'. Quasi un modo di scusarsi per lo scompiglio che l'evento sta già creando in laguna.

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 58george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 58

 

Per gestire il matrimonio dell'anno il Comune ha infatti emesso un'ordinanza per interdire lunedì mattina il passaggio, sia via terra che sull'acqua, di persone e barche davanti al palazzo municipale che ospiterà il blindatissimo matrimonio civile, 'benedetto' da Walter Veltroni. Per Amal, tra i cento legali più influenti del globo, un solo momento in cui il mito della signora Kennedy è sembrato sfumare nella più prosaica favola di Cenerentola. Quando la promessa sposa, che in taxi si era liberata delle scarpette dal tacco altissimo, si è presentata al pontile dell'hotel Cipriani con una calzatura in mano. Non prima di essersi concessa con l'ormai prossimo ex scapolo d'oro un giro in Canal Grande, e foto da cartolina davanti San Marco.

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 57george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 57

 

Dalle maglie strettissime dei "non so" e "non posso parlare" che addetti ai lavori, camerieri e tassisti ripetono meccanicamente, pena il pagamento di una penale salatissima, filtrano le prime conferme tra i cento arrivi previsti. Quello di Matt Damon e signora sbarcati indisturbati nel piccolo aeroporto del Lido di Venezia, di Cindy Crawford e del marito Rande Gerber, arrivati con lo stesso pullmino di Amal e George, o di Anna Wintour, direttrice di Vogue, arrivata in serata.

 

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 54george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 54

Unica certezza rimane la tequila Casamigos, prodotta dall'attore e dall'amico Gerber, che scorre a fiumi per la festa al Cipriani. La promessa sposa fa poi rientro nel lussuosissimo hotel Aman, unico sette stelle in città, dove alloggia con la famiglia e in cui oggi, a partire dalle 18, si replicherà il ricevimento per tutti gli invitati.

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 52george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 52

 

L'hotel alla Giudecca, meta abituale dell'attore quando è a Venezia, sarà una sorta di 'quartiere generale' nei giorni dei festeggiamenti per il matrimonio civile, che dovrebbe essere officiato da Walter Veltroni.

 

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 42george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 42

All'arrivo dei promessi sposi, urla di felicità e di 'George, George' da un gruppetto di turisti in gondola in Canal Grande che si sono visti passare vicino il motoscafo con Clooney e la promessa sposa Amal Alamuddin. A bordo, anche Cindy Crawford e il marito Rande Gerber. Saluti alla coppia anche dalle rive, mentre qualcuno in barca ha fatto qualche cenno di protesta per il movimento creato anche dal 'corteo' di imbarcazioni, una decina, con a bordo fotografi e operatori, che ha seguito il motoscafo di Clooney e Amal.

 

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 4george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 4

Intanto sono cominciati ad arrivare gli invitati alle nozze di George e Amal. Matt Damon, amico da sempre dell'attore, è arrivato all'aeroporto Niceli del Lido di Venezia.

 

E' sbarcata a Venezia per il matrimonio anche Anna Wintour, la fashion icon direttrice di Vogue. Stasera ha fatto il suo ingresso all'hotel Cipriani, lo stesso albergo in cui risiedono gli invitati delle nozze dell'anno. In mano una sacca per abito di color bianco.

 

Amal arriva in hotel con scarpetta in mano - Amal come Cenerentola: la prossima sposa di George Clooney è scesa dal taxi acqueo 'Amore' che l'ha condotta all'hotel Cipriani di Venezia tenendo in mano una delle sue scarpette decolleté aperte dietro con punta e tacco sottile. In molti hanno ammirato la mise della futura signora Clooney, che si è presentata in laguna in perfetto stile Jacqueline Kennedy, con un abito sbracciato New Look a intarsi bianchi e neri, anni '50, grandi occhiali neri e in mano una cappelliera bianca con la scritta Venezia. Un abito in stile marinaro che è stato considerato un omaggio alla città che ospita l'evento.

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 39george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 39

 

Prima della coppia al Tronchetto, in terminal automobilistico della città, assediato dai fotografi, erano giunti due furgoncini con i bagagli dei prossimi sposi, tra cui un porta abiti con la griffe di Armani, presumibilmente il vestito che indosserà Clooney. Dopo pochi minuti è arrivato un pullman con la coppia, insieme a Cindy Crawford e il marito Rande Gerber, che dovrebbe essere il testimone dello sposo. I quattro hanno camminato a piedi sino al motoscafo, che è stato seguito dai mezzi degli addetti alla sicurezza.

 

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 38george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 38

Il taxi ha percorso il Canal Grande, passando sotto il Ponte di Rialto. Lungo il tragitto George e Amal, che sfoggiava il sontuoso diamante di fidanzamento donatole dal regista, hanno risposto più volte ai saluti dalle rive del canale di turisti e veneziani. La coppia si è concessa il tempo per farsi scattare alcune immagini dal fotografo ufficiale al seguito, soprattutto quando il taxi è giunto davanti al bacino di San Marco. Clooney per l'arrivo a Venezia ha scelto un look più casual, con completo grigio e camicia a righe aperta sul collo.

 

Prima 'gondoliera', l'avrei portato volentieri - Si schernisce Giorgia, la prima 'praticante' gondoliera a Venezia, ma poi ammette il fascino della star: "George Clooney l'avrei portato volentieri lungo il Canal Grande e nei luoghi più nascosti della città magari su una gondola da 'parada'".

 

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 37george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 37

Giorgia non è stata contattata e nulla sa degli spostamenti di George ma il commento le scatta spontaneo "anche se si sposa resta un mito di fascino e bellezza". Quando scopre che si sposa lunedì corregge un po' la rotta: "non è un 'occasione persa' avrei portato anche la sposa ma l'importante sarebbe stato poterlo anche solo sfiorare".

 

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 32george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 32george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 29george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 29

Littizzetto, ha chiesto a me di sposarlo ma ho detto di no: soffro la gondola - "Se proprio volevano fare un matrimonio super segreto, non conveniva andare in Nepal? Altro che a Venezia!". E' Luciana Littizzetto, ospite a Rai Radio2, del programma "Non è un paese per giovani", condotto da Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli, ad aver così commentato il matrimonio di George Clooney e Amal Alamuddin. "In realtà George aveva chiesto prima a me di sposarlo, solo che io patisco la gondola e gli ho detto di no" ha aggiunto Luciana con la sua solita ironia. "Comunque, mi fa ridere che George abbia fatto pagare il ricevimento tutto a lei, che modi!". Infine, il dono che Littizzetto farebbe alla coppia per le loro nozze: "Regalerei l'adozione a distanza di tanti bambini!".

 

 

CLOONEY NEL 2011 A “NEWSWEEK”: NON POSSO ENTRARE IN POLITICA, “MI SONO SCOPATO TROPPE PUPE E MI SONO FATTO TROPPE DROGHE”

 

http://www.newsweek.com/2011/02/20/a-21st-century-statesman.html#

george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 28george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 28george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 27george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 27george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 16george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 16george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 19george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 19george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 17george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 17george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 18george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 18george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 2george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 2george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 20george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 20george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 22george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 22george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 21george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 21george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 23george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 23george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 24george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 24george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 25george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 25george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 26george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 26george clooney e amal alamuddin   vigilia delle nozze a venezia 31george clooney e amal alamuddin vigilia delle nozze a venezia 31

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO