GIORNALISTI ULTRÀ - CONDUTTORI, DIRETTORI E OPINION LEADER: IL TIFO NON È PIÙ UN TABÙ - GLI JUVENTINI (VESPA, TRAVAGLIO, MUGHINI) DOMINANO LA SCENA - PADELLARO, FERRARA E FLORIS UNITI DALLA ''MAGGICA''

Tra gli interisti troviamo Porro, Cerasa, Piroso - Tifano Milan Orfeo, Vianello, Tramontano, Scanzi e Fede - Sconcerti ha il cuore viola, gli aquilotti Mimun e Mulé - Anche Caressa e Pardo tifano: chi lo dice che un telecronista non può tenere per una squadra di calcio? La fede dei radiocronisti di “Tutto il calcio...” non è mai stata un mistero...

Condividi questo articolo


Marco Castoro per “La Notizia” (www.lanotiziagiornale.it)

galliani e orfeo in tribuna al franchi galliani e orfeo in tribuna al franchi

 

Per una volta usciamo dai luoghi comuni. Chi lo dice che un giornalista non può tenere per una squadra di calcio? L’importante è restare obiettivi nei giudizi. Certo, per un telecronista può essere più complicato dichiarare la propria fede, come per un calciatore o per un arbitro.

 

Visto che l’Italia è un Paese in cui la dietrologia, il sospetto e la fobia del complotto sono sempre in agguato. E i tifosi troppo spesso hanno gli occhi foderati di prosciutto. Per contro la fede dei mitici radiocronisti di Tutto il calcio minuto per minuto non è mai stata un segreto. 

 

GIANPIERO MUGHINI FA LE CORNA GIANPIERO MUGHINI FA LE CORNA

Sandro Ciotti (Lazio), Enrico Ameri (Genoa), Massimo De Luca (Roma), Ezio Luzzi (Lazio), Claudio Ferretti (Lazio). Così come si sa che Bruno Pizzul tiene per il Torino (pur avendo grande simpatia per l’Udinese e per il Catania dove giocò), Nando Martellini simpatizzava per il Perugia, Paolo Valenti per la Fiorentina e Maurizio Barendson  per il Napoli.

 

galliani orfeo foto mezzelani gmt galliani orfeo foto mezzelani gmt

JUVE-TORO. Tra i conduttori tv e gli opinion leader è nutrito il gruppo di sostenitori bianconeri. A cominciare da Giampiero Mughini, per poi continuare con Gianluigi Paragone, Massimo Giletti, Bruno Vespa, Ezio Greggio, Marco Travaglio, Franco Bechis, Aldo Cazzullo, Luca Argentero. Tifosi granata sono invece Piero Chiambretti e Mario Giordano.

 

ROMA-LAZIO. Di fede giallorossa Giovanni Floris, Luca Telese (diviso a metà con il Cagliari, città di nascita), Massimo Giannini, Marcello Masi, Paolo Liguori, Diego Bianchi-Zoro, Antonio Padellaro, Roberto Sommella, Giuliano Ferrara. Dall’altra sponda del Tevere, quella biancoceleste, troviamo Clemente Mimun, Giorgio Mulè, Mauro Mazza, Pino Insegno, Francesco Pannofino.

 

selfie pardo vicedomini scanzi ferrero barra zenga selfie pardo vicedomini scanzi ferrero barra zenga

INTER-MILAN. Nutrita la schiera degli interisti in tv: Fiorello, Paolo Bonolis, Enrico Mentana, Antonello Piroso, Nicola Porro, Beppe Severgnini, Enrico Ruggeri, Enrico Bertolino, Marco Civoli, Bruno Longhi, Maurizio Mannoni, Claudio Cerasa. Tra i milanisti troviamo: Mario Orfeo, Andrea Vianello, Gerry Scotti, Diego Abatantuono, Salvatore Tramontano, Andrea Scanzi, Emilio Fede (dopo un passato juventino).

 

I POLITICI. Walter Veltroni e Massimo D’Alema sono l’un contro l’altro armati anche nel calcio. Il primo è juventino, il secondo è romanista. Di fede giallorossa pure Pier Carlo Padoan. Calcisticamente parlando Pier Luigi Bersani (Juve) è più vicino a Veltroni.

fiorello selfie con cruciani pardo baldini fiorello selfie con cruciani pardo baldini

 

Mentre, seppure non baciano l’anello a Berlusconi, sposano la causa del Milan: Matteo Salvini, Fausto Bertinotti,  Maria Elena Boschi,  Roberto Maroni, Roberto Formigoni. Tifoso della Viola il premier Matteo Renzi. Interista il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Tifa Lazio Francesco Rutelli.

 

premio biagio agnes battista, sconcerti, liguori premio biagio agnes battista, sconcerti, liguori

CHI VEDE VIOLA. Carlo Conti e Mario Sconcerti sono tifosi della Fiorentina. Fabio Fazio della Sampdoria. Ivan Zazzaroni del Bologna. Sostenitrici del Napoli Serena Autieri e Maria Mazza. Ovviamente sappiamo pure per chi tifano Ilaria D’Amico, Paola Ferrari, Fabio Caressa, Sandro Piccinini e Pierluigi Pardo ma non lo diciamo. Top secret. Mentre una pacca sulla spalla per solidarietà al direttore della Notizia, Gaetano Pedullà, tifoso del Catania e a Paolo Del Debbio sostenitore della Lucchese in LegaPro. E soprattutto a Gene Gnocchi tifoso del Parma.

Irriducibili SS Lazio Striscione Giornalisti Irriducibili SS Lazio Striscione Giornalisti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…