UN GRANDE “FORUM” NEL BLA BLA DELLA TV - BARBARA PALOMBELLI: “NON SOLO CORNA E TRADIMENTI. PARLIAMO DI AUTISMO, SCHIZOFRENIA, PILLOLA DEL GIORNO DOPO. OGGI CI SI APPASSIONA PIÙ AL CASO DI BRITTANY CHE ALLA RIFORMA DEL SENATO” - - -

“È più utile dare informazioni e farlo in format popolari è un valore aggiunto. Ho sempre frequentato Sanremo, Miss Italia, ho fatto Domenica In . Contesti in cui anche i politici capirebbero meglio il polso della gente. Renzi ha fatto bene ad andare dalla D’Urso, uno deve entrare nella pancia degli italiani”…

Condividi questo articolo


Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

BARBARA PALOMBELLI FORUM RETE4 BARBARA PALOMBELLI FORUM RETE4

La soddisfazione non sta tanto nelle tre ore di diretta quotidiana (tranne la domenica) su due reti diverse. E nemmeno in quel 20% di ascolti in più rispetto a ottobre 2013 (la media ora è del 16,3%). «La gioia è usare un programma popolare per trasmettere informazioni utili per la gente», racconta Barbara Palombelli nel bilancio del suo primo anno e mezzo a Forum (in onda alle 11 su Canale 5 e alle 14 su Rete 4).

 

«Abbiamo affrontato, facendo risultati record, temi come autismo, schizofrenia, pillola del giorno dopo. Poi, chiaro, ogni tanto facciamo anche la causa vecchio stile: le corna, eccetera...».

palombelli forum palombelli forum


Non è una presa di distanza dalla storica padrona di casa del più longevo tribunale tv (sta per compiere 30 anni), Rita Dalla Chiesa: «Siamo amiche da prima che nascesse mio figlio. Ci vogliono far litigare ma non ci riusciranno. Lei se ne è andata spontaneamente. Non c’è conflittualità tra noi: suo nipote lavora con me».

 

Nessuno sgambetto: «Rita ha voluto cambiare dopo 20 anni. E lo credo, non so come abbia fatto a sopravvivere. Poi mi spiace abbia avuto questo schiaffo da La 7, ma è di nuovo in pista». E se dovesse tornare a Forum ? «Non so che dire, vivo alla giornata. Ognuno è di passaggio. Non mi permetto di giudicare la sua conduzione, ma io faccio quello che mi somiglia. Per questo cerco di infilare nelle puntate contributi politici ma non partitici: questioni che riguardano le famiglie».

barbara palombelli forum barbara palombelli forum


Del resto «i grandi temi appassionano: ormai si discute di più su Brittany che si è tolta la vita che sulla riforma del Senato. E meno male: non ho nostalgia di ore e ore di talk. È più utile dare informazioni e farlo in format popolari è un valore aggiunto. Ho sempre frequentato Sanremo, Miss Italia, ho fatto Domenica In . Contesti in cui anche i politici capirebbero meglio il polso della gente». È un consiglio? «Sì, i politici dovrebbero guardare più programmi come il mio». Come si individuano i temi? «In una giorno ci arrivano 800 mail con ogni tipo di storia».

brittany maynard brittany maynard


I contendenti in tv sono attori? «Quando possono vengono le persone che hanno scritto, se no le facciamo interpretare non da attori ma da chi ha storie simili. Con i temi forti viene chi ha scritto, non scherziamo». Spettacolo e realtà: che pensa della Giustizia in Italia? «Le persone spesso si fanno causa senza cognizione. Se sapessero, eviterebbero. Noi stiamo dando una spinta alla mediazione civile, che abbiamo introdotto a Forum con l’altro mio pallino: l’avvocato del bambino».

 

A proposito di contaminazione tra tv popolare e politica: ha fatto bene Renzi ad andare da Barbara D’Urso? «Certo. A parte che Renzi va dappertutto, è ovunque. Però sì. Uno deve entrare nella pancia degli italiani». Lei ha provato a invitare suo marito, Francesco Rutelli «ma abbiamo beccato l’ingorgo storico della Tiburtina: 2 ore e 20 per arrivare. Almeno ha visto che i lavori lì non sono ancora finiti».

pillola giorno dopo aborto pillola giorno dopo aborto


Fingiamo. Si presentano Floris e Giannini: a chi fa vincere la causa? «Con Massimo ho lavorato anni, non posso che stare dalla sua parte». Nausea a parte, la politica resta una passione: «Auguro a Renzi di fare il miracolo ma se continua a dare mance che l’Europa ci farà pagare con gli interessi e la cassa è vuota non so come possa accadere.

 

Comunque ci spero visto che ho 4 figli precari. Ma il far finta che va tutto bene non lo perdono a Monti, a Letta e a Renzi: dire le bugie agli italiani alla lunga non paga».
Un altro storico ottimista però è stato Berlusconi. Che aria c’è a Mediaset? «Ci sono i tagli, come ovunque. Il clima è duro ma è un’azienda piena di gente con voglia di fare. Non ci sono i corridoi dove si chiacchiera, lì si lavora e basta».
 

eutanasia eutanasia RENZI E D URSO RENZI E D URSO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…