LA GRANDE SCENEGGIATA NAPOLETANA E’ VIVA E LOTTA INSIEME A FRANCESCA PASCALE: “HO LETTO ANCH’IO SUI GIORNALI DI QUESTA SEPARAZIONE. MI COMMUOVE L’IDEA DI TANTA PARTECIPAZIONE ALLA NOSTRA UNIONE”

Antonello Caporale per "il Fatto Quotidiano"

 

berlusconi pascale  duduberlusconi pascale dudu

La prova che Francesca Pascale è tuttora nell’esercizio delle funzioni era evidente e indiscutibile già qualche giorno fa. L’addobbo dell’albero di Natale che campeggiava dietro Silvio Berlusconi, nell’edizione senile della sua apparizione televisiva, non poteva che essere opera sua. “Non le è piaciuto? Le è parso pacchiano?”

 

   Avrei mitigato le luminarie, ridotto i watt d’accesso ai rami dell’albero.

   Lui ha voluto un pioppo invece del solito pino.

 

   Il pino annoia.

   Sulla noia ho svolto un corso di perfezionamento a palazzo Grazioli. Qui ad Arcore è un’altra vita, è un luogo vitale, bello, dove l’esistenza ti conquista. Ma Roma è un dramma.

 

MATRIMONIO MICHELLE HUNZIKER TOMASO TRUSSARDI- BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE  MATRIMONIO MICHELLE HUNZIKER TOMASO TRUSSARDI- BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE

   Tutti entrano, escono, guardano.

   Insopportabile. La commistione tra vita pubblica e privata, l’uso confidenziale che molti facevano di quella dimora.

 

   In effetti la sua attività è nota per l’emissione di alcuni decreti di espulsione, oltreché della spending review sui fagiolini.

   Sa chi ha mangiato per ultimo al nostro tavolo i fagiolini?

 

   Cottarelli?

   Paolo Bonaiuti. Venne, pranzò amabilmente e ai saluti disse: ‘Caro presidente, oggi lascio Forza Italia e vado con Alfano’.

 

   Sa che ero convinto che Bonaiuti fosse stato mandato da Berlusconi dentro l’Ncd? Anzi, a dirla tutta ritenevo che l’Ncd fosse una sigla civetta. Un vostro marchio, una sorta di outlet forzista.

   In tanti lo pensano. Invece niente, è tutta farina del sacco di Angelino Alfano, è stato un dolore profondo, una delusione grandissima.

 

   Molti ferventi berlusconiani la ritengono una usurpatrice che interferisce oltre il limite del suo ruolo.

   Sarà stato sorprendente scoprire che ho un cervello anch’io, e perfino un pensiero compiuto, delle idee, dei giudizi.

berlusconi con luxuria e pascaleberlusconi con luxuria e pascale

 

   Lei oggi dovrebbe essere a Madrid, finalmente sciolta dal vincolo arcoriano.

   Ho letto anch’io sui giornali di questa separazione. Mi commuove l’idea di tanta partecipazione alla nostra unione.

 

   È un passatempo popolare. In famiglia si parla e si sparla: ma che polverina avrà messo la Pascale nel bicchiere di Berlusconi? Quale diavoleria avrà compiuto?

   Il pettegolezzo ci sta, lo comprendo. Quindi aggiungo che mi trovo ad Arcore e con Silvio Berlusconi trascorrerò naturalmente il Capodanno.

 

   Lei non ha trent’anni e veste come una signora attempata.

francesca pascale vladimir luxuria gay party 8francesca pascale vladimir luxuria gay party 8

   Così mi offende. Trovo naturale di essere sorvegliata nel vestire. I jeans li indosso quando vado in moto, sola e felice.

 

   Nel garage di Arcore ha la moto?

   Una Harley, è bellissimo stare in sella (lui però si arrabbia se prendo freddo e poi mi ammalo).

 

   Una curiosità personale: la senatrice Maria Rosaria Rossi, la badante, è inclusa nel pacchetto? Non si comprende, e la questione è veramente rilevante, chi mantiene chi.

   Ci sorreggiamo a vicenda. È una risposta esauriente?

 

   Un altro rovello è su Renzi. Sembra Berlusconi da giovane, ma con più capelli.

   È un alleato con cui il presidente ha stretto un patto. Ha le sue idee e si vede. Certo, è un politico vitale, che dice tante cose, piuttosto spregiudicato. Come figlioccio proprio no.

 

BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE SU GENTEBERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE SU GENTE

   Pareva di sì.

   Le dico di no.

 

   Le dico che si sta mangiando tutti i voti di Forza Italia.

   Facile con Berlusconi in questa condizione giudiziaria. Aspetti febbraio e vedrà.

 

   Non ha futuro. Non ha un successore.

   È il suo assillo quotidiano.

 

   Non le parlo di Fitto, non aggiungo altro su Alfano.

   Lasciamo perdere.

BERLUSCONI RONZULLI PASCALE BERLUSCONI RONZULLI PASCALE

 

   Non ecceda però con le espulsioni da palazzo Grazioli.

   Una abitazione privata non può essere scambiata per una piazza d’armi.

 

   Trovava gente che apriva il frigo.

   Mi dava un fastidio. Meno male che Arcore è divisa bene.

 

   Lei è precisina, pignola.

   Il letto per esempio: devo sempre avere l’ultima parola su come rifarlo, metterci le mani. Capisco che può apparire una sventura.

 

   Con i figli di Berlusconi come va?

   L’inizio è stato faticoso, com’era logico aspettarselo. Poi il rapporto è cresciuto, è divenuto più intimo. Con Marina il legame è intenso.

 

   Lei non ha ancora trent’anni.

   Sembro più vecchia, lo so.

 

   È sempre stata avanti con l’età.

BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE SU GENTEBERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE SU GENTE

   Fin da piccola.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...