GRATTA GRATTA, SOTTO OGNI LEGGENDA C'E' UN PO' DI VERITA' - LA CIVILTA' DI ATLANTIDE, L'UCCELLO DI TUONO, IL DILUVIO BIBLICO: ECCO ALCUNI MITI BASATI SU FATTI REALI ACCADUTI MIGLIAIA DI ANNI FA - SPOILER: PER MORDOR DEL 'SIGNORE DEGLI ANELLI' TOLKIEN SI ISPIRO' AL VULCANO DI STROMBOLI

Condividi questo articolo


Robin Andrews per “IFLSCIENCE

 

stromboli come mordor stromboli come mordor

Gli uomini sono grandi narratori, da sempre hanno creato miti e leggende, ma qualcuna ha un fondo di verità. Tolkien in ‘Il Signore degli anelli’ racconta di una terrificante montagna di fuoco, che altro non è che il vulcano di Stromboli, da cui lo scrittore era rimasto impressionato.

 

I nativi americani Klamath credevano che il Crater Lake in Oregon un tempo fosse la montagna Mazama abitata da Llao, divinità del sottomondo che in una epica battaglia perse il fuoco e sprofondò nel lago. Il mito in realtà spiega l’eruzione vulcanica risalente a 7700 anni fa.

tolkien tolkien

 

Nel “Ramayana” indiano, Sita, moglie del dio Rama, è rapita e portata da un demone sull’isola di Lanka. Un esercito di scimmie creò il ponte che univa India e Lanka, e, attraversandolo, riuscì a sconfiggere il demone. Il ponte esiste davvero, è sommerso e lungo 48 chilometri. Si vede bene dalle foto aeree.

il ponte rama vista aerea il ponte rama vista aerea

 

Nell’anno 1006, gli astronomi individuarono una supernova chiamata “guest star” e il persiano Ibn Sina fece un racconto dettagliato dell’evento: un oggetto transitava nel cielo, ci restò per qualche mese ma continuando a cambiare colore. Alla fine scintillò e svanì. Si pensò fosse una cometa, invece era una supernova di 7200 anni fa che fu visibile alla Terra solo nel primo millennio.

 

supernova guest star supernova guest star

C’è poi l’Atlantide descritta da Platone, civiltà scomparsa sotto le onde per l’eternità. Gli archeologi credono che la leggenda sia basata sul crollo dell’Impero minoico e si riferisca a quanto accadde 3650 anni fa, quando l’eruzione del vulcano di Santorini distrusse l’isola e creò uno tsunami che spazzò via tutto.

immaginando atlantide immaginando atlantide

 

uccello di tuono uccello di tuono

Nella mitologia dei nativi americani l'uccel di tuono è un gigantesco rapace i cui movimenti d’ali creano il rombo dei tuoni. E’ soprannaturale ma benevolente, al punto che uccise la balena che stava togliendo ogni risorsa di pesca alle tribù. Nella battaglia le onde sommersero la terra e molte persone annegarono. In effetti si è scoperto che nel 1700 in quella zona ci fu un devastante tsunami che raggiunse le coste del Giappone.

 

crater lake oregon crater lake oregon

Chiaramente l’Arca di Noè non esisteva ma il diluvio biblico potrebbe essersi ispirato ad una storia precedente, del settimo secolo prima di Cristo, Epopea di Gilgamesh. Gli dei cospirarono per far diluviare e distruggere il mondo, ma uno di loro disse all’uomo di nome Utu-napishtim di realizzare una barca per salvare la sua famiglia e tutti gli animali. A circa 11.500 anni fa risale lo straripamento del Mar Mediterraneo nel Mar Nero, a 10.000 anni fa l’esondazione del Fiume Giallo.  Non è chiaro se la storia biblica si riferisse a uno dei due.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...