“I GUARDIANI DELLA GALASSIA” TORNA IN VETTA NEGLI USA (490 MLN $ DI INCASSI NEL MONDO), MA È L’ATTESISSIMO “SIN CITY 2” DI RODRIGUEZ A FARE NOTIZIA PER IL SUO ESORDIO DISASTROSO (6,4 MLN, OTTAVO POSTO) - IN ITALIA CI SI DEVE ACCONTENTARE DI “DRAGON TRAINER 2” E “STEP UP 5”

1. DRAGON TRAINER 2 VINCE IL WEEKEND E SUPERA I 5 MILIONI DI EURO

Leotruman per http://blog.screenweek.it/

rocket raccoon rocket raccoon

 

Quasi 5 milioni di euro incassati dalla classifica italiana negli ultimi 4 giorni, e in testa in questo penultimo weekend di agosto troviamo Dragon Trainer 2, il sequel del grande successo Dragon Trainer sempre realizzato dai maghi di Dreamworks Animation.

 

Il film, grande successo di critica, che ha già superato la soglia del mezzo miliardo di dollari nel mondo, negli ultimi giorni ha aggiunto altri 1.59 milioni di euro al suo bottino, con una media di circa 2200 euro per copia. Siamo lontani dai fasti di Madagascar 3, ma il film non sta sfigurando rispetto allo scorso anno, quando era nelle sale Monsters University della Pixar (gli incassi sono praticamente identici): oltre 5 milioni di euro incassati in nove giorni, totale pronto a crescere nelle prossime settimane e soprattutto pronto a superare i 5.7 milioni raccolti dal primo film nel 2010.

 

i guardiani della galassiai guardiani della galassia

Molto positivo anche l’esordio di Step Up: All In, nuovo capitolo (siamo arrivato al quinto) della saga di ballo molto amata e celebre in Italia, che ha raccolto oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel nostro paese il film ha incassato poco più di 1 milione di euro in 4 giorni, con la media più elevata della top-10 (quasi 2400 euro). Il totale è quindi di 1.53 milioni considerando anche l’esordio di mercoledì e le anteprime di qualche settimana fa, risultato in linea con il quarto episodio, che raccolse la stessa cifra per poi chiudere oltre quota 4 milioni di euro (il terzo arrivò addirittura a 7 milioni!).

i guardiani della galassia posteri guardiani della galassia poster

 

Buona tenuta per Hercules – Il Guerriero, film diretto e prodotto da Brett Ratner (Tower Heist, X-Men 3) e con Dwayne Johnson protagonista, che perde il 38% e riesce a raccogliere altri 660mila euro negli ultimi giorni, per un totale di 2.6 milioni. La sorpresa è però l’horror Liberaci dal male diretto da Scott Derrickson (Sinister, L’esorcismo di Emily Rose) e con protagonista Eric Bana, riuscito a superare i 2mila euro di media per copia e ad incassare 497mila euro (637mila con gli incassi del mercoledì). Siamo intorno ai 1500 euro per sala invece per la commedia scorretta Cattivi Vicini, con Zac Efron e Seth Rogen, che ha raccolto 351mila euro nei 230 schermi a disposizione (negli USA ha superato addirittura i 150 milioni ricordiamo).

tartarughe ninja il casttartarughe ninja il cast

 

Proseguendo la classifica troviamo i soliti noti, come Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie (altri 269mila euro), che raggiunge i 4.5 milioni in totale, mentre rimaniamo in attesa che Transformers 4 superi gli incassi del terzo episodio: siamo a quota 8.61 milioni e mancano 12mila euro a raggiungere quelli di Transformers 3, che però è il meno visto della saga con meno di 1.1 milioni di biglietti staccati (questo quarto episodio è già oltre quota 1.2 milioni, in quanto molti non hanno scelto il 3D a questo giro). Anarchia – La Notte del Giudizio ha raggiunto e invece superato i due milioni di euro.

 

 

2. BOX OFFICE USA: I GUARDIANI DELLA GALASSIA DI NUOVO IN TESTA - DISASTRO SIN CITY 2

Federico Boni per http://www.cineblog.it/

 

tartarughe ninja tartarughe ninja

In sala da un mese eppure di nuovo in testa, davanti a tutti. I Guardiani della Galassia è tornato a dominare il box office Usa grazie agli altri 17.6 milioni di dollari messi in tasca, raggiungendo così un totale americano di 251,884,000 dollari, diventati 489,484,000 worldwide. Un risultato straordinario per il cinecomic Marvel, che ha così abbondantemente giustificato l'annunciato capitolo 2.

 

tartarughe ninja  tartarughe ninja

Discreta tenuta, altri 17 milioni in cassa e un totale di 145,610,000 dollari per Le Tartarughe Ninja, arrivate ai 239 in tutto il mondo, di un niente davanti alla prima new entry del fine settimana. Parliamo del drama Warner If I Stay, costato 11 milioni e riuscito ad incassarne poco più di 16. Quarta piazza con 45 milioni per Let's Be Cops, mentre il drama sportivo della Tristar When the Game Stands Tall si è fermato ai 9 milioni al debutto dopo esserne costati 15.

step up revolutionstep up revolution

 

Calo importante e solo 24 milioni in tasca per The Giver, che ne è però costati appena 25, mentre si è confermato una enorme delusione I Mercenari 3. -58.4% sugli incassi e solo 27 milioni e mezzo di dollari raccolti in 10 giorni di programmazione. Male, malissimo rispetto ai due precedenti. Ma il vero disastro si trova in ottava posizione. Sin City 2 ha infatti esordito con 6,477,000 dollari. Una miseria rispetto ai 29,120,273 del primo capitolo, che poi chiuse la propria corsa a quota 74. Per Robert Rodriguez si tratta della seconda 'scivolata' consecutiva dopo i 3,837,183 dollari al debutto di Machete Kills. Vedremo se saranno i mercati esteri a salvare la pellicola.

step up revolution step up revolution

 

Chiusura di chart con i 33 milioni di The Hundred-Foot Journey e i 38 di Into The Storm. Uscito in 5 sale appena, Love is Strange ha esordito con 127.000 dollari, mentre Transformers: Age of Extinction ha toccato quota 1,065,125,000 dollari worldwide, Maleficent i 748, Apes Revolution i 541, Dragon Trainer 2 i 540 e Godzilla i 508. Weekend diviso in due il prossimo grazie alle release di The November Man, in sala da mercoledì, a cui seguirà il thriller Universal As Above/So Below.

step up 5step up 5

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...