GUERRE DI CARTA - SCOPPIA LA GRANA GAZZETTA. L'IPOTESI DI CREARE UN POLO SPORTIVO CON "MARCA" E "RCS SPORT" FA INFURIARE LA REDAZIONE DELLA “ROSEA” - ATTESA PER LE MANOVRE DI BAZOLI, DELLA VALLE E CAIRO: CHI PRENDERA' LA QUOTA FIAT? -

L’assemblea Fca del 15 aprile discuterà la sorte delle azioni di Rcs - Sul colosso pesa un debito di 350 milioni - Il cdr della "Gazzetta" sul piede di guerra: «Il giornale non sia svenduto per fare cassa. Sono già iniziate le grandi manovre che porteranno presto a una divisione tra Gazzetta e Corriere».... -

Condividi questo articolo


ELKANN ELKANN

Cinzia Meoni per “il Giornale”

 

Una montagna di debiti e un azionariato polverizzato. All'indomani dall'annuncio dell'uscita di Fca dallo storico editore di Via Solferino in seguito al matrimonio tra Repubblica e La Stampa, per Rcs quello che doveva essere l'anno del rilancio, presenta più sfide del previsto.

 

Logo RCS SPORT Logo RCS SPORT

Ma il mercato ieri ha visto solo l'aspetto speculativo e il titolo ha chiuso in rialzo del 3,4% a 0,58 euro.I grandi soci dell'ex salotto buono si sfilano, oggi Fca (che nell'assemblea del 15 aprile ad Amsterdam avrà all'ordine del giorno anche la distribuzione agli azionisti della quota detenuta in Rcs, pari al 16,7%) e quanto prima, presumibilmente, anche Mediobanca (al 9,93% del capitale), e lasciano un gruppo alle prese con un piano industriale complesso e obbiettivi piuttosto ambiziosi.

 

mondadori rcs 3 mondadori rcs 3

I cdr delle testate di Rcs hanno esplicitamente parlato di «debito voragine provocato da scelte industriali scellerate» e di una società «smembrata» e, negli anni, «pesantemente impoverita da scelte industriali disastrose» dopo anni di reggenza torinese.

 

E, in effetti, il prossimo futuro del gruppo appare un percorso a ostacoli che potrebbe quanto prima passare da un nuovo aumento di capitale il cui esito, questa volta, non sarebbe scontato.

 

Finora il top management ha gettato acqua sul fuoco: non c'è alcun bisogno di chiedere a soci di mettere mano al portafoglio. I numeri tuttavia non sono così rosei. Sulle spalle dell'editore grava un debito di 487 milioni di euro, 3 volte superiore al patrimonio e 7 volte al margine operativo lordo.

 

DELLA VALLE DELLA VALLE

Considerando gli incassi derivanti dalla cessione di Rcs Libri a Mondadori, il debito scenderebbe, secondo le stime, intorno ai 350 milioni. Ma anche così il debito sarebbe comunque cinque superiore al margine operativo lordo, quando il campanello d'allarme suona già una volta che siano superate le tre volte.

 

Persino Mediobanca, che pure è azionista dell'editore, ha dovuto ammettere che «il debito resta un problema che ha bisogno di essere risolto» per poi augurarsi «un accordo con i creditori sul rifinanziamento». Considerando che Piazzetta Cuccia è tra i creditori di Rcs (insieme a Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, Mediobanca, Unicredit, Bnp Paribas, e Bpm), la considerazione sembrerebbe di buon auspicio posto che già quest'anno vanno a scadenza 58 milioni di finanziamenti e il prossimo 144 il prossimo.

 

CAIRO CAIRO

Le trattative sono in corso da tempo e i vertici sperano in un accordo entro fine mese. Qualche dettaglio potrebbe emergere con il cda sul bilancio 2015 previsto il 22 marzo.

 

C'è da sperare che l'accordo vada in porto posto che, dopo anni di vendite (da Flammarion a Rcs Libri), ormai di preziose attività da mettere in vetrina per rifinanziare casse del gruppo non ce ne sono più, al di là dei due pilastri Corriere della Sera e La Gazzetta della Sport.

GAZZETTA GAZZETTA

 

Proprio il cdr della Gazzetta è ritornato su uno degli scenari ipotizzati dal mercato e smentiti dai vertici: la creazione e la messa in vendita di un polo sportivo (comprendete anche Marca e Rcs sport). «Vigileremo perché la Gazzetta non sia svenduta per fare cassa» promette il cdr per poi aggiungere: «Tra l'altro sono già iniziate le grandi manovre che porteranno presto a una divisione tra Gazzetta e Corriere».

 

Sul mercato gli operatori scommettono sul fatto che Diego Della Valle (al 4,6% del capitale di Rcs) e Urbano Cairo (al 7,3% del capitale), alla fine, raccolgano la sfida. Ma è anche vero che entrambi gli imprenditori sono ben noti per essere molto oculati nei propri investimenti. Due anni fa Cairo era riuscito addirittura acquistare La7 non solo senza debiti, ma persino con una cospicua dote. Impresa difficilmente replicabile nel caso di Rcs.

GAZZETTA TV GAZZETTA TV DELLA VALLE CAIRO DELLA VALLE CAIRO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…