HOLLANDE COME TOTÒ, BALO CHE “SALTA COME UN NERO E AFFERRA MONETE COME UN EBREO”, LA PANDA ROSSA DI MARINO, MARADONA CHE DORME, BEATRICE BORROMEO ALLA RICERCA DEL ‘’SIGNOR BOKO HARAM’’: LE MEJO GAFFE DEL 2014

Mastrapasqua, Mr. Poltrona che si stacca solo con la forza, Obama in ascensore col pistolero, il panino sfatto di Miliband disfatto, Einaudi che sbaglia copertina e crea un Gronchi rosa de’noantri, Facebook che rovina “The Walking Dead”, el Pibe de Oro che si abbiocca in diretta...

Condividi questo articolo


Luca Mastrantonio per il “Corriere della Sera

 

mastrapasqua mastrapasqua

Mastrapasqua è mr. Poltrona 
Un manager di lungo corso e tante, troppe poltrone. Antonio Mastrapasqua è in sella a una decina di società ed enti, tra la vicepresidenza di Equitalia e la presidenza dell’Inps, quando è finito nella bufera per presunte truffe sanitarie ai danni dello Stato. Seguono dimissioni. Una libera iniziativa? No, merito del disegno di legge approvato dal governo Letta per disciplinare le incompatibilità dirigenziali pubbliche. Multitasking sì, ma non con i soldi degli italiani. 
 

obama in ascensore obama in ascensore

Brutte sorprese per Obama
Trovarsi in ascensore con un pregiudicato armato. Accade a Barack Obama, al Centro per il controllo e prevenzione delle malattie di Atlanta. Gli agenti si accorgono della pistola dell’uomo solo dopo averlo bloccato perché filma il presidente con il telefonino. L’accaduto spinge il capo della sicurezza Julia Pierson alle dimissioni. In precedenza, un veterano dell’Iraq era entrato alla Casa Bianca con un coltello. Ormai il format era: indovina chi viene a cena? 
 

beatrice borromeo su boko haram beatrice borromeo su boko haram

Borromeo sbaglia su Boko Haram 
Anche l’Italia ha fatto i conti con Boko Haram, il movimento di terroristi islamici nato in Nigeria. In aprile c’è una campagna mediatica imponente per la liberazione di 200 studentesse rapite: #bringbackourgirls, «ridateci indietro le nostre ragazze». Prontamente adesiva, Beatrice Borromeo twitta foto e slogan con molta prosopopea, cioè personificazione: «Il primo proposito di ogni essere umano»? Deve essere «salvare la nostre ragazze e catturare B. Haram». 
 

Ed Miliband e il panino
Il capo dell’opposizione inglese Ed Miliband è immortalato mentre mangia con disagio un sandwich. La foto fa il giro del Regno. Prima ci scherza su, paragonandosi a un pupazzo. Poi mastica amaro, anche perché il premier Cameron si gode la crescita economica: «Volete un leader con la mascella quadrata che viene bene nelle foto anche se mangia un bacon sandwich? Ok, non votate per me», conclude l’ex enfant prodige del laburismo, qui testimonial per i tories. 
 

ed miliband col panino ed miliband col panino einaudi copertina sbagliata di john fante einaudi copertina sbagliata di john fante

Einaudi, errore da collezione
Einaudi pubblica un’edizione delle lettere di John Fante da collezione. Per errore. Il volume è impreziosito dalla foto di copertina sbagliata: ritrae non lo scrittore italoamericano ma l’inglese Stephen Spender. Su Twitter, Einaudi ammette lo sbaglio e poi ingolosisce i collezionisti: «Se volete una copia con la copertina sbagliata affrettatevi». Risultato? Tre edizioni in pochi giorni. Morale? Sui social non si deve far finta di niente, nemmeno se si è uno struzzo . 
 

la panda rossa di marino la panda rossa di marino

Roma: Panda rossa la trionferà
C’era un tempo, recente, in cui il problema di Roma era la Fiat Panda rossa di Ignazio Marino. L’opposizione di destra produceva dossier su ingressi non pagati e multe evase (per centinaia di euro!). I talebani della Zona a traffico limitato chiedevano le dimissioni. Poi, lo scandalo di Mafia Capitale, che sta infangando le precedenti giunte di destra e di centrosinistra. Se le accuse troveranno riscontri, la Panda in sosta vietata sembrerà un’oasi di legalità. 
 

walking dead spoiler walking dead spoiler

Facebook «brucia»  Walking Dead
La Amc, l’emittente americana di The Walking Dead, su Facebook commemora la morte di un personaggio importante, nel finale di mezza stagione, la quinta, della serie tv sugli zombie. L’episodio è stato trasmesso sulla costa orientale, ma per gli spettatori occidentali quel RIP (riposa in pace) è uno spoiler (lo svelamento della trama). L’audience della serie cresce comunque, anche sui social, nonostante la notte degli spoiler viventi. 
 

balotelli supermario balotelli supermario

Supergaffe di Mario Balotelli
Se i superpoteri calcistici latitano, le gaffe di Balotelli restano super. L’attaccante del Liverpool è incoronato dal Daily Mail re di Twitter; ma il meglio, che può coincidere col peggio se l’unità di misura è solo l’eco mediatica, lo dà su Instagram, il social network delle foto. Presenta SuperMario come uno che «salta come un nero e afferra monete come un ebreo». Da messaggio contro il razzismo si trasforma in uno spot contro il buon senso. 
 

hollande in kazakistan hollande in kazakistan

Totò-Hollande in Kazakistan
Per omaggiare le tradizioni del Kazakistan, François Hollande indossa cappotto e colbacco al fianco del dittatore Nazarbayev, in abiti normali. Ha l’aria spaesata e ricorda non tanto Berlusconi, che scherzava con Putin mentre indossavano entrambi cappotti e giubbotti con il colbacco, quanto una celebre scena di un film; Hollande sembra l’ideale compare della spedizione di Totò e Peppino a Milano, dove la gente ride di loro, tutti intabarrati, perché volevano vestirsi «da milanesi». 
 

maradona si abbiocca in venezuela maradona si abbiocca in venezuela

Maradona, sonno della rivoluzione 
Durante una celebrazione a Caracas, il presidente del Venezuela Maduro effettua un sentito elogio di Maradona, vero «ribelle e rivoluzionario». Il Pibe de oro, però, si è da tempo appisolato, come testimonia impietosamente la televisione di Stato. Neanche gli applausi attorno, rumorosi, lo svegliano; una gomitata, ai limiti del regolamento, di un vicino di posto lo fa scattare in piedi. Dopo la scomparsa di Hugo Chávez, la rivoluzione bolivariana russa. 

beatrice borromeo su boko haram beatrice borromeo su boko haram marino panda marino panda

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…