IL MANUALE CENCELLI DI GUBITOSI: LA LOTTIZZAZIONE DI RADIORAI (AL PD) E ISORADIO (ALL’EX PDL) - “MASTERPIECE”: VIANELLO LAVORA PER LA RAI O PER LE PRODUZIONI ESTERNE?

Giggino onora la cambiale al Pd nominando Sinisi (che era parcheggiato alla ex Sipra) per un ruolo in cui non ha esperienza (RadioRai) - Perché se era un’idea di Andrea Vianello, “Masterpiece” è stato affidato a una produzione esterna, ovvero Freemantle di Lorenzo Mieli? C’entra il fatto che il vincitore pubblicherà con Bompiani, diretta da papà Paolo?...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Nel suo primo anno di Rai il direttore generale Gubitosi deve aver letto e riletto il manuale Cencelli, fino ad applicarlo talmente bene da far invidia ai boiardi della Prima Repubblica. Così per sopravvivere nel suo bell'ufficio, tutto boiserie e apparecchi tv, al settimo piano di viale Mazzini (dove ultimamente ama farsi fotografare) e' ormai disposto a tutto: anche a dare il via a nomine che vanno nella direzione opposta di quanto afferma ogni giorno, alla faccia della coerenza, dei percorsi aziendali e dei curriculum.

Intervento di Luigi GubitosiIntervento di Luigi Gubitosi

Dopo l'affaire Flussi a Rai Pubblicità (un capo del personale che a 60 anni si improvvisa commerciale), Giggino non lascia ma raddoppia. Onora la sua cambiale al tandem Renzi-Franceschini e allo stesso tempo tende la mano anche al Pdl. Come anticipato un mese fa da Dagospia, ha nominato Nicola Sinisi a capo di Radio Rai con Danilo Scarrone a Isoradio.

Sinisi va al posto dell'ex finiano Bruno Socillo, spedito alla presidenza di Rai World, ormai privo di riferimenti nei Palazzi e, quindi, non più strategico nella tela che il direttore generale della Rai sta tessendo, dopo il suicidio politico del suo sponsor Mario Monti.

Il curriculum di Sinisi si distingue per la totale assenza di esperienze specifiche nel settore, a meno che Gubitosi non abbia considerato il periodo in cui ha lavorato alle relazioni esterne dei supermercati Conad, impegnato a sponsorizzare manifestazioni e concerti, dai quali sembra particolarmente affascinato.

GUBITOSI E TARANTOLA jpegGUBITOSI E TARANTOLA jpeg

In compenso segnala un passato, nemmeno troppo brillante, da funzionario di apparato, assessore socialista al comune di Bologna, poi trasmigrato nelle file del Pd. Per oltre un anno Sinisi ha preso lo stipendio dalla ex Sipra, dove è rimasto in parcheggio, dopo essere stato rimosso dallo stesso Gubitosi dal ruolo di direttore generale per manifesta inadeguatezza. L'ultimo risultato che si ricordi della sua gestione e' un meno 14,6 per cento nei primi sei mesi del 2012.

Scarrone ha, invece, un percorso tutto televisivo, al Tg3, che ha attraversato l'intero arco costituzionale: prima socialista, poi nelle file dell'Udc, ora in quota Pdl (i malevoli sussurrano vicino a falchi e pitonesse). E che dire di Stefania Cinque, alla direzione generale di Rai World, stimata dirigente di lungo corso ma pur sempre "cognata"dell'ex ministro di Monti, Giulio Terzi di Sant'Agata?

LUCIANO FLUSSILUCIANO FLUSSI

La sua nomina e' stata chiesta da Luigi De Siervo, l'uomo forte di Renzi in Rai, che voleva liberarsene ad ogni costo a Sviluppo commerciale, dove i due non sono mai andati d'accordo. Certo il quadro politico in continuo movimento non aiuta Gubitosi. Dicono di averlo ascoltato chiedere notizie del Consiglio nazionale, che ha seppellito il Pdl e ha fatto rinascere Forza Italia, forse per il timore di aver puntato anche stavolta su cavalli sbagliati.

matteo renzi linguamatteo renzi lingua

Gubitosi conta di conquistare uno scranno nella difficile partita delle nomine di primavera, nelle aziende di stato. Ma se il suo progetto a breve dovesse fallire, alla scadenza del mandato in viale Mazzini, a luglio 2015, potrebbe trovare a Palazzo Chigi proprio il sindaco di Firenze oppure un esponente della nuova Forza Italia, magari alleato di Casini. Un tourbillon da far girare la testa, soprattutto ad uno come lui, che non perde occasione per definirsi "un manager lontano dalla politica". Come dargli torto se oggi ha cambiato idea? Anche Giggino tiene famiglia...

PS - Alcune domande su ‘'Masterpiece". Sarebbe interessante capire perché se è vero che si è trattata di un'idea di Andrea Vianello, così come detto in conferenza stampa e sul "Corriere", non sia stata prodotta internamente. E' stata fatta una gara d'appalto come prevede la legge per assegnare la produzione esterna a Freemantle?

FRANCESCHINI ALLA LEOPOLDAFRANCESCHINI ALLA LEOPOLDA Andrea VianelloAndrea Vianello

E' un caso il fatto che il vincitore potrà pubblicare il suo romanzo con Bompiani (gruppo Rcs) visto che Freemantle è di Lorenzo Mieli, figlio di Paolo, presidente di Rcs Libri? Anche per scegliere l'editore è stata fatta una gara o siamo davanti a una MasterMarketta a Freemantle e Rcs?

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…