ILLUSIONI EPILETTICHE - I COLORI ESISTONO DAVVERO? PROBABILMENTE NO, COME DIMOSTRA QUESTO VIDEO IN BIANCO E NERO CHE MANDERA’ IN PAPPA IL VOSTRO CERVELLO FACENDOVI VEDERE UNA BANANA GIALLA – VIDEO!

L’effetto Fechner è un’illusione ottica che ci porta a vedere lampi di colore dove in realtà non ci sono. Uno degli esempi più famosi è il disco di Benham: fissando la ruota bianca e nera che gira per un certo periodo è possibile vedere flash di colore spuntare dal nulla…

Condividi questo articolo


Ellie Zolfagharifard per http://www.dailymail.co.uk/

 

 

uno e diverso uno e diverso

L’effetto Fechner è un’illusione ottica che ci porta a vedere lampi di colore dove in realtà non ci sono. Uno degli esempi più famosi è il disco di Benham: fissando la ruota bianca e nera che gira per un certo periodo è possibile vedere flash di colore spuntare dal nulla.

 

L’artista californiano Kenneth Morehouse ha creato un’illusione ottica, “Zebra Rainbow”, che combina l’effetto Fechner con oggetti che abitualmente identifichiamo con un determinato colore, ad esempio una banana e il giallo. Morehouse sostiene che Zebra Rainbow abbia effetti più persistenti di quelli del disco di Benham e che questi siano la prova che i colori esistono solo nella nostra mente e non nella realtà.

 

 

triangolo impossibile triangolo impossibile

“Nel disco di Benham i colori appaiono in maniera fugace e non restano mai nello stesso posto – dice Kenneth Morehouse – nel mio video invece ho organizzato i frame con una struttura e un ritmo tali da fare sembrare il colore fermo.  Voglio che la gente si chieda se il colore scaturisce da una reazione mentale al video o se sia una pura e semplice costruzione mentale”. Per sperimentare l’effetto al meglio, spegnete le luci e assicuratevi che la luminosità del vostro schermo sia al massimo.

 

griglia di hermann griglia di hermann

Gli scienziati hanno dibattuto a lungo sulla reale esistenza del colore. Nel suo ultimo libro “Outside Color”, il dottor Mazviita Chirimuuta sostiene che il colore sia solo un’illusione: “Se consideriamo un oggetto e le sue propietà – scrive il professore dell’università di Pittsburgh – il colore è sospeso tra il mondo soggettivo delle sensazioni e quello oggettivo dei fatti”.

impossibile impossibile

 

discesa lego discesa lego copri con il dito la linea bianca copri con il dito la linea bianca cascata di escher cascata di escher disco di benham disco di benham

Le illusioni ottiche, come l’immagine virale del vestito blu e nero che circolava in rete, mostrano come le persone percepiscano i colori in maniera differente e soggetiva. Per esempio, nell’immagine con i quadrati verdi riuscite a trovare quello di una tonalità diversa dagli altri? È quello in alto a sinistra. Noi non riusciamo a distinguerlo ma i membri della tribù Himba, che hanno un nome per ogni tonalità di verde, lo troverebbero immediatamente.

banana illusion banana illusion

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...