IMMAGINI DI UNA LEGGENDA - IN OCCASIONE DEL SUO 95ESIMO COMPLEANNO, PHIL STERN DONERÀ 95 DELLE SUE FOTO AI VETERANI DELLA CALIFORNIA - DALLA MITICA FOTO DI JAMES DEAN A HUMPHREY BOGART IN ALTALENA

John Wayne in calzoncini corti e espadrillas. Humphrey Bogart che gioca su un’altalena con la figlia. Ella Fitzgerald e Louis Armstrong. Marlon Brando finge di leggere un giornale in lingua Yiddish. Le foto di Phil Stern non sono pubblici ritratti. Ma scorci privati, biografia intima - Oltre a Hollywood, è stato reporter di guerra...

Condividi questo articolo


Da http://www.vanityfair.com

truppe americane a comiso sicilia nella secoda guerra mondiale luglio del 1943 truppe americane a comiso sicilia nella secoda guerra mondiale luglio del 1943

 

John Wayne in calzoncini corti e espadrillas.  Humphrey Bogart che gioca su un’altalena con la figlia. Ella Fitzgerald e Louis Armstrong che incidono l’album “Ella&Louis Again”. Marlon Brando finge di leggere un giornale in lingua Yiddish. Le foto di Phil Stern non sono pubblici ritratti.

 

Ma scorci privati, biografia intima. Pochi come lui riuscirebbero a slegare i propri soggetti dalle camicie di forza dell’immagine pubblica. Nessun fotografo era più vicino e più caro alle stelle degli anni '40, '50, e '60 di Phil, che ha scattato per riviste come Life, Look, e di Collier’s. 

sidney poitier tony curtis sammy davis jr jack lemmon sidney poitier tony curtis sammy davis jr jack lemmon

 

Oltre il suo lavoro più noto sulle leggende di Hollywood, ha catturato immagini toccanti come fotografo di guerra, durante la seconda guerra mondiale. Nonostante tutti successi, il fotografo non ha perso mai la sua umiltà. Parlando della foto di James Dean, probabilmente l'immagine più famosa di Stern, rivela che la posa era stata un'idea di Dean. 

 

Ma farlo sentire talmente a suo agio da dimenticarsi la pose da ribelle? Quello era il dono di Stern. In occasione del suo 95° compleanno, il 6 settembre,  Phil donerà 95 delle sue foto al Veterans Home of California, Los Angeles.

sammy davis jr sammy davis jr

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…