7 INVENZIONI CHE ALL'INIZIO FURONO STRONCATE - LA BICI ERA “SOLO UNA MODA PASSEGGERA PER SIGNORE TRENDY”, I CHEESEBURGER “UNO STRANO PIATTO CALIFORNIANO”, LE AUTO “TROPPO COSTOSE PER DIVENTARE POPOLARI” E LO SMALTO “UNA MODA LONDINESE

Nel 1879, l’inventore e scienziato Henry Morton, definì la lampadina un’invenzione fallimentare. Quando si ha a che fare con l’innovazione e la ricerca spesso è veramente difficile capire se le nuove invenzioni si dimostreranno inutili progetti a vuoto o colpi rivoluzionari...

Condividi questo articolo


Da http://www.vox.com

 

smanto liquido smanto liquido

Nel 1879, l’inventore e scienziato Henry Morton, presidente dell”’Istitute Stevens of Technology”, definì l’invenzione di un uomo un “chiaro fallimento." Quell'uomo era Thomas Edison, e l’invenzione era la lampadina.

 

A parte il “chiaro fallimento” di quell'affermazione, in realtà Morton stava mettendo in luce un aspetto rivelatore. Quando si ha a che fare con l’innovazione, la ricerca e il progresso, spesso è veramente difficile capire se le nuove invenzioni si dimostreranno inutili progetti a vuoto o colpi rivoluzionari. Chi lo sa, magari i nostri nipoti troveranno assurdo che un tempo qualcuno si opponeva ai Google Glass, ai Segway e ai Dippin 'Dots.

joseph schenck joseph schenck

 

La dichiarazione di Morton dimostra quanto sia difficile prevedere il futuro. Nel suo caso, non aveva dubbi sull’utilità della lampadina di Edison. La sua obiezione principale era che non esisteva un modo per trasportare l’energia elettrica su lunghe distanze e fare in modo che le lampadine arrivassero in ogni casa (lo stesso Edison non sapeva come fare). Prevedere il destino di una nuova invenzione spesso significa essere in grado di immaginare gli ampi cambiamenti sociali e tecnologici che l’accompagnano. Ed è incredibilmente difficile.

inventore thomas edison inventore thomas edison

 

Ecco uno sguardo ad altre sette importanti invenzioni, dalla bicicletta allo smalto, dal laptop alla segreteria telefonica, che nella fase iniziale suscitarono molti dubbi negli scettici. C'è molto da imparare dalle previsioni sbagliate:

 

1) Biciclette: "La popolarità della ruota è destinata all’insuccesso"

 

cheeseburger cheeseburger

Oggi vediamo la bici come una dei principali mezzi di trasporto cittadino, ma quando fu inventata veniva considerata niente più che una moda destinata a sparire. Il 20 agosto 1890, il Washington Post definì la bicicletta una moda passeggera per le signore alla moda. Il 17 agosto 1902, gli esperti affermarono che "la popolarità della ruota è condannata.” Era considerata poco pratica e pericolosa, e le strade erano troppo poco lisce per permettere il transito ai ciclisti. Non abbiamo bisogno di spoiler per sapere come è andata.

 

2) Auto: "I prezzi saranno sempre troppo alti"

 

bicicletta bicicletta

Nel 1902, il “New York Times” definì l’automobile impraticabile. Sulla scia della moda delle biciclette negli anni ’90 dell’ottocento, i giornalisti e gli analisti erano diffidenti nei confronti della "next big thing" nel settore dei trasporti. Spiegava un critico: “Il mondo delle auto sta seguendo la storia di quello delle biciclette in quasi ogni aspetto, sia come settore commerciale che come sport. La questione che sorge spontanea è se l'attuale periodo di espansione sarà seguito da un crollo disastroso come accadde dopo il boom del ciclismo pochi anni fa”.

 

Il “Times” azzardò anche che il prezzo delle auto "non sarebbe diventato mai sufficientemente basso da renderle davvero popolari come le biciclette.” Lo diventò poco dopo, quando Henry Ford perfezionò la produzione di massa delle automobili, permettendo al prezzo di scendere e alla domanda di aumentare vertiginosamente.

 

3) Lo smalto per le unghie era una “strana e singolare moda"

 

computer computer

Nel 1917, Cutex inventò la cosa che più si avvicina allo smalto per unghie così come lo conosciamo oggi. Ma non divenne subito mainstream: nel 1927, il “New York Times” lo chiamò una "moda londinese",  mentre l'anno prima, su Vogue uno scrittore aveva manifestato dubbi sulla sua dannosità per le unghie.

 

4) Il cinema sonoro: "Parlare non appartiene in immagini"

 

Nel 1928, Joseph Schenck, presidente della United Artists, sembrava sicuro di una cosa: le immagini parlanti erano solo una moda. Disse al New York Times che "parlare non appartiene in immagini." Anche se gli effetti sonori potevano essere utili, era certo il dialogo fosse stato sopravvalutato. "Non credo che la gente vorrà veder parlare le immagini a lungo", affermava. E non era il solo.

 

5) Cheeseburger: "Tipici della California"

 

automobile automobile

La maggior parte delle fonti attribuiscono a Lionel Sternberger l’invenzione del cheeseburger nel 1934, anche se la questione è molto dibattuta. In ogni caso, per molti anni il combo di manzo e formaggio veniva associato a una delle stranezze alimentari in California. La prima volta che il “New York Times” scrisse di un cheeseburger nel 1938, lo classificò come un eccentrico piatto californiano, mentre nel 1947 uno scrittore che lo assaggiò disse: “In un primo momento, la combinazione di manzo, formaggio e pomodori può sembrare davvero strana. Ma dopo un po’ inizi a sentire che gastronomicamente funziona”.

 

 

6) La segreteria telefonica: "In principio era illegale".

 

INVENZIONI BICI INVENZIONI BICI

Quando furono introdotte le segreterie telefoniche si pensò che presto sarebbero state schiacciate dalle compagnie telefoniche, che utilizzavano i propri hardware e servizi di segreteria. Nel 1940 la maggior parte delle aziende le aveva vietate, argomentando che non vi era "alcuna necessità per il dispositivo” (un rappresentante della AT&T). Anche se le segreterie telefoniche furono negate nelle case fino al 1975, continuarono a diffondersi illegalmente in moltissime case e alla fine i servizi di segreteria telefonica svanirono.

 

7) Computer portatili: “Il sogno del portatile è un'illusione?"

 

Nel 1985, il “New York Times” annunciava la tragica scomparsa di una moda, un tempo molto promettente: i computer portatili, diceva il giornale, stanno per uscire di scena. D'ora in poi, i tavolini aerei sarebbero serviti a sorreggere birre e cocktail, invece dei computer.

INVENZIONI WALKMAN INVENZIONI WALKMAN

 

Le ragioni erano condivisibili. I laptop erano pesanti, costosi e la batteria durava troppo poco per diventare mainstream. E poi pensavano: la gente quando viaggia, va in treno o in aereo, va in spiaggia o in una nuova città, preferisce trascorrere il tempo a guardarsi intorno e interagire con lo spazio circostante piuttosto che stare al computer. Solo adesso possiamo sapere quanto si sbagliavano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…