IN ISRALE SCOPPIA LA POLEMICA PER IL DOCU-FILM “BEYOND THE FEAR” SU YIGAL AMIR, L’ESTREMISTA CHE UCCISE RABIN - SHIMON PERES: “UN PRODOTTO DI PROPAGANDA PER RIVALUTARE UN ASSASSINO” - IL FILM È STATO RITIRATO DAL “JERUSALEM FILM FESTIVAL”

Sull’opportunità di proiettare il film la prima a intervenire è stata la nipote di Rabin, Noah Rotman che ha parlato “di un uso cinico della libertà di espressione” - Più netto il giudizio espresso in prima pagina ieri su Yedioth Aaronoth: “Si tratta della glorificazione di un assassino”…

Condividi questo articolo


Documentario Beyond the fear Documentario Beyond the fear

Fabio Scuto per “la Repubblica”

 

Ci sono appelli che non possono essere ignorati, da nessuna parte politica dove le parole pesano come pietre. Come quelle che il presidente emerito di Israele Shimon Peres ha usato per scagliarsi contro l’annunciata proiezione al “Jerusalem Film Festival” del docu-film su Yigal Amir, il giovane estremista che sparò alla schiena al premier Yizhak Rabin, 20 anni fa.

 

Scena del documentario Beyond the Fear Scena del documentario Beyond the Fear

Quella morte travolse le aspettative di pace, rese sgomento l’intero Paese. Il primo omicidio politico in Israele chiuse la stagione della speranza. Oggi di quel ragazzo, diventato uomo e padre in carcere, nella pellicola “Beyond the Fear” se ne tessono le lodi per quella manciata di estremisti religiosi ebrei per i quali resta un eroe.

 

Il documentario, girato da registi israeliani, russi e lituani, è stato ritirato dal Festival dopo che il neo-ministro della Cultura Miri Regev – viste le polemiche travolgenti sulla pellicola - ha minacciato il blocco dei finanziamenti statali alla manifestazione. Il film sarà visibile solo in privato.

Yigal Amir Yigal Amir

 

Una mossa quantomeno tardiva quella del ministro Regev che ha fatto tutta la sua carriera come capo dell’Ufficio censura dell’Idf, visto che il film è stato realizzato con i contributi pubblici. La programmazione del Festival che apre il prossimo 9 luglio sarà rivista.

Yigal Amir Yigal Amir

Nella pellicola “Beyond the Fear” ci sono interviste con i parenti di Amir, che sta scontando l’ergastolo, inclusa la madre Geula Amir e la moglie Larissa.

 

Sono riprese anche le conversazioni telefoniche tra Amir e il figlio (avuto dalla moglie mentre era in prigione con lo sperma trafugato), dove viene ritratto come un papà che racconta fiabe al suo piccolo. «Sono una delle persone – dice la moglie Larissa - che lo vede come un eroe».

 

Sull’opportunità di proiettare il film la prima a intervenire è stata la nipote di Rabin, Noah Rotman che ha parlato «di un uso cinico della libertà di espressione». Più netto il giudizio espresso in prima pagina ieri su Yedioth Aaronoth: «Si tratta della glorificazione di un assassino».

 

Yigal Amir Yigal Amir

Ma sono state ancor più le parole dell’ex presidente Peres a scuotere gli animi. Il film, dice Peres, è «un prodotto di propaganda volto a rivalutare l’immagine dell’assassino». Nei suoi confronti, dice ancora l’anziano leader, «non ci può essere perdono».

 

Peres è sceso in campo per difendere la memoria dell’amico- rivale con cui condivise il Nobel per la pace e che era al suo fianco il 4 novembre 1995, quando nell’allora Piazza del Municipio e oggi Piazza Rabin a Tel Aviv, echeggiarono quei tre colpi di pistola che colpirono alla schiena le speranze di pace di un intero Paese.

 

Yigal Amir Yigal Amir

Una stagione che sembra lontana uno spazio infinito rispetto ad oggi. Il nuovo governo israeliano guidato da Netanyahu non ha la ripresa delle trattative tra le sue priorità. Il presidente Abu Mazen si dibatte nelle perenni divergenze del campo palestinese. Ieri ha annunciato lo scioglimento del governo di unità nazionale, che doveva segnare la riconciliazione con Hamas dopo la guerra di Gaza. L’ennesimo fallimento di una leadership stanca e logorata dal tempo.

 

Yigal Amir Yigal Amir

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...