JACKO, TE FAMO NERO –  “LEAVING NEVERLAND”, IL REGISTA DAN REED: "JACKSON ERA UN PREDATORE SERIALE E UN PEDOFILO. GUARDANDO IL FILM CI SI FORMA UN'OPINIONE, A QUEL PUNTO OGNUNO AGISCA SECONDO COSCIENZA” - E SULLA POSSIBILITÀ DI UN SEQUEL SI APPELLA A MACAULAY CULKIN - IL CONTROVERSO DOCUMENTARIO SARÀ TRASMESSO SUL "NOVE" … (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppe Videtti per “la Repubblica”

 

michael jackson 1 michael jackson 1

Non ci saranno celebrazioni a giugno per il decennale della morte di Michael Jackson.

 

Leaving Neverland, il controverso documentario di quattro ore girato dal regista inglese Dan Reed con le testimonianze di Wade Robson e James Safechuck, che raccontano come Jackson avrebbe abusato di loro da quando avevano sette e nove anni fino all' adolescenza, ha di nuovo gettato ombre inquietanti sulla personalità della pop star, per due volte assolta dai tribunali americani dall' accusa di abuso sui minori.

 

michael jackson e james safechuck 1 michael jackson e james safechuck 1

Il film è talmente rigoroso, coerente e credibile che per la prima volta molti operatori musicali hanno cominciato a prendere le distanze da re del pop; alcune radio hanno messo al bando le sue canzoni - mai successo neanche all' epoca del pubblico ammanettamento.

 

Dopo le standing ovation al Sundance, Leaving Neverland sarà trasmesso in due puntate sul canale Nove il 19 e 20 marzo, proprio nel momento in cui il cold case ha riacceso il dibattito: psichiatri di fama si affannano a redigere relazioni sulla credibilità delle confessioni dei ragazzi e schiere di fan scendono in strada per manifestare in difesa della memoria (anche mamme con bambini; ancora oggi, dopo tanti scandali e dibattimenti, ci sono genitori che sarebbero disposti a far "giocare" i loro piccoli in camera da letto con Jackson?); in Francia tre gruppi organizzati di fan hanno intentato causa per vilipendio; Louis Vitton ha bloccato una collezione ispirata a Thriller.

james safechuck james safechuck

 

Nel giugno del 2009, in attesa del funerale di Jackson, che fu più volte posticipato dagli investigatori, riuscii con uno stratagemma a entrare a Neverland, il giardino di Kensington che custodiva i segreti del Peter Pan del pop.

 

Ricordo ancora il disagio di trovarmi dentro un maniero che sembrava una torta al cioccolato andata a male, troppo carico di riferimenti favolistici ma anche zeppo di porte con quattro/cinque serrature (alcune divelte). "Una trappola per bambini!" fu il primo pensiero ( Viaggio a Neverland, il ranch del mito fu pubblicato da Repubblica il 5 luglio, attirando le ire del fan club italiano). Il fatto che il bubbone sia esploso solo dieci anni dopo è la dimostrazione dell' enorme potere, economico e di seduzione, che Michael Jackson ha usato (anche post mortem) come un' arma formidabile e micidiale.

michael jackson michael jackson

 

«Non sono un fan, non sapevo nulla di lui né ascoltavo le sue canzoni prima di Leaving Neverland, ma ho realizzato molti documentari sulla pedofilia», esordisce il regista Dan Reed, «dunque ho gli strumenti per valutare se Wade e James siano bugiardi patologici e opportunisti.

 

Dai racconti è evidente che avevano un attaccamento a Jackson che per anni hanno chiamato "amore" (con James il cantante inscenò anche una specie di matrimonio con tanto di anello), non hanno mai pensato che stesse mettendo in atto un piano criminale.

 

michael jackson e james safechuck 1 michael jackson e james safechuck 1

L' artista aveva circuito i ragazzi e le famiglie mascherando il suo istinto predatorio con sentimenti di rispetto e amicizia. Il rapporto con il loro idolo era un segreto che custodivano gelosamente. Probabilmente Wade, oggi 36 anni, non l' avrebbe mai tradito se non avesse avuto un figlio.

 

A quel punto tutto è esploso come una bomba. La situazione è precipitata quando si è reso conto di aver salvato un criminale dalla galera con le testimonianze del 1995 e del 2005 (quando, sentito dalla polizia di Los Angeles, negò di aver subito molestie, ndr).

Fino a quel momento l' idea di "tradire l' uomo che amava" non l' aveva mai sfiorato».

 

michael jackson leaving neverland michael jackson leaving neverland

Safechuck, che oggi ha 41 anni, ha fatto un percorso diverso, si è reso conto prima di essere stato vittima di un rapporto malato, disfunzionale, che stava distruggendo la sua vita da adulto e il suo matrimonio.

 

gli abusati da michael jackson gli abusati da michael jackson

«Confessò tutto a sua madre e, nonostante l' insistenza di Jackson, si rifiutò di testimoniare una seconda volta. Seguendo gli eventi in tv, cominciò a colpevolizzarsi per aver mentito al primo processo e avergli permesso di reiterare il danno», spiega Reed. «Michael Jackson era un predatore seriale e un pedofilo. Sono convinto - emerge chiaramente dai racconti dei ragazzi, che provarono una cocente gelosia quando compresero di non essere più "i preferiti" - che abbia circuito molte, molte famiglie e abusato di altrettanti bambini.

 

michael jackson 5 michael jackson 5

L'ho capito da come sono andate le cose con Wade e James: non ha avuto esitazioni, sicuro di sé e della sua tattica; sempre lo stesso identico copione, era un espertissimo predatore pedofilo già negli anni Ottanta. Il fratello Jermaine continua a ripetere che Michael era un bravo ragazzo, è comprensibile che i Jackson (che al momento non hanno intrapreso azioni giudiziarie, ndr) difendano il loro "brand"».

 

Come accadde all' epoca dei processi e delle molte biografie non autorizzate che rivelarono dettagli inquietanti della vita a Neverland e della processione incessante di famigliole, i fan continuano a sostenere l' innocenza dell' artista.

 

Ma contemporaneamente - e questo è il segno che Leaving Neverland è riuscito dove avvocati e biografi hanno fallito - si è scatenato un rifiuto inconsueto, come se all' improvviso molti non siano più capaci di separare l' uomo dall' artista, la miseria dalla gloria.

 

michael jackson 3 michael jackson 3

«La musica di Michael Jackson ha avuto un impatto enorme sulla cultura dell' ultimo mezzo secolo. Guardando il film ci si forma un' opinione, a quel punto ognuno agisca secondo coscienza», commenta Reed. Se spuntassero nuove evidenze sul caso, come sembra inevitabile, prenderebbe in considerazione l' idea di un sequel?

 

michael jackson 15 michael jackson 15

«Se Jordan Chandler, l' attore Macaulay Culkin e Gavin Arvizo (i tre bambini che ebbero un ruolo chiave nei processi e, pur avendo "dormito" a Neverland, negarono qualsiasi comportamento inappropriato, ndr) si rivolgessero a me per chiarire i dettagli della loro "amicizia" con Michael Jackson, certo, lo farei». È l' inizio di un #MeToo sull' abuso dei minori. «Lo spero!».

michael jackson 2 michael jackson 2 michael jackson james safechuck 6 michael jackson james safechuck 6 michael jackson james safechuck 4 michael jackson james safechuck 4 michael jackson james safechuck 7 michael jackson james safechuck 7 michael jackson james safechuck 2 michael jackson james safechuck 2 michael jackson james safechuck 3 michael jackson james safechuck 3 michael jackson e wade robson michael jackson e wade robson macaulay culkin e michael jackson 2 macaulay culkin e michael jackson 2 michael jackson 1 michael jackson 1 michael jackson james safechuck 5 michael jackson james safechuck 5 macaulay culkin e michael jackson 1 macaulay culkin e michael jackson 1 michael jackson james safechuck 1 michael jackson james safechuck 1 james safechuck james safechuck michael jackson 3 michael jackson 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…