“JE SUIS CHARLIE”: UNA MATITA CONTRO LE ARMI - VIGNETTISTI DA TUTTO IL MONDO INVADONO INTERNET CON LE LORO VIGNETTE A SOSTEGNO DELLA REDAZIONE DI “CHARLIE HEBDO”- IL TRIBUTO DI BANKSY SU INSTAGRAM

Uomini armati con la barba, matite appuntite usate come armi da fuoco, un dito medio che spunta dalla pagina di un giornale. Sono le centinaia di immagini che da ieri invadono internet. Con l’hashtag #jesuischarlie, gli artisti condividono i loro potenti disegni per denunciare la violenza, perorare la libertà di stampa e piangere i colleghi…

Condividi questo articolo


Da www.dailymail.co.uK

vignettisti per charlie hebdo 9 vignettisti per charlie hebdo 9

 

Uomini armati con la barba, matite usate come armi da fuoco, un dito medio che spunta dalla pagina di un giornale. Sono le centinaia di immagini che da ieri invadono internet in reazione al massacro di Charlie Hebdo. Con l’hashtag #jesuischarlie, gli artisti condividono potenti e satirici disegni per denunciare la violenza, perorare la libertà di stampa e piangere i colleghi.

 

vignettisti per charlie hebdo 8 vignettisti per charlie hebdo 8

In molti disegni le penne e le matite appuntite rappresentano le vittime. Il tema comune è la libertà di espressione. Qualcuno chiede vendetta contro i loro aggressori. Tra i tantissimi, il tributo di Banksy su Instagram ha ricevuto più di 82.000 “like” in poche ore. L'immagine di Dave Brown, il fumettista del “The Independent”, è stata ritwittata da oltre 22.000 persone, tra cui la scrittrice JK Rowling.

 

vignettisti per charlie hebdo 7 vignettisti per charlie hebdo 7

Quella dell’illustratore David Pope del “The Times Canberra” è stata ricliccata 62.000 volte. “Non riesco a dormire stanotte, il pensiero va ai miei colleghi francesi e alle loro famiglie”, ha scritto insieme al disegno su Twitter.

 

Il fumettista olandese Ruben Oppenheimer ha fatto allusione agli attacchi dell’11 settembre e il suo fumetto ha ricevuto oltre 20.000 “retweet”. Il brasiliano Carlos Latuff ha condiviso un messaggio diverso: nel disegno i due killer sparano verso la sede di Charlie Hebdo, ma i proiettili colpiscono una moschea.

 

Le vignette provengono da tutti i paesi del mondo, dall'India all'Egitto, dal Brasile, dal Canada, dalla Spagna e dal Belgio.

vignettisti per charlie hebdo 6 vignettisti per charlie hebdo 6

 

Il vignettista Gilles van Kote da “Le Monde” ha scritto: “Con tutto il cuore, a Charlie Hebdo” accanto alla sua immagine. Tom Toles del “Washington Post” ha scritto: “La penna durerà e la linea sarà segnata”.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."