LA NASCITA DI INTERNET? UNA STANZETTA DELL’UNIVERSITA’ DELLA CALIFORNIA CHE OGGI DIVENTA UN LABORATORIO APERTO AL PUBBLICO - SI PARTI’ CON UNA TELESCRIVENTE E UN AVO DEL ROUTER DA CUI NEL 1969 FU INVIATO IL PRIMO MESSAGGIO, FALLITO DOPO DUE LETTERE (VIDEO)

Quel 29 ottobre alle 22.30 Leonard Kleinrock e il suo team mandarono un messaggio alla Stanford University: doveva essere “log in” ma il sistema fallì dopo “lo”. Kleinrock ammette: «Non sapevamo cosa stavamo per fare. Non scattammo nemmeno una foto». L’unica menzione dell’esperimento che avrebbe cambiato il mondo è un trafiletto sul giornale scolastico…

Condividi questo articolo


www.dailymail.co.uk


VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=vuiBTJZfeo8

UNICO TRAFILETTO SULL ESPERIMENTO CHE AVREBBE CAMBIATO IL MONDOUNICO TRAFILETTO SULL ESPERIMENTO CHE AVREBBE CAMBIATO IL MONDO

La Hall 3420 Boelter dell'Università della California ospita quella che sembra una macchina da scrivere e un armadietto con qualche tasto elettronico. Eppure questo è il posto dove è nato internet e dove fu inviato il primo messaggio.

ll 29 ottobre del 1969 alle 22.30 Leonard Kleinrock e il suo team mandarono un messaggio alla Stanford University: doveva essere "log in" ma il sistema fallì dopo le prime due lettere. Un'ora dopo ci riprovarono e il SDS Sigma 7 riuscì a mandarlo per intero.

IMP DELLA UNIVERSITA DELLA CALIFORNIAIMP DELLA UNIVERSITA DELLA CALIFORNIA

Gli IMP (interface message processor, avi degli attuali router) divennero centinaia nel giro di dieci anni e così via. Purtroppo sono rimaste poche delle apparecchiature originali. Nel 2011 la stanza è tornata così com'era quarant'anni fa e oggi è diventata un laboratorio e può essere visitata.

IL PRIMO MESSAGGIO INVIATO FU LOG INIL PRIMO MESSAGGIO INVIATO FU LOG IN

Kleinrock ammette: «Non sapevamo cosa stavamo per fare. Non scattammo nemmeno una foto». L'unica menzione dell'esperimento che avrebbe cambiato il mondo è un trafiletto sul giornale scolastico.

Kleinrock già da studente, nel 1961-1962, aveva fatto una tesi per stabilire una teoria matematica per i pacchetti delle reti, accessibili da diversi luoghi contemporaneamente. Fu lui a dare vita ad Arpanet, la prima rete informatica mondiale. La ricerca fu commissionata dal Dipartimento della Difesa Statunitense, inizialmente per distribuire documenti accademici.

DETTAGLIO DEL COMPUTER USATO OLTRE QUARANTA ANNI FADETTAGLIO DEL COMPUTER USATO OLTRE QUARANTA ANNI FA

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."