LA PALOMBA A “FORUM”: “C’È PIÙ POLITICA QUI CHE NEI DIBATTITI ASFITTICI SULLE PRIMARIE”

Barbara Palombelli prenderà il posto di Rita Dalla Chiesa nel tribunale nazional-caciarone di Canale5: “Attraverso le storie della gente entri nella loro carne, nelle loro ragioni, rabbie e torti. Mi piace la tv che si fa capire da tutti, senza snobismi. Forum è come la Messa, cambiare un rito è impossibile. Oppure ci vuole il Concilio”…

Condividi questo articolo


Michela Tamburrino per "La Stampa"

L'ha presa come un'ottima granita di limone la proposta di Canale 5. Una sferzata di energia sarà per Barbara Palombelli la conduzione di Forum , l'ex regno di Rita Dalla Chiesa passata a La7. I guai comuni dopo essersi sporcata le mani di sangue, di cronaca dura.

BARBARA PALOMBELLIBARBARA PALOMBELLI

Barbara Palombelli la puzza professionale sotto al naso non l'ha mai avuta. Esperta di politica e di società, il debutto alla conduzione di Domenica in, poi a Samarcanda , recentemente a Quarto Grado e ora anche alla conduzione di Forum . Anche, perché il venerdì sera continuerà a parlare (fu tra le prime) di femminicidio, finalmente a prova di legge.

Palombelli, una proposta inaspettata?

Rita Dalla Chiesa e Umberto MasciRita Dalla Chiesa e Umberto Masci

«E improvvisa, come improvvisa è stata la partenza per La7 di Rita Dalla Chiesa, una cara amica alla quale faccio tanti auguri. Ieri la telefonata che mi onora. Potrò contare su una squadra fantastica, grandi professionalità per un programma che è un patrimonio storico di Mediaset».

Liti e cause, poca politica.

«Invece c'è più politica qui che in tanti dibattiti asfittici sulle primarie. Paradossalmente attraverso le liti si parla di vita, immersione totale nei sentimenti e nelle passioni autentiche della gente. È quasi un tornare alla rubrica che avevo su Repubblica, attraverso le storie della gente entri nella loro carne, nelle loro ragioni, rabbia e torti, la quotidianità. Non capirlo è vedere la tv in modo vecchio».

Cause vere interpretate in studio.

«Per questo è importantissimo scegliere casi emblematici. Parleremo dei diritti dei consumatori, di genitori e figli, di scuola, di sanità. Quindici anni di radio sono stati una buona scuola».

Due programmi, si prende un bell'impegno.

palombelli forumpalombelli forumBarbara Palombelli a MatrixBarbara Palombelli a Matrix

«Ho i figli grandi e sono anche nonna, ora me lo posso permettere».

Forum non si stravolge?

« Forum è come la Messa, cambiare un rito è impossibile, oppure ci vuole il Concilio. A parte tutto, mi hanno chiamata appena ieri».

Invece ha cambiato, giornali, trasmissioni, è inquieta?

«No, mi piace solo sperimentare senza snobismi. Sono andata a Miss Italia, a Sanremo, ho frequentato i contenitori nazional-popolari. Mi piace la tv che piace agli altri, quella che si fa capire da tutti».

A proposito di Miss Italia, che ne pensa della decisione Rai di toglierla dal palinsesti?

«Trovo che offra un modo pulito e trasparente per arrivare al cinema e alla tv. Il format andrebbe aggiornato ma il concorso funziona e le ragazze che sono uscite da lì hanno fatto la storia dello spettacolo italiano».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....