LA SPINOZA NEL FIANCO DI MONTI - L’IRRIVERENTE BLOG SPINOZA DIVENTA UN LIBRO CHE SPERCULA L’IRREPRENSIBILE RIGOR MONTIS: “PER ANNI ABBIAMO VISSUTO TRA LE ASCELLE E L’INGUINE DI BERLUSCONI. MARIO MONTI INVECE È UN ANDROIDE” - MONTI NON HA VIZI: “MONTI RESISTE ALLE FRUIT JOY” - MONTI SA TUTTO: “MONTI SA DOVE SONO I DUE LIOCORNI” - MONTI MEGLIO DI SIFFREDI: “LA MOGLIE DI MONTI HA ORGASMI AUTENTICI”…

Condividi questo articolo


Elisabetta Ambrosi per "il Fatto quotidiano"

COPERTINA DEL LIBRO MONTI HA FATTO PAGARE L'IVA A CHUCK NORRIS - SPINOZACOPERTINA DEL LIBRO MONTI HA FATTO PAGARE L'IVA A CHUCK NORRIS - SPINOZA

Questo Monti si autodistruggerà entro il 2013". Ha la voce metallica di un robot il Mario Monti di Maurizio Crozza. Un uomo che "non suda, che non ha emozioni". Se ironizzare su Berlusconi era un gioco da ragazzi, tra gaffe, orge e bandane, la parodia di Mario Monti sembrava, all'inizio, un'impresa disperata. Non solo perché "nel suo passato non c'erano odi o amori, processi, tessere P2, conflitti di interesse"; ma anche perché nessuno si era finora cimentato a far ridere sulle spread, il fiscal compact e un premier così misurato da apparire senza corpo, pura espressione alfanumerica.

Mario MontiMario Monti

"Per anni abbiamo vissuto tra le ascelle e l'inguine di Berlusconi, i suoi perenni afrori sessuali. Mario Monti invece è un androide, un premier asettico e inodore come i pasti degli astronauti". Nonostante questo, anzi forse proprio per questo, Francesco De Collibus, uno degli animatori del blog Spinoza, ha deciso di lanciare la sfida in rete.

Ha cominciato a martellare Facebook e Twitter (hashtag#montifacts), ricevendo in breve tempo centinaia di risposte dai webnauti che sono diventate un libro, Mario Monti ha fatto pagare l'Iva a Chuck Norris (Aliberti editore). Dove a esser presi di mira sono il perfezionismo e la pignoleria del premier, su cui ha ironizzato il pupazzo Monti degli Sgommati (che ossessiona la moglie Elsa-Magda con dettagli pedanti sui calzini, tanto che lei grida "Non ce la faccio più").

spinozaspinoza

Ma anche l'infinita bontà, le facoltà paranormali, praticamente la divinità. Chissà se Monti riderà di questo libro. Negli studi di Sky, Carelli gli ha fatto vedere di recente un episodio degli Sgommati in cui il suo pupazzo va a cena con Angela Merkel, ma alla fine non vuole pagare (e lei grida: "Vabbè, ma allora andavamo dallo zozzone"). Impassibile, il premier ha commentato così: "Non ho mai consumato pasti con la signora Merkel, ma certamente non avrei scelto quel menu".

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

MONTI IRREPRENSIBILE
Il premier è anzitutto un uomo buono ("Monti restituisce le auto rubate da Pisapia"), senza tentazioni, né vizi di sorta ("Monti resiste alle Fruit joy"). È l'uomo che tutti i mariti vorrebbero come amico della moglie ("L'altro giorno ho scoperto la mia ragazza a letto con Monti e mi sono tranquillizzato"), quello che lavora per te di nascosto ("Quando acquisti un biglietto aereo a un euro, Monti paga di nascosto la differenza") e agisce da buon samaritano anche con i peggiori ("Monti ha messo Scilipoti in politica per evitare che si
prostituisse"). In breve , è nato senza peccato originale ("Monti nel Paradiso terrestre si sarebbe rifiutato di mordere la mela, perché avrebbe già previsto la barzelletta di Berlusconi").

EMILIO CARELLIEMILIO CARELLI

MONTI TUTTO SA
Monti a scuola è sempre stato il primo della classe ("Quando Monti era in prima elementare aveva le chiavi della scuola"), quello per cui non solo la letteratura era un gioco da ragazzi ("Monti ha letto l'Ulisse di Joyce un sacco di volte e non ci ha visto nulla di strano") ma anche la matematica ("La matematica è un'opinione di Monti"). Ma il premier sa quello che voi avreste sempre voluto sapere ("Monti sa dove sono i due liocorni", "Monti sa cos'è la mirra"). A proposito, lui, l'America, l'ha scoperta ("Ma non l'ha detto a nessuno per farci una sorpresa").

pisapiapisapia

MONTI È PERFETTO
Dovunque vada, Monti è sempre a suo agio, e solenne ("Quando incontra Monti, il rating abbassa lo sguardo"). Per lui è fonte di orgoglio quello che per gli altri è motivo di imbarazzo ("Monti è talmente sicuro di sé che se beve la birra con la cannuccia , non si vergogna"). La sua perfezione si trasmette come spirito santo ai suoi parenti ("La moglie di Monti ha orgasmi autentici") e ai suoi animali ("Il cane di Monti ha le zecche di Stato"). Monti, naturalmente, è un vincitore ("Monti se si gratta vince").

ROCCO SIFFREDIROCCO SIFFREDI

MONTI È ECCEZIONALE
Già prima di nascere, Monti produceva i suoi effetti benefici ("La crisi del '29 fu risolta annunciando che nel '43 sarebbe nato Monti") e aveva i suoi fan ("Quintino Sella teneva in camera sua il poster di Monti"). Monti bambino era diverso dagli altri ("Carosello andava a letto dopo Monti"), mentre una volta cresciuto è riuscito in imprese impossibili ai mortali ("Monti è riuscito a ringraziare Berlusconi per il suo operato senza ridere"; "Monti è riuscito a farsi consegnare i mobili da Aiazzone"). Le sue imprese sono entrate in letteratura ("Monti viene citato nella canzone Alla fiera dell'Est. Ultima riga". "Godot aspetta Monti"). Specie una: "La patonza fa girare Monti".

MONTI È SANTO
Oltre a superare le gerarchie in moralità ("Anche il Papa prima di conoscere Monti era tutto sesso e carnazza"), e ad avere svaghi curiali ("Monti come passatempo fa passare cammelli per le crune degli aghi"), il premier assomiglia a un profeta ("Monti ha tenuto il suo primo discorso al Senato iniziando con Ezechiele 25:17"), anzi al figlio di Dio ("Monti ha una squadra di dodici ministri. Ma nessuno vuol rinnegarlo tre volte prima che il gallo canti"). Anzi, a dirla tutta, è Dio ("Dio crede in Monti"). Ma anche il Demonio ("Monti è stato visto al Louvre insieme a un monaco albino. Poi, fate voi").

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...