LAGUNA TRICOLORE - BELLOCCHIO, MESSINA E GUADAGNINO: TRE ITALIANI IN CORSA PER VENEZIA - CUARON PRESIDENTE DI GIURIA, LA MADRINA SARA’ ELISA SEDNAOUI

Della squadra italiana, dopo l’exploit al Festival di Cannes, si dice che dovrebbe far parte la nuova opera di Bellocchio con Alba Rohrwacher nei panni di un’ambigua nobildonna, divenuta suora e poi amante, prima di un giovane militare e poi del suo gemello prete - L’altro favorito è il film dell’esordiente Messina - Guadagnino e il remake della Piscina - Tra una settimana l’annuncio

Condividi questo articolo


Alfonso Cuaron FOTO LAPRESSE Alfonso Cuaron FOTO LAPRESSE

Fulvia Caprara per “la Stampa”

 

Un presidente di giuria, Alfonso Cuaron, che torna al Lido pieno di bei ricordi, visto che Gravity, il suo film premiato con sette Oscar, era stato presentato in anteprima alla Mostra, con gran successo, nel 2013.

 

Una madrina di raffinata bellezza come Elisa Sednaoui che ha già fatto mettere tra parentesi il suo passato di top model, debuttando nella regia con un documentario ancora inedito, Image Of a Woman, e dedicandosi alla fondazione che porta il suo nome e si occupa di promuovere l’educazione dei giovani residenti nelle aree dell’Egitto più rurale. 

 

ELISA SEDNAOUI ELISA SEDNAOUI

Un film d’apertura, Everest, diretto da Baltasar Kormakur, ispirato all’impresa delle due spedizioni che, pur di raggiungere la cima della montagna più alta del mondo, affrontarono terribili pericoli e spaventose tempeste di neve. Il profilo della prossima Mostra del cinema di Venezia (2-12 settembre), diretta da Alberto Barbera e presieduta da Paolo Baratta, è già in parte delineato. 

 

DAKOTA JOHNSON - GUADAGNINO DAKOTA JOHNSON - GUADAGNINO

C’è il contorno, ma manca il piatto forte, cioè i film che parteciperanno alla gara per i Leoni, ormai già selezionati e ora in attesa di presentazione ufficiale, nella conferenza stampa fissata per il 29. Quali saranno? E, soprattutto, quale sarà il filo conduttore della rassegna, l’idea di cinema indicata dal suo direttore?

 

Della squadra italiana, dopo l’exploit al Festival di Cannes, con tre titoli in concorso, si dice che dovrebbe fare sicuramente parte la nuova opera del maestro Marco Bellocchio, Sangue del mio sangue. Al centro del racconto, in un’atmosfera a metà tra storico e fantastico, Alba Rohrwacher nei panni di un’ambigua nobildonna del diciassettesimo scolo, divenuta suora e poi amante, prima del giovane militare Federico, e poi del suo gemello prete. 

 

marco bellocchio marco bellocchio

L’altro favorito per la gara è L’attesa dell’esordiente siciliano Piero Messina, cronaca della convivenza, in totale isolamento, in una villa dell’entroterra siciliano, di due donne, Juliette Binoche e Lou de Laage, che aspettano Giuseppe, figlio della prima, fidanzato della seconda: «La loro attesa si trasforma, giorno dopo giorno, in un misterioso atto di amore e di volontà».

 

Tra gli italiani in rotta verso la laguna (e poi, forse, verso il Festival di Toronto) potrebbe esserci A Bigger Splash, regia di Luca Guadagnino, remake, molto riveduto e molto corretto, della Piscina con Alain Delon e Romy Schneider. La ventata di glamour, in questo caso, sarebbe assicurata, sul tappeto rosso si darebbero il cambio gli interpreti della storia, Tilda Swinton, Matthias Schoenaerts e l’eroina di50 sfumature di grigio Dakota Johnson. 
 

Altri divi in arrivo

Altri (possibili) divi in arrivo con Black Mass, tratto da l libro di Dick Lehr e Gerard O’Neill, diretto da Scott Cooper, e interpretato da Johnny Depp, nei panni del gangster «Whitey Bulger», poi diventato informatore dell’Fbi, e con Taj Mahal, thriller di Nicolas Saad in cui Stacy Martin recita nel ruolo di una ragazza intrappolata nell’hotel di Mumbai obiettivo dell’attacco terrorista del 2008. 

 

BINOCHE BINOCHE

Si parla anche, con insistenza, della rentrée del maestro russo Aleksandr Sokurov con l’ultima creazione, Louvre Under German Occupation, ambientata nel museo francese e centrata sui rapporti tra arte e guerra. In corsa anche Xavier Giannoli con Marguerite, sulla vicenda di un’aspirante cantante d’opera (Catherine Frot), Les chevaliers blancs di Ioachim Lafosse, star Valèrie Donzelli e Vincent Lindon, appena premiato a Cannes per La loi du marché, di Anomalisa di Charlie Kaufman, realizzato in «stop motion», sulla figura di un life coach: «Il film parla di un uomo paralizzato dalla banalità della sua vita».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...