ashley graham 4

IL LATO GLAMOUR DELLE CULONE - UN LIBRO DEDICATO ALLE SIGNORINE GRANDI FORME DIVENTA LINEA DI ABBIGLIAMENTO - PREPARATEVI, IL FUTURO SARÀ XXL: NEL 2056 MEZZO PIANETA SARÀ IN SOVRAPPESO!

Valeria Braghieri per “il Giornale”

 

ASHLEY GRAHAMASHLEY GRAHAM

Tanto per incominciare, «grasso non si dice nemmeno del prosciutto» e sappiate anche che tra tutti gli odiosi termini usati per indicare le tondette (cicciona, grassona, buzzicona...), l'unico ammesso con orgoglio dalle dirette interessate è «culona» perché rimanda alla Venere Callipigia (parola di antropologo: Giuliano Enzi che ha scritto Grasso è bello? , Cleup, 192 pagine, 24 euro).

 

Se poi sapeste quanto glamour si agita sotto certe carni abbondantine e appetitose, termini tanto infelici e inappropriati smetterebbero perfino di passarvi per la mente. Comunque adesso si dice «curvy». Che è una parola soffice su cui cadere, che sa di cipria e di lustrini ma fa venire in mente anche pericolosi, esaltanti tornanti su cui arrampicarsi per arrivare in cima con la lingua a penzoloni, perché in cima c'è il premio.

ASHLEY GRAHAM 1ASHLEY GRAHAM 1

 

«Curvy» sa di «tenetevi forte», di «allacciate le cinture» e poco importa quale sia la misura del punto vita perché «il punto vita delle donne balla più di Fred Astaire, respira, ammicca, ondeggia e risponde a qualsiasi sollecitazione. E gli uomini si dividono in due categorie: quelli che amano le tonde... e gli altri. Il segreto è organizzarsi l'agenda».

 

Loro, l'agenda se la sono organizzata: si chiamano Daniela Fedi e Lucia Serlenga, sono portatrici sane di rotondità, e nell'estate 2011 hanno dato alle stampe Curvy, il lato glamour delle rotondità, appunto (Mondadori, 196 pagine, 17 euro) che non è un libro di moda ma un libro di modi: c'è un capitolo che si intitola «La danza della bilancia», un altro «Le tre c dell'eleganza», un altro che calcola addirittura «La formula del sedere perfetto», ma in mezzo ci sono anche statistiche che spiegano come nel 2056 mezzo mondo sarà in sovrappeso, come negli Stati Uniti il 64% della popolazione lo sia già, per non parlare del 27% che è addirittura obesa (e l'obesità causa 325 mila decessi l'anno...).

Ashley Graham  Ashley Graham

 

Fedi e Serlenga ci hanno affondato la penna e le emozioni nel tema, in certe carni sode che nemmeno nelle vetrine di Peck e che pure andavano «riabilitate». Perché le donne morbide sono femmine, accolgono, invogliano, intrigano, rassicurano, fanno venire l'acquolina in bocca. E in effetti, ve lo immaginate lo spogliarello di Sophia Loren in Ieri oggi e domani fatto da una di quelle «grucce da passerella»?

 

Queste tipe emaciate e terminali con andature traballanti, e cosce montate a un quarto d'ora di distanza l'una dall'altra in mezzo alle quali potrebbe passarci un cane con tutto l'osso in bocca. Quando un abito passa dalla stampella a loro, la vestibilità è la stessa. Per forza poi che quando l'ufficio stile e l'ufficio marketing di Ovs hanno deciso di lanciare una linea glam per le tondette capace di «sghettizzarle» da un'incomprensibile e ingiusta penalizzazione di stile, il telefono delle autrici si è messo allegramente a squillare.

ASHLEY GRAHAM 2ASHLEY GRAHAM 2

 

E più o meno è andata così, che la fashion Director Donna e bambina dell'azienda, la grintosissima Caterina Salvador (la signora ha lavorato con Giorgio Armani, Calvin Klein e Dolce e Gabbana), l'amministratore delegato Stefano Beraldo e il direttore generale, Francesco Sama, intrigati dalla sfida, nello smartphone delle autrici hanno infilato grossomodo queste parole: secondo voi, cosa manca nell'armadio di una curvy, cos'è che non si trova e invece ci dovrebbe essere?? «Beh, intanto nei tailleur sembriamo subito la Merkel» hanno risposto loro. Apriti cielo...

 

Ashley Graham   Ashley Graham

Vestire una tondetta non si limita ad allargare un vestito per magre: va proprio tutto ripensato. Orli leggermente più lunghi dietro, tailleur senza maniche, gonne con punti vita furbi, pantaloni «slancianti», tinte cosmetiche (tipo il nude), materiali pensati... E che dire del nome delle taglie?! Le tagli «forti»... Roba da acrilico e mercati rionali.

 

Scordatevele le taglie forti (L, XL, XXL...) dalla 46 in su oggi (da Ovs) ci sono: smart, magic e lovely. Poi ci sarà un blog, tenuto dalle due irresistibili formosette: perle di ironia (come quelle che avete letto sopra) e consigli e trend e orgoglio curvy «perché curvy puoi esserlo qualche volta, ma glamorous lo sei sempre» e perché «le donne non si misurano a chili, si misurano sul glamour tutti i giorni, davanti allo specchio» e perché «la via del glamour è lastricata di elasticità» (nel libro di Fedi e Serlenga c'è anche una parte dedicata alla fondamentale ginnastica).

 

Ashley Graham Ashley Graham

Fatto sta che ieri è stata presentata la linea Curvyglam (infiocchettata dal sinuoso logo di Andrea Tarrella, di Verbania, un tipo che nel tempo libero salva animali esotici in difficoltà) in uno dei negozi più innovativi di Ovs, quello di via Dante a Milano (lì ci sono perfino i camerini virtuali che ti «specchiano» da cima a fondo, ti informano dei capi disponibili e delle taglie, ti indirizzano al negozio più vicino qualora quello che cerchi non fosse in magazzino) e che verrà venduta in tutta Italia e ovviamente on line. Ogni 10 del mese verrà immessa nuova merce e golfetto dopo golfetto, tubino dopo tubino, tacco dopo tacco (fino ad arrivare al costume da bagno), verrà rosicchiato il pregiudizio secondo cui una curvy, invece che vestirsi, deve solo coprirsi.

 

È una rivoluzione questa (ieri per la prima volta una modella curvy è finita sulla copertina di Sports Illustrated ), che parte dagli scaffali e passa per i jeans e la lingerie sexy ma contenitiva. Ma d'altra parte ve la ricordate la lezione di Miranda Priestly (la tremenda direttora di Runway in Il diavolo veste Prada ) alla malcapitata Andrea Sachs (Anne Hathaway) che osa ridere per l'affannarsi dell'intera redazione attorno a una sfumatura di colore «ceruleo»? Si fa presto, cretinetta, a dire «ceruleo». Il ceruleo, che non è celeste, né blu navy, smuove il mondo. Figuratevi sulle curvy, che non è solo un modo anglo chic per dire culona. Volete un solo dato per convincervi? Ovs stacca milioni di scontrini all'anno...

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO