“DORI GHEZZI? MA CHI QUELLA CHE ASSOMIGLIA A BRIGITTE BARDOT?” – CRISTIANO MALGIOGLIO RICORDA DE ANDRE’ E RACCONTA CHE FU LUI A FAR CONOSCERE LUI E DORI GHEZZI - “SENZA FABER NON AVREI MAI FATTO NULLA. MI DICEVA: SEI UN PUMA”- "EREDI? UN ALTRO DE ANDRE’ NON NASCERA’ PIU’. I TALENT HANNO ROVINATO TUTTO. LE UNICHE DUE VOCI MERAVIGLIOSE OGGI IN ITALIA SONO QUELLE DI GIORGIA E ARISA". E POI BAGLIONI, SALVINI, SANREMO, CALIFANO E CELENTANO…

-

Condividi questo articolo


Francesco Persili per Dagospia

 

CRISTIANO MALGIOGLIO CRISTIANO MALGIOGLIO

“Mi diceva: ‘Tu sei un puma. Sei diverso dagli altri, ce la farai’. A lui devo tutto”. Cristiano Malgioglio affida a Dagospia il ricordo di Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla morte: “Se non l’avessi incontrato, non avrei fatto questo lavoro”. Racconta di averlo conosciuto nel periodo in cui entrambi vivevano a Genova. “Ero sfacciato, un giorno mi presentai a casa sua per fargli leggere i testi che avevo scritto. Lui la mattina dormiva. Mi aprì alle 17…C’era un brano “Impossibile riabbracciarti”, mai inciso, che gli piacque molto. Da quel momento ho iniziato a tormentarlo, non gli davo pace, volevo che mi portasse a Milano”.

 

E pensare che alla “Malgy” piaceva Gino Paoli (“La sua voce mi cullava, ora non l’ascolto più”) ma il punto di svolta della sua vita, e della sua carriera, avvenne grazie a Faber: “Mi pagò il biglietto del treno, mi portò a Milano e mi presentò ad alcuni dirigenti della Ricordi. Io con loro firmai il mio primo contratto. Fu l'inizio di tutto”.

 

de andrè dori ghezzi de andrè dori ghezzi

Memorie di notti insonni e di puttane allegre nella pensione vicino alla stazione si rincorrono con i viaggi in autostop e le risate di Faber: “Era un uomo moderno, sensibile e giocoso. Quando mi vedeva pallido, gli dicevo che avevo dimenticato di mettere la cipria. E lui si divertiva tantissimo. Gli raccontavo molte cazzate…”.

 

Ma nei momenti difficili Faber c’era sempre. Al telefono, quando prevaleva lo sconforto, lui con il suo vocione era sempre pronto a rassicurare: “Scrivi, non ti preoccupare, i tempi cambieranno, e tu sarai come David Bowie, Elton John, come gli artisti che ami. A parte che io, in quel periodo, mi sentivo come Carmen Miranda…”. Malgioglio racconta  che Faber impazzì per la sua versione di ‘I love you honestly’ di Olivia Newton John (“ho imparato a scrivere grazie a lei, traducevo tutte le canzoni”) e quando Iva Zanicchi incise “A parte il fatto” scritto dalla Malgy lo chiamò per dirgli: “E’ una delle canzoni più belle ascoltate in questi ultimi anni”.

 

A Milano Malgioglio trovò una “sorella”, Dori Ghezzi, e si ritagliò anche un ruolo “da Cupido”. Fu lui infatti a propiziare l’incontro con Faber. “Sono pazzo di lui”, mi confessò lei quando gli dissi che stavo parlando al telefono con De Andrè. Così chiesi a Fabrizio se potevo portarla a cena. “Ma chi, quella che assomiglia a Brigitte Bardot? Sì, portala”. E fu subito colpo di fulmine. “Nei loro occhi quella sera c’era qualcosa di straordinario, una luce immensa. Nacque una bellissima storia d’amore”.

 

de andrè dori ghezzi de andrè dori ghezzi

La loro amicizia proseguì anche quando loro si trasferirono in Sardegna. “Nei giorni del rapimento, entrai in crisi. Mi feci una colpa di quello che era successo pensando che fui io a farli conoscere. Ho passato quel periodo con un’ansia incredibile…”. Si parla di chi mette l’amore sopra ogni cosa e di “Bocca di Rosa” (“la canzone che Faber amava di più mentre io preferisco “Il testamento di Tito”), di Brassens e di Umberto Bindi (“L’unico che come scrittura si può avvicinare a De Andrè, anche se era più malinconico”).

 

Verranno a chiederti del nostro Faber e di chi possa essere il suo erede, Malgioglio non ha dubbi: “Un altro De Andrè non nascerà più, come non nascerà più un’altra Patty Pravo”. I talent? “Hanno un po’ rovinato tutto. Prima si faticava. Adesso bastano un riflettore, quattro ballerini e le ragazzine impazziscono. Le case discografiche non danno tempo a un artista di crescere. Da tempo non vediamo fenomeni uscire da ‘X Factor’, gli ultimi sono stati Giusy Ferreri e Marco Mengoni. “Amici” è più interessante, è una scuola…. Le uniche due voci meravigliose che abbiamo oggi in Italia sono Giorgia e Arisa”. Inevitabile parlare di Sanremo e delle polemiche di Salvini dopo le parole di Baglioni sul caso migranti. “Siamo in un Paese libero, ognuno può avere le sue opinioni. Immigrazione e sicurezza sono temi delicati, lasciamo fare ai politici. Al Festival si deve parlare di canzoni. E Baglioni mi ha fatto arrabbiare per l’esclusione di un pezzo bellissimo come “Caramelle” di Carone e Dear Jack e perché ha detto che Sanremo non ha bisogno di star internazionali come figurine…”.

malgioglio cr4 malgioglio cr4

 

Malgioglio, che in tv impazza da Chiambretti e ha in uscita un cofanetto contenente 5 album dal titolo "International Suite", afferma che quest’anno non seguirà il Festival. L’anno scorso si era battuto come un leone (meglio, come "un puma”) per far assegnare all’Ariston il Premio alla carriera a Milva. “Quest’anno mi piacerebbe vedere assegnato due riconoscimenti: uno a Franco Califano e un altro a Adriano Celentano, un personaggio di rottura straordinario. Tanto poi lui, conoscendolo, non andrebbe neanche a ritirare il premio”. La forza di essere se stessi, fuori dalle righe, mai convenzionali. Faber, Celentano, Malgioglio: per brevità chiamati artisti.

de andrè dori ghezzi rapimento de andrè dori ghezzi rapimento CRISTIANO MALGIOGLIO CRISTIANO MALGIOGLIO cristiano ronaldo malgioglio meme cristiano ronaldo malgioglio meme cristiano malgioglio cristiano malgioglio malgioglio sophia loren malgioglio sophia loren CRISTIANO MALGIOGLIO E MILVA CRISTIANO MALGIOGLIO E MILVA baglioni malgioglio baglioni malgioglio de andrè dori ghezzi de andrè dori ghezzi DORI GHEZZI CON FABRIZIO DE ANDRE DORI GHEZZI CON FABRIZIO DE ANDRE DORI GHEZZI CON FABRIZIO DE ANDRE zzi DORI GHEZZI CON FABRIZIO DE ANDRE zzi de andrè dori ghezzi de andrè dori ghezzi Dori Ghezzi e Fabrizio De Andre Dori Ghezzi e Fabrizio De Andre DORI GHEZZI CON FABRIZIO DE ANDRE DORI GHEZZI CON FABRIZIO DE ANDRE Wess e Dori Ghezzi Wess e Dori Ghezzi de andre' dori ghezzi de andre' dori ghezzi DORI GHEZZI E DAGO DORI GHEZZI E DAGO Il matrimonio di Dori Ghezzi e Fabrizio De Andre Il matrimonio di Dori Ghezzi e Fabrizio De Andre DORI GHEZZI CON FABRIZIO DE ANDRE DORI GHEZZI CON FABRIZIO DE ANDRE DORI GHEZZI DORI GHEZZI dori ghezzi dori ghezzi de andrè dori ghezzi de andrè dori ghezzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”