amici come prima boldi de sica

“IO E DE SICA NEL LETTONE DI PUTIN” – BOLDI RACCONTA CHE ‘AMICI COME PRIMA’ E’ STATO GIRATO ANCHE IN UNA VILLA DI BERLUSCONI: “HO DORMITO NELLA STANZA DOVE AVEVA SOGGIORNATO PUTIN” – DE SICA: "IO E BOLDI NON ABBIAMO MAI LITIGATO. LO DICEVAMO PER ASSECONDARE GLI ALTRI". E RACCONTA I PRANZI NELLE TRATTORIE DI MILANO VESTITO DA DONNA – LA FRASE DEI FAN CHE INFASTIDISCE PIU’ BOLDI - VIDEO

 

Annamaria Piacentini per “Libero Quotidiano”

 

boldi de sica

Amici come prima, è il film che ricongiunge dopo 13 anni da Natale a Miami due comici straordinari: Massimo Boldi e Christian De Sica. Dal 19 al cinema, distribuito da Medusa, ha nel cast anche Lunetta Savino, Maurizio Casagrande e Regina Orioli.

 

Come mai insieme dopo tanti anni. Non eravate in pessimi rapporti?

«Perché noi non abbiamo mai litigato. Lo dicevamo per assecondare gli altri».

 

De Sica lei è anche il regista del film. Da che cosa è nata l' idea?

«All' inizio avevo pensato a una storia che puntava sul cambio di identità di un uomo che voleva diventare donna. Era triste. Così partendo dal soggetto insieme con Fausto Brizzi, Alessandro Bardani, Edoardo Falcone e Marco Martani ho dirottato il racconto verso una commedia che raccontava un uomo costretto a travestirsi per necessità, come accadeva in Mrs Doubtfire, con Robin Williams».

 

Boldi, quando Christian l' ha chiamata, ha accettato subito?

de sica

«Sì, non ci ho pensato un attimo. Questo incontro sul set ci ha fatto ringiovanire, ci ha regalato un grande entusiasmo. Lo sa che noi 40 anni fa ci esibivamo insieme a Milano in un gruppo musicale, io come batterista e lui come cantante? E pensare che a farci ritrovare è stata la festa di compleanno di un nostro caro amico (l' attore Paolo Conticini, ndr)».

 

De Sica, la storia delle vostre litigate, quindi era tutta una menzogna?

«Non c' erano state divergenze incolmabili, ma io ero legato a Filmauro e lui a Medusa.

Era impossibile parlare di fare un film insieme, dal momento che avevamo già preso degli impegni improrogabili».

de sica

 

Boldi, lei che è milanese ci conferma che il film oltre che a Milano, Como e villa Borromeo, è stato girato anche in una villa di Berlusconi?

«Sì, a Villa Gernetto. Silvio Berlusconi ha dato il permesso ed è lì che abbiamo ambientato l' Hotel Colombo. Ho dormito nella stanza dove aveva soggiornato Putin. La villa a Berlusconi l' ho chiesta proprio io».

 

Boldi, qual è la frase dei fan che la infastidisce di più?

AMICI COME PRIMA - BOLDI E DE SICA

«Quando incontro una persona anziana che per farmi contento mi dice: "Sono cresciuto con i suoi film". Cosa rispondo? Ma vattene a...»

 

De Sica è molto divertente quando canta Happy Birthday, di Marilyn Monroe, vestito come una vera star. Quanto ore impiegava al trucco?

«Molte, ma era tutto divertente anche fuori dal set. Durante le riprese a Milano, nella pausa pranzo per fare prima entravo nelle trattorie vestito da donna. Mi toglievo solo il busto. La gente mi guardava in modo strano».

 

Boldi ha seguito il copione o, come in passato, ha aggiunto gag improvvisate?

«Ho continuato a inventare qualche momento divertente».

 

AMICI COME PRIMA

Avete rinunciato a corna e donne nude, avete inserito qualche momento che si avvicina al film francese Quasi amici. Cosa vi aspettate?

«Che il pubblico lo apprezzi, sperando che torni a vedere i film italiani».

 

Un film sulla politica?

Boldi: «Se fai un film sulla politica e vuoi renderla ridicola, devi essere in sintonia con loro».

AMICI COME PRIMA

De Sica: «Scusi, ma che film bisognerebbe inventare? Più comici di così...»

 

Che effetto vi fa aver lavorato insieme?

Boldi: «È come se fossi rinato, mi auguro con questo film di iniziare un nuovo ciclo».

De Sica: «Boldi è una meraviglia con la parrucca: chi dovevo chiamare se non lui?».

 

Tornerete ancora sul set insieme. Avete già un' idea?

«Stiamo pensando ad una bella storia. Ora che tutto è passato potremmo girare Romeo e Giulietta. Chi meglio di noi potrebbe farlo?».

boldi de sicaAMICI COME PRIMA christian de sica (1)christian de sica AMICI COME PRIMA - SCENA DEL FILM .jpgde sicaAMICI COME PRIMA - SCENA DEL FILMagostina belli christian de sicade sica ghiniverdone de sicachristian de sica silvia verdonechristian de sicachristian de sicaEZIO GREGGIO - JERRY CALA - MASSIMO BOLDI - CHRISTIAN DE SICAfausto brizzi christian de sicaLA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICA LA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICAde sica de sica boldiDE SICAbrando de sica, andrea de sicabrando de sica, jane balzarinide sica spqrDE SICA POVERI MA RICCHISSIMIde sica de sica greggio boldi de sicade sica carlo vanzinade sica carlo vanzinacristian de sica e enrico vanzinaCHRISTIAN DE SICA DE SICA BRIGNANOgreggio boldi de sica calàRENATO POZZETTO E CHRISTIAN DE SICAde sica asuncion vacanze di natale

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)