oroscopo

“PAOLO FOX NON PRECISA MAI CHE LE COSE CHE DICE NON SONO VERE” – L’ASTROLOGO MARCO PESATORI PESTA DURO I COLLEGHI E QUELLI CHE CHIAMA “OROSCOPINI”: “L’ASTROLOGIA SERIA È DIVERSA. PURTROPPO L’OCCIDENTE HA RIDOTTO QUEST’ARTE ALLA BANALITÀ DELLE PREVISIONI. FOX È DIVENTATO COME PIPPO BAUDO” – “LA POLITICA? DI MAIO È CANCRO, QUEST’ANNO AVRÀ SATURNO CONTRO: HA BISOGNO DELLA MAMMINA, DI INVOLUCRI CALDI E PROTETTIVI, MENTRE SALVINI…”

marco pesatori 3

Francesca D' Angelo per “Libero Quotidiano”

 

A fine anno, improvvisamente, l' oroscopo diventa una faccenda seria. Gli occhi di tutti finiscono immancabilmente lì: su quelle colonnine divise per segno che in sole tre mosse (amore, lavoro, salute) svelano il nostro destino da qui ai prossimi 12 mesi. Sosteniamo di crederci poco, eppure ci aggrappiamo a quelle stelline: tre sono buone, cinque ci fanno esultare, una è presagio di sventura.

oroscopo

 

Peccato che, in tutto questo, di astrologia c' è ben poco. Lo conferma l' astrologo Marco Pesatori: firma di Vogue e allergico a quelli che lui bolla come "oroscopini" ha dato alle stampe una ventina di libri, unendo studi di psicanalisi e astrologia. Tra le sue ultime pubblicazioni, Il trigono del sole e Urano e la cerimonia del tè.

paolo fox

 

Qual è il limite di questi oroscopini, che sono però amatissimi dagli italiani?

«Già negli anni '50 il filosofo Adorno si era scagliato contro l' uso degli oroscopini spiegando che questo tipo di previsioni non faceva altro che riflettere il pensiero comune. Piacevano solo perché non disturbavano. L' astrologia seria è invece diversa da quella, generica, basata sui 12 segni. Purtroppo l' Occidente ha ridotto quest' arte alla banalità delle previsioni».

 

Sta dicendo che è scettico verso gli oroscopi?

«L' oroscopo basato sui 12 segni è approssimativo: profuma di vero, potrebbe essere tale ma non è detto che lo sia. È quindi giusto che chi ne fruisce lo sappia. Io stesso, per esempio, quando ho dato alle stampe i libri sull' oroscopo annuale ho sempre precisato a chiare lettere: "Attenzione, queste informazioni vanno maneggiate con cautela, non sono una scienza esatta"».

 

marco pesatori 2

Dunque l' ultima parola sul proprio destino resta ancora all' uomo?

«Certo, l' ultima parola è sua e della sua coscienza. Almeno fin dove può arrivare l' uomo: non cadiamo nel rischio opposto dell' onnipotenza. Poi certo, è meglio non avere Saturno contro anche se, a mio avviso, è un' occasione di crescita e riflessione».

 

Oggi sono molti gli astrologi famosi e ricercati: Branko, Paolo Fox, Antonio Capitani, Simon & the stars. Quanti però promuovono l' astrologia vera?

PAOLO FOX

«Direi nessuno. Fox, per esempio, è diventato il Pippo Baudo della astrologia ma non precisa mai che le cose che dice non sono vere».

 

Suvvia, ne salverà almeno uno.

«Il mago Otelma, perché ha l' autoironia di prendersi poco sul serio (ride, ndr). Il fatto è che l' astrologia non è una macchina di sentenze, ma un' arte per amplificare la coscienza e spingerci a pensare. Il mio slogan è: "fuori dal branco, più coscienza e meno astrologia"».

 

C' è da dire che oggi non esiste una scuola per diventare astrologo. È un' anomalia tutta italiana?

«Sì, d' altronde siamo tra gli ultimi Paesi al mondo per cultura: figuriamoci se si contempla l' idea di una cattedra universitaria in astrologia! Eppure ad Harvard e a Oxford esiste e persino a La Sorbona di Parigi si sono tenute lezioni di astrologia».

 

Fino al 2017 anche lei pubblicava un libro dedicato all' oroscopo dell' anno. Perché ha smesso?

«Gli editori pagavano una miseria».

marco pesatori 1

 

Posso chiederle cosa ci aspetta nel 2019?

«Sì, ma premetto che la risposta sarebbe imprecisa: nessuno si esaurisce nel proprio segno.

Per esempio, per le donne sono decisive Venere e Luna. Fare un' astrologia solo solare ha dei limiti grandissimi».

 

Ci accontentiamo. Quali segni sono favoriti?

matteo salvini luigi di maio

«Toro e Capricorno sono i simboli che non ricevono angolazioni cattive. Il Capricorno avrà addirittura a favore anche i prossimi 7 anni. Anche i nati in agosto andranno molto bene, soprattutto nella prima parte dell' anno grazie a Giove. Fanno però eccezione i nati della prima decade, per questo ho dato 7,5 al Leone e non un voto più alto».

 

Chi invece se la passerà male?

«Quest' anno non c' è un vero e proprio segno sfortunato: le angolazioni astrologiche danno una chance a ogni segno. Prendiamo Cancro, Ariete e Bilancia: hanno Saturno contro, ma questo riguarda solo i nati nella seconda decade. Il Cancro si rifarà però nei prossimi anni perché avrà dalla sua Urano, un pianeta fortissimo».

 

marco pesatori 4

Mi tolga una curiosità: ha dichiarato che la politica non è in sintonia con i tempi dell' universo. Dobbiamo preoccuparci?

«No, semplicemente l' astrologia parla dell' uomo, che è molto più grande del mestiere che svolge. Quindi persone con ottimi transiti possono anche perdere le elezioni, a dimostrazione che stare alla larga dalla politica fa solo bene...».

 

Matteo Salvini è Pesci, Luigi Di Maio è Cancro: almeno per le stelle, l' intesa è possibile?

«Mi limito ai segni: il Cancro ha bisogno della mammina, di involucri caldi e protettivi, mentre Pesci è più fanatico, idealista, esaltato. Però, pur essendo così diversi, sono entrambi due segni d' acqua quindi si coccolano tra di loro. C' è intesa e così in fondo è stato: hanno creato un ponte, poi vedremo se è solido oppure se è un ponte di corda sopra gli abissi del Borneo. Però di più, sulla politica, non vorrei dire».

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"