oroscopo

“PAOLO FOX NON PRECISA MAI CHE LE COSE CHE DICE NON SONO VERE” – L’ASTROLOGO MARCO PESATORI PESTA DURO I COLLEGHI E QUELLI CHE CHIAMA “OROSCOPINI”: “L’ASTROLOGIA SERIA È DIVERSA. PURTROPPO L’OCCIDENTE HA RIDOTTO QUEST’ARTE ALLA BANALITÀ DELLE PREVISIONI. FOX È DIVENTATO COME PIPPO BAUDO” – “LA POLITICA? DI MAIO È CANCRO, QUEST’ANNO AVRÀ SATURNO CONTRO: HA BISOGNO DELLA MAMMINA, DI INVOLUCRI CALDI E PROTETTIVI, MENTRE SALVINI…”

marco pesatori 3

Francesca D' Angelo per “Libero Quotidiano”

 

A fine anno, improvvisamente, l' oroscopo diventa una faccenda seria. Gli occhi di tutti finiscono immancabilmente lì: su quelle colonnine divise per segno che in sole tre mosse (amore, lavoro, salute) svelano il nostro destino da qui ai prossimi 12 mesi. Sosteniamo di crederci poco, eppure ci aggrappiamo a quelle stelline: tre sono buone, cinque ci fanno esultare, una è presagio di sventura.

oroscopo

 

Peccato che, in tutto questo, di astrologia c' è ben poco. Lo conferma l' astrologo Marco Pesatori: firma di Vogue e allergico a quelli che lui bolla come "oroscopini" ha dato alle stampe una ventina di libri, unendo studi di psicanalisi e astrologia. Tra le sue ultime pubblicazioni, Il trigono del sole e Urano e la cerimonia del tè.

paolo fox

 

Qual è il limite di questi oroscopini, che sono però amatissimi dagli italiani?

«Già negli anni '50 il filosofo Adorno si era scagliato contro l' uso degli oroscopini spiegando che questo tipo di previsioni non faceva altro che riflettere il pensiero comune. Piacevano solo perché non disturbavano. L' astrologia seria è invece diversa da quella, generica, basata sui 12 segni. Purtroppo l' Occidente ha ridotto quest' arte alla banalità delle previsioni».

 

Sta dicendo che è scettico verso gli oroscopi?

«L' oroscopo basato sui 12 segni è approssimativo: profuma di vero, potrebbe essere tale ma non è detto che lo sia. È quindi giusto che chi ne fruisce lo sappia. Io stesso, per esempio, quando ho dato alle stampe i libri sull' oroscopo annuale ho sempre precisato a chiare lettere: "Attenzione, queste informazioni vanno maneggiate con cautela, non sono una scienza esatta"».

 

marco pesatori 2

Dunque l' ultima parola sul proprio destino resta ancora all' uomo?

«Certo, l' ultima parola è sua e della sua coscienza. Almeno fin dove può arrivare l' uomo: non cadiamo nel rischio opposto dell' onnipotenza. Poi certo, è meglio non avere Saturno contro anche se, a mio avviso, è un' occasione di crescita e riflessione».

 

Oggi sono molti gli astrologi famosi e ricercati: Branko, Paolo Fox, Antonio Capitani, Simon & the stars. Quanti però promuovono l' astrologia vera?

PAOLO FOX

«Direi nessuno. Fox, per esempio, è diventato il Pippo Baudo della astrologia ma non precisa mai che le cose che dice non sono vere».

 

Suvvia, ne salverà almeno uno.

«Il mago Otelma, perché ha l' autoironia di prendersi poco sul serio (ride, ndr). Il fatto è che l' astrologia non è una macchina di sentenze, ma un' arte per amplificare la coscienza e spingerci a pensare. Il mio slogan è: "fuori dal branco, più coscienza e meno astrologia"».

 

C' è da dire che oggi non esiste una scuola per diventare astrologo. È un' anomalia tutta italiana?

«Sì, d' altronde siamo tra gli ultimi Paesi al mondo per cultura: figuriamoci se si contempla l' idea di una cattedra universitaria in astrologia! Eppure ad Harvard e a Oxford esiste e persino a La Sorbona di Parigi si sono tenute lezioni di astrologia».

 

Fino al 2017 anche lei pubblicava un libro dedicato all' oroscopo dell' anno. Perché ha smesso?

«Gli editori pagavano una miseria».

marco pesatori 1

 

Posso chiederle cosa ci aspetta nel 2019?

«Sì, ma premetto che la risposta sarebbe imprecisa: nessuno si esaurisce nel proprio segno.

Per esempio, per le donne sono decisive Venere e Luna. Fare un' astrologia solo solare ha dei limiti grandissimi».

 

Ci accontentiamo. Quali segni sono favoriti?

matteo salvini luigi di maio

«Toro e Capricorno sono i simboli che non ricevono angolazioni cattive. Il Capricorno avrà addirittura a favore anche i prossimi 7 anni. Anche i nati in agosto andranno molto bene, soprattutto nella prima parte dell' anno grazie a Giove. Fanno però eccezione i nati della prima decade, per questo ho dato 7,5 al Leone e non un voto più alto».

 

Chi invece se la passerà male?

«Quest' anno non c' è un vero e proprio segno sfortunato: le angolazioni astrologiche danno una chance a ogni segno. Prendiamo Cancro, Ariete e Bilancia: hanno Saturno contro, ma questo riguarda solo i nati nella seconda decade. Il Cancro si rifarà però nei prossimi anni perché avrà dalla sua Urano, un pianeta fortissimo».

 

marco pesatori 4

Mi tolga una curiosità: ha dichiarato che la politica non è in sintonia con i tempi dell' universo. Dobbiamo preoccuparci?

«No, semplicemente l' astrologia parla dell' uomo, che è molto più grande del mestiere che svolge. Quindi persone con ottimi transiti possono anche perdere le elezioni, a dimostrazione che stare alla larga dalla politica fa solo bene...».

 

Matteo Salvini è Pesci, Luigi Di Maio è Cancro: almeno per le stelle, l' intesa è possibile?

«Mi limito ai segni: il Cancro ha bisogno della mammina, di involucri caldi e protettivi, mentre Pesci è più fanatico, idealista, esaltato. Però, pur essendo così diversi, sono entrambi due segni d' acqua quindi si coccolano tra di loro. C' è intesa e così in fondo è stato: hanno creato un ponte, poi vedremo se è solido oppure se è un ponte di corda sopra gli abissi del Borneo. Però di più, sulla politica, non vorrei dire».

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...