millennials

“SEI UN CIORRO MA TI LOVVO TANTO” - IL LIBRO “BELLA CI!” RACCOGLIE PIU’ DI 500 PAROLE E LOCUZIONI DELL’ITALIANO DEI MILLENNIALS - SE NON VI SIETE AGGIORNATI, FATELO IN FRETTA PERCHE’ DOVETE SAPERE COS’E’ UNA “CIOSPA”, UN “FRISCO” E UNA "SBALCONATA"

Loredana Del Ninno per “il Giorno”

 

BELLA CI - LA LINGUE DEI MILLENNIALS

Generazione che vai, gergo che trovi. Ai miei tempi la fidanzata e il fidanzato erano il mecco e la mecca ed etichettare qualcuno come bullo, non rappresentava un insulto ma, al contrario, la consacrazione all' irresistibilità. La lingua è materia viva, si evolve e muta in continuazione. Accade lo stesso al linguaggio proprio dei giovani, di difficile comprensione per la maggior parte degli adulti.

 

CHI si ritrova in casa un adolescente del Terzo millennio saprà però senza dubbio che ' ti lovvo tanto' sta a significare ti amo tanto, sono pazzo di te. E che, beccarsi vuol dire incontrarsi, clannare, ammettere qualcuno in un clan e svalvolare uscire di senno. Scialla è invece un invito, per così dire, a mantenersi calmi, mentre la locuzione essere fuori come un balcone sottintende essere fuori di testa. Nel 'giovanilese' confluiscono il parlato informale e talvolta scherzoso, forme dialettali, frasi prese in prestito da lingue straniere, dal cinema, dai media e dalla pubblicità.

millennials

 

Un fenomeno che ha interessato un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze della comunicazione dell' Università Lumsa, che hanno raccolto in un libro più di 500 parole e locuzioni. Il volume, che si intitola Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata, è già in fase di ristampa. Se un adolescente vi dà del ciorro, siete autorizzati a rimanere offesi perché - scorrendo le pagine del testo - si scopre che significa persona dall' aspetto non proprio attraente.

 

Nel caso in cui invece un teen ager vi chieda una ciospa, non allarmatevi e offritegli una sigaretta. Vi ringrazierà. Gli under 20, figli di una società in corsa perenne, amano gli acronimi: da Omw (sto arrivando: Omw, aspetta 3 secondi) a W8 (aspettare: W8, vado al bagno). Molto gettonati anche i suffissi -oso e -ata. Palloso (noioso), morbidoso (delicato), gufata (frase che porta sfortuna) e cinesata (oggetto di scarsa qualità), tra gli esempi.

 

MILLENNIALS1

Frequenti le contaminazioni dialettali: dal romanesco piottare (correre a cento all'ora, derivato da 'piotta', moneta da cento lire) al napoletano frisco (per indicare un giovane vigoroso), passando per il toscano boscare (mancare un appuntamento). Tra i termini mutuati dalle lingue straniere, drinkare (bere, dall' inglese to drink), lovvare (amare, da to love»), googlare (fare una ricerca su Google). Molti si chiedono se esista una qualche relazione tra i nuovi strumenti della comunicazione e il più moderno linguaggio giovanile.

 

millennials3

Michele Cortellazzo, ordinario di Linguistica italiana a Padova, tra i massimi esperti italiani di linguaggio giovanile, ne è convinto. «Concisione nell' esprimersi, velocità che implica trascuratezza di pronuncia e scrittura, colloquialità sono le caratteristiche della 'comunicazione digitata’, quella delle chat, degli sms e dei messaggi sui social network. Ma sono anche caratteristiche del linguaggio giovanile, soprattutto quelle che si incentrano sulla brevità».

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?